Die Welt: "Mafia in attesa di aiuti UE"

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Ti sei mai chiesto perchè vedono figo il mafioso??
Io certe dinamiche le ho viste da vicino e so , purtroppo, cosa implicano.
Tu sei nato in ben altre zone e in un'altra italia , oserei dire.

Non lo so, ma credo in parte sia colpa di queste cose

images

1280

Isao

Active member
Reaction score
17
Mi scandalizza vedere quanti di voi stanno dando ragione a questo giornaletto. Quindi per voi basta un pregiudizio per negare aiuto ad uno stato che fa parte di un unione fondata sulla solidarietà e il supporto fra gli stati membri?

Quindi per lo stesso ragionamento, essendo Milano la città con più delinquenza in Italia (Sole24ore) dovrebbe essere la città meno meritevole di aiuti. Boh.

Reaction score
37,041
Non lo so, ma credo in parte sia colpa di queste cose

images

1280

Ma no, ma dai.
Questa è finzione , ben fatta, ma finzione.

Al sud lo stato è mancato e in tante zone manca ancora clamorosamente. L'assenza dello stato ha fatto nascere come una sorta di stato parallelo, la mafia , appunto.
Che ha assunto nomi diversi poi nelle tre zone ma è grosso modo sempre simile nelle dinamiche.
La mafia non nasce mai dove c'è cultura, lavoro, stato presente e legalità, la mafia nasce dove tutto ciò manca e si sostituisce allo stato.
E' a tutti gli effetti uno stato parallelo che bada e tutela i suoi 'cittadini' offrendo servizi , lavoro, appoggio nel momento del bisogno.
Uno stato criminale ovviamente che poggia le sue basi sul malaffare e sul sangue ma uno stato per certi versi efficiente più dello stato normale.
Nelle zone dove la mafia è radicata il mafioso viene guardato con la stessa stima e ammirazione con cui in una città evoluta si può guardare un medico perchè quel mafioso è un uomo, un uomo che si è meritato il rispetto e che ha una certa posizione.

Sono mentalità deviate ovviamente ma sono deviate perchè lo stato manca clamorosamente sul territorio e nel collegamenti col governo e manca anche nelle cose più ovvie e più banali, tipo ottenere una licenza : vai al comune o ottieni una mazza, vai dall'amico e ti sblocca tutta la pratica.
Il cittadino viene cosi plasmato e plagiato perchè vede lo stato vero nella mafia.
Sono discorsi complessi e che forse chi ha vissuto sempre al nord davvero ha visto solo nei film ma è la realtà.
Lo stato per troppi anni si è dimenticato del sud ed è un peccato perchè l'italia ha disperso troppe potenzialità.

La mafia nasce per fame e per ignoranza.

Reaction score
12,524
Si beh al di la che li odio non è che han tutti i torti. Basti vedere nella mia amata Sicilia come la " commissione antimafia " sia stata chiusa per Mafia. Fate voi,.

Ti do ragione..e qui è colpa nostra che in 100 anni non abbiamo mai pensato di iniziare una vera guerra, coi soldati, alla mafia

Sono anni che ripeto che in quelle regioni dove la mafia si annida ovunque andrebbe usato l'esercito nelle strade e ai mafiosi andrebbe sparato a vista

letto il titolo mi stavo inca...ando... ma poi pensi ai soldi che si prenderebbe la criminalità organizzata e all'evasione fiscale e vien da dire che non hanno tutti i torti

Immagino soltanto, grazie ai prestiti facili, cosa verrà orchestrato in Italia per prendere i prestiti garantiti dallo stato, far fallire aziende e sparire i soldi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Ma no, ma dai.
Questa è finzione , ben fatta, ma finzione.

Al sud lo stato è mancato e in tante zone manca ancora clamorosamente. L'assenza dello stato ha fatto nascere come una sorta di stato parallelo, la mafia , appunto.
Che ha assunto nomi diversi poi nelle tre zone ma è grosso modo sempre simile nelle dinamiche.
La mafia non nasce mai dove c'è cultura, lavoro, stato presente e legalità, la mafia nasce dove tutto ciò manca e si sostituisce allo stato.
E' a tutti gli effetti uno stato parallelo che bada e tutela i suoi 'cittadini' offrendo servizi , lavoro, appoggio nel momento del bisogno.
Uno stato criminale ovviamente che poggia le sue basi sul malaffare e sul sangue ma uno stato per certi versi efficiente più dello stato normale.
Nelle zone dove la mafia è radicata il mafioso viene guardato con la stessa stima e ammirazione con cui in una città evoluta si può guardare un medico perchè quel mafioso è un uomo, un uomo che si è meritato il rispetto e che ha una certa posizione.

Sono mentalità deviate ovviamente ma sono deviate perchè lo stato manca clamorosamente sul territorio e nel collegamenti col governo e manca anche nelle cose più ovvie e più banali, tipo ottenere una licenza : vai al comune o ottieni una mazza, vai dall'amico e ti sblocca tutta la pratica.
Il cittadino viene cosi plasmato e plagiato perchè vede lo stato vero nella mafia.
Sono discorsi complessi e che forse chi ha vissuto sempre al nord davvero ha visto solo nei film ma è la realtà.
Lo stato per troppi anni si è dimenticato del sud ed è un peccato perchè l'italia ha disperso troppe potenzialità.

La mafia nasce per fame e per ignoranza.

Si ma credo molto dipenda anche dai cittadini..
Io sono abituato a ragionare che se devo prendere la patente devo studiare, fare le guide e passare un esame, qualcuno invece preferisce pagare e riceverla senza fare nulla..
La scuola idem, un diploma dovresti ottenerlo dopo aver studiato, non perché lo compri...
Sono certo sia come dici tu su molte dinamiche, ma lo stato manca perché lì e non altrove? Manca lo stato o si è fatto di tutto per non farcelo arrivare, perché magari quello stato parallelo esisteva da prima?

Poi come dici tu io vivo lontano da quel mondo, non pretendo di capirlo..dico solo che posti "poveri" e "abbandonati" esistono in molte parti del mondo, ma la mafia no

Reaction score
12,524
Mi scandalizza vedere quanti di voi stanno dando ragione a questo giornaletto. Quindi per voi basta un pregiudizio per negare aiuto ad uno stato che fa parte di un unione fondata sulla solidarietà e il supporto fra gli stati membri?

Quindi per lo stesso ragionamento, essendo Milano la città con più delinquenza in Italia (Sole24ore) dovrebbe essere la città meno meritevole di aiuti. Boh.

L' aiuto va dato, serve per la brava gente. Pazienza se finirà qualcosa in mani losche ( non vedo alternative)

Ma che abbiano ragione, almeno in certi ambiti, è vero.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Immagino soltanto, grazie ai prestiti facili, cosa verrà orchestrato in Italia per prendere i prestiti garantiti dallo stato, far fallire aziende e sparire i soldi.

Manco quotato..già oggi il sud come area depressa ha diritto ad ottenere moltissimi fondi dall'Ue...stranamente quasi tutti soldi che scompaiono...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291

Ma stiamo paragonando davvero i furti con la delinquenza organizzata?

Reaction score
12,524
Manco quotato..già oggi il sud come area depressa ha diritto ad ottenere moltissimi fondi dall'Ue...stranamente quasi tutti soldi che scompaiono...

Sicuro come la morte.

Ma come discutevamo nell' altro topic, è un danno collaterale che potremo limitare ma non annullare del tutto, se vogliamo aiutare gli onesti.

Alto