L'ho sempre scritto, se Investcorp voleva davvero prenderci per farci grandi sportivamente o avesse avuto i soldi per farlo ci prendeva pagando 1.3/1.6 miliardi di euro senza prestiti ponte e finanziamenti come ha fatto lo sceicco del PSG. Un Fondo rimane un Fondo, dietro c'erano altre famiglie arabe. Non cambiava nulla se non per il fascino degli arabi.
Dai raga. Quello che conta è il costo della rosa.
Mica quanto hanno speso sul mercato in entrata.
E da anni il costo scende.
Certo potevano pure lasciare andare Calhanoglu e Dollarumma e non rimpiazzarli... Ah beh, Calhanoglu non l'hanno rimpiazzato e purtroppo era troppo difficile giocare senza portiere.
Io potrei accettare di sentire parlare di 70 mln spesi sul mercato solo se rimanessero quelli del anno prima. E allora si, hai speso 70.mln per migliorare la squadra.
Faccio sempre lo stesso esempio :
Facciamo che hai 25 giocatori che prendono tutti 4 mln lordi (e sono tutti a 0 per ammortamento).
Spendi 100 mln a l'anno.
Li lasci andare via tutti a zero o rescindi il contratto (senza buonuscita eh).
Ne compri 25 nuovi che costano 10 mln a testa (con un quinquennale così da avere un costo in ammortamento di 2 mln per giocatore ogni anno) con un ingaggio lordo di 1 mln.
Alla fine qualcuno dirà che abbiamo speso 250 mln sul mercato.
Ma la realtà e che siamo passati da una squadra che costava 100 mln a l'anno ad una squadra che costa 75 mln a l'anno (25 x 2 mln di ammortamento + 25 x 1 mln d'ingaggio).
La verità e che non c'è nessuna spesa. Solo tagli.
Ma ci saranno comunque quelli che ringrazieranno la società di avere speso 250 mln sul mercato ?