Diddi:"Athekame non può giocare nel Milan".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
575
Costi rosa vs fatturato:

Costo Rosa 2024/25: 175,1 milioni (al momento) - Fatturato 2024/25: in attesa (previsto utile circa +15 mln)
Percentuale costo rosa su fatturato: in attesa

Costo Rosa 2023/24: 145,2 milioni - Fatturato 2023/24: 456,9 milioni (utile +4 mln)
Percentuale costo rosa su fatturato: 31,8%

Costo Rosa 2022/23: 142,5 milioni - Fatturato 2022/23: 404,5 milioni (utile +6 mln)
Percentuale costo rosa su fatturato: 35,2%

Costo Rosa 2021/22: 148,6 milioni - Fatturato 2021/22: 297,6 milioni (perdita -66 mln)
Percentuale costo rosa su fatturato: 49,8%

Costo Rosa 2020/21: 144,1 milioni - Fatturato 2020/21: 261,1 milioni (perdita -96 mln)
Percentuale costo rosa su fatturato: 55,2%

Costo Rosa 2019/20: 188,4 milioni - Fatturato 2019/20: 192,3 milioni (perdita -194 mln)
Percentuale costo rosa su fatturato: 102,1%

Costo Rosa 2018/19: 225 milioni - Fatturato 2018/19: 241,1 milioni (perdita -145 mln)
Percentuale costo rosa su fatturato: 93,3%
Posso dirti solo un enorme GRAZIE. Sempre davvero illuminante.

Reaction score
38,173
Si nota un deciso e drastico cambio di rotta dal 2022, ovvero dall'ingresso di Redbird per la stagione 2022/2023.
La netta impressione è che siamo passati da una società finanziariamente liquida ad una società illiquida.
Ora, per avere un quadro completo, sarebbe interessante sapere quale è tra le big ,o comunque tra le squadre blasonate, la media complessiva delle risorse per i costi della rosa rispetto al fatturato.

L'inter ad esempio, vado a memoria, mi pare che riservi in percentuale molte più risorse per i costi della rosa rispetto al fatturato.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
575
Ora, per avere un quadro completo, sarebbe interessante sapere quale è tra le big ,o comunque tra le squadre blasonate, la media complessiva delle risorse per i costi della rosa rispetto al fatturato.

L'inter ad esempio, vado a memoria, mi pare che riservi in percentuale molte più risorse per i costi della rosa rispetto al fatturato.
Temo che il confronto sarebbe imbarazzante. Questa serebbe una delle domande da fare a chi di dovere: Buongiorno, il vostro modello di businness di riferimento dovrebbe essere quello del Bayer Monaco, che produce utili da 32 bilanci consecutivi. Ora, Il Bayern ha un costo rosa tra ammortamenti e stipendi calciatori di 519 milioni di euro, a fronte di un bilancio di 951 milioni, per cui investono nella rosa una percentuale pari al 55%. Potreste spiegare perchè la vostra società è attorno al 30%?

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,267

Ricordiamo che il limite stabilito dal FFP se non erro è il 70%. Siamo sotto di quasi il 40 % rispetto ai limiti, siamo veramente un unicum nel panorama internazionale. E se fanno lo stadio questi sono capaci a intascarsi 200 mln l'anno.
Qui solo delle leggi ad hoc o una inchiesta di quelle serie può costringerli a sloggiare.
7 mln per il terzino, rendiamoci conto.

Reaction score
38,173
Temo che il confronto sarebbe imbarazzante. Questa serebbe una delle domande da fare a chi di dovere: Buongiorno, il vostro modello di businness di riferimento dovrebbe essere quello del Bayer Monaco, che produce utili da 32 bilanci consecutivi. Ora, Il Bayern ha un costo rosa tra ammortamenti e stipendi calciatori di 519 milioni di euro, a fronte di un bilancio di 951 milioni, per cui investono nella rosa una percentuale pari al 55%. Potreste spiegare perchè la vostra società è attorno al 30%?
Bravissimo.
Oltretutto credo che ragionando in percentuale anche le provinciali ci battono per ambizioni sportive.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,031

Perchè per loro i calciatori non sono uomini che li devono aiutare a vincere sul campo, per loro sono asset da plusvalenza.

In quest'ottica non riescono a rinnovare quelli bravi che lo meritano, non riescono sul mercato a prendere calciatori di un certo livello.

I nostri vivono solo per generare plusvalenze, stop.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,182
Il match analyst Luca Diddi su Athekame:"Non può giocare al Milan. Io sono sempre stato onesto e trasparente. È un giocatore che ha 20 anni e ha giocato nel campionato svizzero, non ha fatto il titolare importante allo Young Boys, 30 presenze e 18 da titolare. Non è un titolare a 20 anni. È un giocatore sì offensivo, ma non difensivo: 1,8-1,9 recuperi palla di media a partita. Ti faccio un paragone: Emerson Royal 3.5 recuperi palla a partita. 1.9 sono i recuperi palla di Leao, per un terzino mi sembra un attimino poco. Poi non essendo neanche un titolare io stamattina quando ho visto questa notizia un attimino mi sono preoccupato. Estupinan è un giocatore diverso: 5.7 recuperi palla a partita, è un giocatore buono che ha giocato in Inghilterra e ha una certa caratura e importanza. Allegri infatti subito ha detto che è un giocatore forte. Il Doué della situazione ne ha 5.1 di recuperi palla a partita. Ora gli viene paragonato un giocatore di 1.9 recuperi palla, la stessa media di Leao. Cerchiamo un attimino di riflette. Terzini italiani come i vari Zanoli, i vari Barbieri hanno medie superiori a questo di 20 anni".

Athekame%20young%20boys.jpg
non so che statistiche ha guardato. Fidandomi di fbref ha statistiche difensive mostruose. Tutto il contrario di quello che dice il giornalista. Certo valutando i dati per minuti giocati non a caso

Ultima modifica:
Reaction score
3,287
Questo è un giocatore estratto dal software,
ragionando sui percentili,
figurati se i numeri son quelli riportati dal tiktoker…

comunque,
molto giovane, penso sia per fare numero.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.