Die Welt: "Mafia in attesa di aiuti UE"

Isao

Active member
Reaction score
17
Ma stiamo paragonando davvero i furti con la delinquenza organizzata?

Milano è la 105/107 per estorsioni, 106/107 per truffe e frodi informatiche e comunque 63/107 per riciclaggio e impiego di denaro. Ma comunque non era questo il punto del mio discorso. Era per chiarire che questo ragionamento Italia=Mafia e quindi no aiuti è stupido e denigratorio.

Perché hanno fatto un unione con questa Italia mafiosa? Siamo mafiosi solo quando dobbiamo ricevere qualcosa e non quando paghiamo milioni e milioni di euro per questo carrozzone.

Reaction score
37,057
Si ma credo molto dipenda anche dai cittadini..
Io sono abituato a ragionare che se devo prendere la patente devo studiare, fare le guide e passare un esame, qualcuno invece preferisce pagare e riceverla senza fare nulla..
La scuola idem, un diploma dovresti ottenerlo dopo aver studiato, non perché lo compri...
Sono certo sia come dici tu su molte dinamiche, ma lo stato manca perché lì e non altrove? Manca lo stato o si è fatto di tutto per non farcelo arrivare, perché magari quello stato parallelo esisteva da prima?

Poi come dici tu io vivo lontano da quel mondo, non pretendo di capirlo..dico solo che posti "poveri" e "abbandonati" esistono in molte parti del mondo, ma la mafia no

Perchè la mafia è una struttura parassita e probabilmente se il sud italia fosse stato uno stato a se senza il nord la mafia mai sarebbe nata.
La mafia nasce dove c'è povertà ma anche dove c'è margine di crescita e al sud i miliardi sono sempre arrivati.
Le brave persone sono sempre esistite e sono la stragrande maggioranza ma il bacino delle persone perse è sempre stato ampio e la mafia non ha avuto difficoltà nel reperire il suo esercito.
Se una persona è persa e gli mostri una via la convinci subito della bontà del progetto e cosi è stato negli anni.
Ovviamente col passare del tempo poi la criminalità organizzata si è evoluta, prima era essenzialmente basata sulle gestione dei latifondi mentre ora ha le mani ovunque.

A me da abitante del sud quello che ha sempre dato fastidio , più delle altre cose sicuramente, è stato ammirare inerme come sistematicamente il fesso veniva e viene portato avanti, che sia in politica come nei concorsi.
Li davvero ti senti inerme e capisci come vanno le cose, capisci come la mafia sia radicata nelle stanze che contano.
Mi riferisco alla famosa citazione di borsellino sul concorso e sui tre aspiranti a vincerlo.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Il quotidiano tedesco Die Welt accusa l'Italia in uno dei suoi articoli.
Repubblica ne riporta alcuni passi:

"Merkel resti ferma. La solidarietà deve essere generosa, ma senza limiti e controlli?
Dovrebbe essere chiaro che in Italia, dove la mafia è forte e sta adesso aspettando i nuovi finanziamenti a pioggia di Bruxelles, i fondi dovrebbero essere versati soltanto per il sistema sanitario e non per il sistema sociale e fiscale.
Gli italiani devono essere controllati da Bruxelles e usare i fondi in modo conforme alle regole.
Anche nella crisi del coronavirus i principi fondamentali devono valere ancora."

Le istituzioni italiane indignate chiedono al governo tedesco di dissociarsi.

Benché sia da sempre contro l’Europa non mi senti di dare tutti i torti a questo giornale. Sappiamo tutti che buona parte di quello che arriverà verrà sperperato

Isao

Active member
Reaction score
17
Perchè la mafia è una struttura parassita e probabilmente se il sud italia fosse stato uno stato a se senza il nord la mafia mai sarebbe nata.
La mafia nasce dove c'è povertà ma anche dove c'è margine di crescita e al sud i miliardi sono sempre arrivati.
Le brave persone sono sempre esistite e sono la stragrande maggioranza ma il bacino delle persone perse è sempre stato ampio e la mafia non ha avuto difficoltà nel reperire il suo esercito.
Se una persona è persa e gli mostri una via la convinci subito della bontà del progetto e cosi è stato negli anni.
Ovviamente col passare del tempo poi la criminalità organizzata si è evoluta, prima era essenzialmente basata sulle gestione dei latifondi mentre ora ha le mani ovunque.

