Degrado Serie A: bloccato Google per il pezzotto.

Reaction score
8,862
Non c'entra nulla e generalizzando in codesto modo la butti in caciara.
Generalizzare cosa? È il tipico atteggiamento italiano, mica è colpa mia. Se si può avere una cosa a scrocco, per di più impunemente, tutti si fiondano come cavallette. Io vado fiero di comportarmi e pensarla diversamente.
Quello che sto dicendo e ripetendo anche troppo è che nel calcio girano milioni grazie all'audience TOTALE di una partita, non importa come sia vista.
Ma non è così. Ti ripeto: se tu vuoi fare uno spot e ufficialmente risultano mille persone MAI NELLA VITA pagheresti come se quello spot lo vedessero in duemila. Oh ma la serie A è al palo come crescita dei ricavi pubblicitari da anni e anni. Se fosse come dici, dovrebbe essere cresciuta di pari passo con l’esplosione della pirateria. Invece…

Punire i siti illegali va bene, punire l'utente finale è da idioti perchè quello stesso utente vede le pubblicità, legge i siti di informazione, compra le magliette e via dicendo. Se lo punisci, quello che fai è perdere tutto perchè chi guarda le partite su un sito non autorizzato e viene multato stai sicuro che non corre ad abbonarsi a DAZN, questo è poco ma sicuro.
Ma allora facciamo entrare le persone a scrocco allo stadio, nei teatri, nei cinema. Tutta gente in più. Boh, non capisco come tu non faccia a renderti conto dell’assurdità della tua tesi.

Reaction score
8,862
Dal 2003 ad oggi non so quanti soldi ho speso per il calcio in tv ma assieme ai soldi spesi per la cultura, le donne,lo sport,viaggi e gli affetti sono quelli meglio spesi, gli altri li ho buttati.
Gli anni più belli quelli quando dividevo l'abbonamento con sette amici per vedere le partite assieme.
Delirio.
Quando vivevo ancora coi i miei per un paio di stagioni mio padre non fece l’abbonamento per protesta non ricordo contro chi e io mi compravo le partite su quella piattaforma della Telecom, rossoalice mi sembra (o una cosa del genere). Penso di essere stato tipo l’unico utente della mia fascia d’età a non guardare le partite illegalmente… :asd:

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,003
la pirateria è puro è semplice free riding.
E' esattamente come chi prende i mezzi e non paga il biglietto.
Il fatto che il servizio faccia pena, i prezzi siano indecenti, quelli di Dazn siano dei cialtroni non giustifica lo scroccaggio.
Poi sull'efficacia della strategia di lotta alla pirateria possiamo stare qui a discutere quanto volete.
Io personalmente ho disdetto l'abbonamento.
Quando mi va vado al pub o dagli amici, altrimenti radio come nei 90.
E' grazie alla pirateria che è nato Spotify ed è grazie alla pirateria che è nato lo streaming sportivo a prezzi accessibili a tutti.. infatti ai primi tempi di Dazn la pirateria ( partite di calcio ) era ai minimi storici..

Ma poi.. che è successo ? la solita storia.. ogni anno incremento dei prezzi ma senza offrire niente in più lato servizio

se siamo qui a parlare di pirateria nel 2024 c'è solo un motivo ed è l'avarizia di Dazn. La pirateria continuerà ad esistere fino a quando i prezzi non si allineano a quanto si può permettere un cittadino medio, o fino a quando offri un servizio esclusivo.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Generalizzare cosa? È il tipico atteggiamento italiano, mica è colpa mia. Se si può avere una cosa a scrocco, per di più impunemente, tutti si fiondano come cavallette. Io vado fiero di comportarmi e pensarla diversamente.

Ma non è così. Ti ripeto: se tu vuoi fare uno spot e ufficialmente risultano mille persone MAI NELLA VITA pagheresti come se quello spot lo vedessero in duemila. Oh ma la serie A è al palo come crescita dei ricavi pubblicitari da anni e anni. Se fosse come dici, dovrebbe essere cresciuta di pari passo con l’esplosione della pirateria. Invece…

Ma allora facciamo entrare le persone a scrocco allo stadio, nei teatri, nei cinema. Tutta gente in più. Boh, non capisco come tu non faccia a renderti conto dell’assurdità della tua tesi.
E niente, la vedi solo da un punto di vista la questione e mi pare evidente.
Qui non si parla solo di "scroccare".

