nel silenzio complice collettivo occidentali gli americani vorrebbero diventarlo...passi da uno all'altro, sempre monopolio
Diventarlo?
Gli americani lo sono di fatto tipo dagli anni 60... hanno le tecnologie proprietarie, i taiwanesi hanno "solo" il know how nella produzione dei wafer di silicio e dei semiconduttori più avanzati, ma è comunque un valore inestimabile (ci sarebbero anche gli olandesi che hanno la conoscenza in settore stampanti laser).
E ripeto, è NOSTRO interesse che i cinesi stiano il piu lontano possibile da diventare nuovi monopolisti di queste aree (soprattutto in campo militare), perchè del monopolio americano abbiamo almeno una quota di vantaggi visto che la "parte" è la nostra, di un eventuale monopolio cinese avremmo solo da perdere.
Sta storia del multilateralismo è una bella bugia infiocchettata da Russia e Cina per cercare di fregarci, e non da oggi.
Motivo per cui TSMC è ovviamente minata e se i cinesi muovono un muscolo gli americani la fanno saltare per aria con tutto quello che c'è dentro, perchè tanto hanno tutti gli strumenti e il personale da estrarre per ricostruirla paro paro in Silicon Valley.
I cinesi questo lo sanno meglio di noi e infatti si guardano bene dal fare alcunchè.