A me da abitante del sud quello che ha sempre dato fastidio , più delle altre cose sicuramente, è stato ammirare inerme come sistematicamente il fesso veniva e viene portato avanti, che sia in politica come nei concorsi.
Li davvero ti senti inerme e capisci come vanno le cose, capisci come la mafia sia radicata nelle stanze che contano.
Mi riferisco alla famosa citazione di borsellino sul concorso e sui tre aspiranti a vincerlo.

Forse chi non conosce veramente il sud non può capire quanto qui sia radicata una certa mentalità che può anche prescindere dalla violenza. Gli anziani del sud hanno un mantra "almeno con la Mafia si mangia". Come dice giustamente [MENTION=2581]diavoloINme[/MENTION], la Mafia al sud è un para-stato più efficiente di quello italiano. Non serve l'esercito. Serve il lavoro, l'istruzione e la giustizia. Soprattutto quest'ultima perché molta gente si è arresa alla Mafia perché la giustizia si è dimostrata inerme (spesso volutamente) di fronte a tutto questo.

Reaction score
37,057
Forse chi non conosce veramente il sud non può capire quanto qui sia radicata una certa mentalità che può anche prescindere dalla violenza. Gli anziani del sud hanno un mantra "almeno con la Mafia si mangia". Come dice giustamente [MENTION=2581]diavoloINme[/MENTION], la Mafia al sud è un para-stato più efficiente di quello italiano. Non serve l'esercito. Serve il lavoro, l'istruzione e la giustizia. Soprattutto quest'ultima perché molta gente si è arresa alla Mafia perché la giustizia si è dimostrata inerme (spesso volutamente) di fronte a tutto questo.

Ecco, la giustizia, quella ho dimenticato di citarla, nello stato parallelo della mafia la giustizia è per direttissima : sgarri, ti fanno fuori.
Hai bisogno di qualcosa? Chiami l'amico e se la vede lui in tempi brevissimi.

E' folle, è sbagliata ma è essenziale e , a modo suo, funziona.
La giustizia dello stato?? Lasciamo perdere, c'è chi si è addormentato aspettando lo stato.

In queste crepe strutturali dello stato si è inserita la mafia ma ,come giustamente dici, vista da fuori la mafia non la si capisce e nemmeno la si vede.
Che poi , a ben vedere, è stata proprio questa la forza stessa della mafia : la non esistenza.
La si è iniziata a inseguire e combattere solo quando prima la si è riconosciuta e poi sono state create leggi adeguate per combatterla.
E parliamo degli anni 90 eh, mica la preistoria.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Mi scandalizza vedere quanti di voi stanno dando ragione a questo giornaletto. Quindi per voi basta un pregiudizio per negare aiuto ad uno stato che fa parte di un unione fondata sulla solidarietà e il supporto fra gli stati membri?

Quindi per lo stesso ragionamento, essendo Milano la città con più delinquenza in Italia (Sole24ore) dovrebbe essere la città meno meritevole di aiuti. Boh.

Nulla di cui stupirsi, gli italiani dopo il Ventennio sono stati resi un popolo succube e privo di qualunque orgoglio nazionale. Di che stupirsi che molti diano ragione a degli animali nazisti che spalano melma sul nostro paese? È quello che siamo stati “programmati” per fare.

Che poi negli ultimi 30 anni la mafia è stata molto indebolita, qui da noi. Nel ‘91, quando eravamo la quarta potenza mondiale, paradossalmente, era molto più forte.

Reaction score
12,524
Nulla di cui stupirsi, gli italiani dopo il Ventennio sono stati resi un popolo succube e privo di qualunque orgoglio nazionale. Di che stupirsi che molti diano ragione a degli animali nazisti che spalano melma sul nostro paese? È quello che siamo stati “programmati” per fare.

Che poi negli ultimi 30 anni la mafia è stata molto indebolita, qui da noi. Nel ‘91, quando eravamo la quarta potenza mondiale, paradossalmente, era molto più forte.

Spetta, io ho detto che hanno ragione.

Non ho specificato: quest' uscita poteva e doveva comunque risparmiarsela

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Spetta, io ho detto che hanno ragione.

Non ho specificato: quest' uscita poteva e doveva comunque risparmiarsela

Dai primi anni ‘90 ad oggi la criminalità organizzata è stata indebolita moltissimo, non c’è paragone col passato. Poi chi vuole credere che viviamo in una specie di repubblica delle banane centroamericana o sudamericana controllata dai criminali faccia pure.

I dati parlano chiaro, basta cercarli.

Questi qua dovevano sorbirsi il muro di Berlino per sempre. Erano, sono e saranno sempre fango

Muro di Berlino + Piano Morgenthau. È stato un errore enorme non applicarlo, già detto e ridetto.

Alto