Delirio Repubblica: Saviano rinviato a giudizio per le sue opinioni.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
47,977
Delirio di Repubblica in edicola oggi, 22 marzo 2019: secondo quanto riportato dal quotidiano, da tutto il mondo giunge solidarietà nei confronti di Saviano, querelato da Salvini. La condanna è unanime nei confronti di un'aggressione ai diritti dello scrittore che è stato rinviato a giudizio per delle opinioni personali. Il quotidiano riporta le opinioni di soggetti del mondo radical chic (editori, scrittori, e co) che si schierano apertamente con Saviano e contro Salvini.

Per dovere di cronaca riportiamo che Saviano ha rivolto insulti pesanti a Salvini, etichettato "Ministro della malavita" e "Parassita che non vale nulla". Tra gli altri insulti.

juventino

New member
Reaction score
68
Premesso che non ho nessuna simpatia ne interesse a difendere Salvini, ma ricordo che Ricca fu processato per aver dato a Berlusconi (allora premier) del buffone, che era molto molto meno degli insulti di Saviano (perché questo sono). Lo scandalo lo vede solo Repubblica.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
47,977
Delirio di Repubblica in edicola oggi, 22 marzo 2019: secondo quanto riportato dal quotidiano, da tutto il mondo giunge solidarietà nei confronti di Saviano, querelato da Salvini. La condanna è unanime nei confronti di un'aggressione ai diritti dello scrittore che è stato rinviato a giudizio per delle opinioni personali. Il quotidiano riporta le opinioni di soggetti del mondo radical chic (editori, scrittori, e co) che si schierano apertamente con Saviano e contro Salvini.

Per dovere di cronaca riportiamo che Saviano ha rivolto insulti pesanti a Salvini, etichettato "Ministro della malavita" e "Parassita che non vale nulla". Tra gli altri insulti.

Obiettivamente: può stare simpatico Saviano, può stare simpatico Salvini, ma come si fa ad essere così di parte?

Ma se Salvini gli avesse dato dello "Scrittore della malavita", cosa sarebbe successo?

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Non credo che nessuna persona sana di mente metta in discussione che chiunque può avere le sue opinioni. Come non credo che nessuno sano di mente possa non considerare le accuse rivolte a Salvini come insulti in piena regola che integrano il reato di diffamazione.

Ma se leggete i commenti sotto, c'è sempre qualcuno che difende Saviano, quel qualcuno che ovviamente legge i titoli degli articoli, non pensa, difende le sue opinioni senza chiedersi se sbaglia. Fino a quando si continuerà a leggere male e passivamente, il risultato è e sarà sempre questo.

Il mio pulpito? Saviano? ha fatto qualcosa di buono in passato, ora è uno spara sentenze senza parte né arte. Salvini? Additarlo come al soldo della malavita è una fesseria, perché proprio non è un'affermazione fondata da nulla, con tutto che non vedo di buon'occhio il piccolo duce social che dirige il ministero degli interni.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Anche a me questo 'coraggio' di Saviano a insultare Salvini non lo vedo proprio.
Saviano che fra l'altro non ha mai fatto inchiesta, limitandosi a fare collage di notizie e informazioni scoperte da altri.
Ovviamente fare lo scrittore o l'opinionista non è un reato e non è nemmeno deprecabile, ma a volte sembra che la camorra l'abbia scoperta lui. Ben altri hanno indagato e subito conseguenze ben più gravi delle sue. Invece sembra sempre che sia l'eroe dei due mondi.
Per quanto mi riguarda non è che il bulletto di periferia Salvini sia in cima alla mia top 10, ma Saviano sembra che sia dia da fare più per essere denunciato che per fare informazione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,130

Mi ricordo Saviano fare il "duro" che lui non ha paura di Salvini perché abituato alle minacce della mafia :)rotolo::rotolo::rotolo:)..e quindi usare questi insulti rivolti al Ministro dell'Interno (Ops, Salvini ricopre questo ruolo istituzionale? Ops, ma allora...se lo insulto sto insultando un'alta carica dello stato?? Ops lo sa saviANO che per quegli insulti anche solo ad un vigile urbano si può essere querelati?)

Adesso che è arrivata la querela e se lo condannano dovrà pagare i danni a Salvini (come una sua compare, la signora Guzzanti dovette pagare i danni alla Carfagna) allora chiama a raccolta gli amici radical shit, a breve lo (RI)troveremo da Fazio a racontare la sua tragedia di querelato e minacciato dalla mafia (che se lo voleva morto sarebbe sotto terra da 5 anni)...

TheGruffalo

Bannato
Reaction score
0
Mi ricordo Saviano fare il "duro" che lui non ha paura di Salvini perché abituato alle minacce della mafia :)rotolo::rotolo::rotolo:)..e quindi usare questi insulti rivolti al Ministro dell'Interno (Ops, Salvini ricopre questo ruolo istituzionale? Ops, ma allora...se lo insulto sto insultando un'alta carica dello stato?? Ops lo sa saviANO che per quegli insulti anche solo ad un vigile urbano si può essere querelati?)

Adesso che è arrivata la querela e se lo condannano dovrà pagare i danni a Salvini (come una sua compare, la signora Guzzanti dovette pagare i danni alla Carfagna) allora chiama a raccolta gli amici radical shit, a breve lo (RI)troveremo da Fazio a racontare la sua tragedia di querelato e minacciato dalla mafia (che se lo voleva morto sarebbe sotto terra da 5 anni)...

Io invece ricordo Salvini "il duro" dire di non temere di essere processato, salvo poi pregare il Parlamento di proteggerlo.
Detto questo, Saviano non può permettersi di parlare in questo modo a meno di non avere prove a conferma di quello che dice. Lasci questo tipo dialettica agli altri.

Reaction score
780
Saviano dovrebbe volare un po' più basso in assenza di prove concrete.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Io invece ricordo Salvini "il duro" dire di non temere di essere processato, salvo poi pregare il Parlamento di proteggerlo.
Questa cosa non deve passare inosservata, perché ha implicazioni politiche non indifferenti e dimostra in fondo che Salvini ha avuto paura della giustizia, perché dall'alto dei suoi proclami sa di aver esagerato ed aver abusato dei suoi poteri (che tra l'altro non aveva proprio, visto che queste decisioni spettano al consiglio dei ministri).

Saviano, vabbè di che parliamo...

Alto