"Dem", Rackete e co contro Musk e il Twitter libero.

Reaction score
12,742
le vedo anche io tutti i giorni in Tv, le fake news

però quando loro fanno le fake news, non gli chiudono la trasmissione, come a noi chiudono i siti o i social
Dicendo cosi, sei uguale a quelli che vogliono comandare l' informazione.

Quelle che senti in TV non sono fake news. Quasi mai.

Almeno non conclamate, discutibili si, ma la fake news è un argomento ben preciso.

bmb

Senior Member
Reaction score
9,007
Come riportato da diversi quotidiani, è partita dai rivolta dei "democratici" (nomen omen...), dei quotidiani del padronato e anche dell'immarcescibile Carola Rackete contro il nuovo Twitter, libero, di Elon Musk. La sinistra mondialista ed arcobaleno si ribella in massa per difendere il bavaglio e la censura.

Mediaset: l'Europa avverte Musk: chi sgarra riguardo le "fake news" (quelle che non fanno comodo a loro NDR), l'odio sessuale e le discriminazioni paga multe e poi viene fatto fuori.
Sta zozza della Rackete. Una volta l'aspettativa di vita in certe condizioni igienico-sanitarie era piuttosto bassa.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,492
Come riportato da diversi quotidiani, è partita dai rivolta dei "democratici" (nomen omen...), dei quotidiani del padronato e anche dell'immarcescibile Carola Rackete contro il nuovo Twitter, libero, di Elon Musk. La sinistra mondialista ed arcobaleno si ribella in massa per difendere il bavaglio e la censura.

Mediaset: l'Europa avverte Musk: chi sgarra riguardo le "fake news" (quelle che non fanno comodo a loro NDR), l'odio sessuale e le discriminazioni paga multe e poi viene fatto fuori.
intanto un applauso a Musk per averli mandati in tilt.
Per il DSA mi preoccupa il fatto che a vigilare dovrebbero essere le big tech stesse, ecco senza una commissione superpartes o non si vigila, o si vigila sempre nella stessa direzione..

Reaction score
10,272
Musk ha già chiarito cosa intende con libertà di parola. Applicare semplicemente la legge vigente, niente di più e niente di meno.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Le fake news sono una piaga, è palese e lo vediamo tutti i giorni, tutti noi. Nessuno escluso.
C'è gente che davvero abbocca alla qualunque.
Che so, tipo curare un tumore con la crema pasticcera.

Ma è pericolosissimo qualcuno stabilisca quale sia il confine tra fake news conclamata, fake news discutibile e semplice libertà di pensiero.

E' un terreno scivoloso e che non mi piace.
Quoto in toto..

E aggiungo che di certi temi si deve poter parlare ma nei toni corretti..

Io voglio un mondo dove posso dire serenamente che per me un fluid gender è un malato mentale e che sta roba nelle scuole non ci deve finire ma non voglio nemmeno un mondo dove si possa incitare a dare fuoco a sta gente..

Libertà di pensiero nel rispetto di tutti

Reaction score
9,079
Come correttamente osservato da numerosi filosofi illuministi, la nostra società si basa sul “paradosso” per cui gli Uomini, per avere più libertà, hanno rinunciato a una parte di libertà. Anche se non ce ne accorgiamo, tutta la nostra vita si basa su questo paradosso, che è il pilastro di una civile e ordinata convivenza tra esseri umani.

Lo stesso discorso è applicabile alla libertà di parola: io rinuncio alla mia “libertà” di poter dire “pazzomania ruba le matite in ufficio” in cambio della tua rinuncia alla “libertà” di dire “sunburn fa la mano morta alle vecchiette sulla metropolitana”.

Se poi applichiamo il discorso a una comunità mondiale come quella dei social network, la necessità di avere regole e limiti diventa ancor più impellente perché a livello globale si trova di tutto: gente che pensa sia “giusto” far esplodere bombe nelle città, schiavizzare essere umani, trucidare persone di una determinata etnia/religione/lingua/orientamento sessuale/ecc, torturare bambini o animali per divertimento, praticare l’infibulazione ecc.
Del resto, lo vediamo anche in questa nostra comunità virtuale nelle discussioni più calde: senza il paziente lavoro dei nostri moderatori per mantenere l’ordine, diventerebbe impossibile poter esprimere un pensiero.

Insomma, si torna al paradosso iniziale: una società totalmente libera non è realmente libera perché l’essere umano, se privo di qualunque tipo di limite, tenderà sempre a voler prevaricare il prossimo, togliendogli libertà.
Resta, come hai scritto, il problema di stabilire la quantità di libertà da togliere ai singoli per poter avere più libertà tutti. Ed è un problema col quale inevitabilmente dovrà confrontarsi anche Musk.

Reaction score
9,079
Musk ha già chiarito cosa intende con libertà di parola. Applicare semplicemente la legge vigente, niente di più e niente di meno.
Mi sa che il vecchio Elon è un po’ troppo sognatore.
Il parametro della legge vigente, di primo acchito, può sembrare un buon parametro, ma lo è solo a un’analisi superficiale della questione.
Per esempio: se la legge vigente nel Paese X vieta di parlare male del governo, Musk impedirà di parlar male del governo?
Sarebbe contraddittorio con lo scopo dichiarato. (ho citato un solo esempio, ma se ne potrebbero fare miliardi).

Alto