Magari non lo sai, ma il numero di persone che segue il calcio è diminuito, in Europa, quasi del 15% negli ultimi 5 anni.
E ci sono convegni ormai mensili dei cervelloni della Uefa per capire come tamponare.
La cosa preoccupante è che questa % raddoppia nei minori di 20 anni, che rarissimamente guardano una partita per 90 minuti.

La loro soluzione è giocare piu partite, cioè aumentare il numero di partite invece di preoccuparsi di come far aumentare gli spettatori della singola partita. E dunque di conseguenza i ricavi generali legati alla singola partita.
La combo della genialità è: aumentare i prezzi + punire chi non paga, ovvero ridurre il piu possibile il numero di persone che guardano la singola partita, in pratica. Penso sia una conseguenza facile da intuire.

Ma parlo di un problema complesso e vedrai che verrà fuori molto presto, succederà di riparlarne eccome, perchè è una preoccupazione enorme dei presidente dei club, dell'ECA e soprattutto della FA, che per la prima volta dopo decenni ha contrattato al ribasso i diritti della Premier.

Riguardo lo scroccare, mi interessa poco o nulla, a parte il discorso morale che condivido. Non è questo il punto secondo me. Questa misura a favore di DAZN dimostra una volta di piu l'inadeguatezza della dirigenza del calcio nostrano.
E comunque lo "scroccare" non è un problema certo italiano, anzi, i siti illegali sono per la maggior parte stranieri come le persone che li usano e il campionato piu "scroccato" al mondo è la Premier, non certo la Serie A che non interessa a nessuno.

Reaction score
20,264

Magari non lo sai, ma il numero di persone che segue il calcio è diminuito, in Europa, quasi del 15% negli ultimi 5 anni.
E ci sono convegni ormai mensili dei cervelloni della Uefa per capire come tamponare.
La cosa preoccupante è che questa % raddoppia nei minori di 20 anni, che rarissimamente guardano una partita per 90 minuti.

La loro soluzione è giocare piu partite, cioè aumentare il numero di partite invece di preoccuparsi di come far aumentare gli spettatori della singola partita. E dunque di conseguenza i ricavi generali legati alla singola partita.
La combo della genialità è: aumentare i prezzi + punire chi non paga, ovvero ridurre il piu possibile il numero di persone che guardano la singola partita, in pratica. Penso sia una conseguenza facile da intuire.

Ma parlo di un problema complesso e vedrai che verrà fuori molto presto, succederà di riparlarne eccome, perchè è una preoccupazione enorme dei presidente dei club, dell'ECA e soprattutto della FA, che per la prima volta dopo decenni ha contrattato al ribasso i diritti della Premier.

Riguardo lo scroccare, mi interessa poco o nulla, a parte il discorso morale che condivido. Non è questo il punto secondo me. Questa misura a favore di DAZN dimostra una volta di piu l'inadeguatezza della dirigenza del calcio nostrano.
E comunque lo "scroccare" non è un problema certo italiano, anzi, i siti illegali sono per la maggior parte stranieri come le persone che li usano e il campionato piu "scroccato" al mondo è la Premier, non certo la Serie A che non interessa a nessuno.

Tebas (presidente della liga) parla di un 40% della popolazione spagnola abituata a piratare il calcio.
In francia le partite vengono trasmesse abusivamente su telegram e tik tok, così come accade qui in italia.

Ancora non hanno capito che per neutralizzare la pirateria e fidelizzare nuovi clienti (i giovani) dovrebbero smetterla di lucrare così pesantemente sul calcio e finirla di addentrarsi in ridicole operazioni controproducenti come questa del piracy shield.
Addio piattaforme ridicole come dazn e via alle partite tutte in chiaro e con la pubblicità -non invasiva- prima, durante e nel post-partita (la superlega doveva partite con una formula simile).

