La messa in stato di accusa a questo punto è solo un atto informale, anzi nemmeno, direi solo propaganda.
Quando Cottarelli chiederà la fiducia al parlamento, che la negherà, allora non ci saranno altre vie che lo scioglimento delle camere, e con le camere sciolte chi mette sotto accusa il PdR? Che poi una cosa è far passare l'impeachment in Parlamento, poi si deve passare dalla Corte, e i tempi sono lunghi.
Se proprio se la sono legata al dito, alla prossima formazione del Governo potranno chiederlo (se saranno gli stessi a vincere), ma a quel punto sono più probabili le sue dimissioni.
Fermo restando che a mia opinione, ciò che ha fatto Mattarella è davvero passabile per attentato alla costituzione, se non anche altro tradimento (visto le ingerenze straniere), e tra qualche mese sarà ancora più chiaro che abbia commesso un errore gravissimo a non far partire questo Governo, un Governo sicuramente di rottura nei confronti dei suoi predecessori, ma anche nei confronti dell'UE ma non tale da distruggerla, anzi c'erano le prospettive per un reale cambiamento nei palazzi lussemburghesi grazie all'opera di Savona.
Quello che verrà dopo potrebbe essere molto pericoloso, a quel punto non saprei cosa augurarmi...