Possibilità di un servizio premium (a pagamento) per l'utente che vuole usufruire del servizio senza sorbirsi la pubblicità.
Fine dei giochi e dei teatrini vari.
Siamo quasi nel 2025 ma questi dinosauri credono ancora di essere negli anni 2000 per spremere l'utonto finale fino all'osso.
Ma ormai non hanno più nulla da spremere, o cambiano o sono destinati a scomparire. Calcio compreso.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,733

Quoto. In pratica state parlando di 2 cose diverse tu e @sunburn.
Per me avete entrambi ragione.
Lui parla di legge. Ed è normale che chi sbaglia paghi.
Ma tu parli di ben altro. Stai parlando di come sia possibile che ci sia così tanta pirateria e soprattutto di come lottare contro il disinteresse dal calcio.
Cioè per me stai mostrando la luna... E sunburn sta guardando il dito. Ma non certo perché è stolto come dice il proverbio. Anzi e uno degli utenti più interessanti da leggere. Il problema e solo che state parlando di 2 cose diverse... Con finalità diverse.

La morte del calcio e iniziata molto tempo fa.
Lo spezzatino... La champions invece della coppa dei campioni...
Il campionato a 20 squadre invece che 18...
La nation league...
Sempre più partite...

La pietra tombale sarà quando ci sarà Milan Real 4 volte a l'anno... La superlega.

Il calcio e passione.
Hai bisogno di aspettare la partita.
Se ogni giorno gioca la tua squadra alla fine non saprai nemmeno contro chi si gioca questa sera...

Il bello del mondiale/europeo/olimpiade e che arriva ogni 4 anni. Fosse ogni anno gli ascolti sarebbero molto meno alti. Non si fermerebbe più il paese.

Questi hanno preferito più soldi SUBITO anche se hanno ucciso piano piano la passione e sul lungo termine ovviamente ci perderanno.

C'è bisogno di meno partite ma con più tensione. Più vibrazioni.
Il top del top del top per me sarebbe vedere partite europee da dentro o fuori fin dal inizio invece che i gironi inutili... Ci sarebbero più sorprese, più pathos.
Campionato a 16 massimo massimo 18 squadre. Coppa Italia in un unica partita invece che andata e ritorno.

Insomma buona parte delle cose che scriveva più di un decennio fa l'utente senzasenso...

Ma anche con tutto questo (per stimolare la gente a guardare calcio) e anche con prezzi minori, non riesci a uccidere la pirateria... Perché la pirateria la usano anche per film e serie TV... E quindi ci sarebbe comunque un presidente che piangerebbe perché c'è il pezz8... Anche se non ci fosse più nessuno che guarda il calcio in quel modo.
Sono solo malati di soldi ancora più che noi siamo malati di calcio/Milan.

Lotito e quello che parla di più ma vorrei sapere cosa ha fatto per invogliare la gente a guardare la Lazio.
Cedendo i pochi buoni e rimpiazzandoli con gente totalmente sconosciuta e totalmente inadeguata? E poi si lamenta se la gente non guarda più il calcio...

E purtroppo posso dire la stessa cosa di quasi il 100% dei presidenti..fanno squadre più deboli... Non c'è spettacolo ma vogliono fare più soldi.
Come se Spielberg ora decidesse di fare un film con 10.000 euro e poi si lamentasse che il suo film ha meno successo dei precedenti...

Ci trattano sempre di più come consumatori, ma poi quando ci comportiamo come consumatori invece che da tifosi sono pronti ad insultarci...

O mi trattano come un tifoso e io mi comporto da tifoso, o mi trattano come un consumatore e io mo comporto da consumatore.

Reaction score
8,862
Ovvio. Guardo la questione dal punto di vista di chi non commette illeciti.

Ma queste argomentazioni sono identiche a quelle usate da chi evade le tasse o non fa il biglietto del treno, per esempio: Stato inefficiente, treni in ritardo blablabla. Tutte cose vere, ma se le eleviamo a motivazioni valide per evadere le tasse o per viaggiare senza fare il biglietto del treno, davvero vale tutto
Ripeto e chiudo: non capisco come non ci si renda conto di queste ovvietà.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429

Forse Lotito e gli altri non guardano le statistiche che pubblica la stessa Lega Serie A, ma solo il 14% della pirateria riguarda lo sport. Vuol dire che l’86% riguarda altro, ma PiracyShield è dedicato solo per lo sport, visto che gli unici segnalatori accreditati sono appunto la Lega Serie A (La B quindi si può piratare?), Sky e Dazn.

Alto