- Reaction score
- 3,200
OhLe tesi strampalate che vedono nella Chiesa un ostacolo al progresso e nel medioevo un oscuro periodo sono state superate da almeno 50 anni dalla storiografia.
Sono state diffuse dall'elitè post illuminista, ma sono ormai cadute, e verrebbero ridicolizzate da qualsiasi storico del periodo, tanto di destra (come Cardini) quanto di sinistra (vedasi Barbero).
Recentemente è anzi uscito un libro che si propone di dimostrare tutto l'inverso.
Continuare a ripeterle è anacronistico, e dimostra tutta l'ignoranza dell'ateo medio, che, tendenzialmente, è un ruttatore seriale, che, mentre si diletta nell'accusa di credulonaggine verso i cattolici, si beve tutte le idiozie da UAAR.
Data questa doverosa risposta, è vergognoso che si sia tenuto tale vomitevole concerto, e bene a fatto Padre David a compiere l'esorcismo.
Non mi sarei mai aspettato offese da un uomo pacifico, fedele, rispettoso e soprattutto "tollerante" verso chi non la pensa come lui come te. Mi ricorda una famosa Istituzione
È comodo agganciarsi alla storiografia, quella riparatrice, dei tempi moderni. Troppo facile, eh?
Vallo a dire a Tommaso Campanella mentre veniva torturato oppure a Giordano Bruno mentre bruciava vivo o, ancora, a Galileo Galilei ai domiciliari a vita e tanti altri le cui idee non erano in linea con quanto scritto sulla Bibbia.
Tutto inventato vero?
Le tue letture sono finalizzate a giustificare e minimizzare tutte le schifezze compiute in passato dalla Chiesa.
Io sono credente e, forse dovresti saperlo anche tu ma ne dubito, che la Chiesa è fatta dagli uomini.
E, tra le molte condanne perpetrate ai danni di tutti, oltre ai motivi puramente scientifici c'era anche la minaccia che la Chiesa perdesse potere dal punto di vista politico e di presa sul popolo (è fatta dagli uomini).
Come hai scritto tu, offendendo, ti rispondo con un rutto: voi bigotti per me, con le dovute proporzioni, siete alla stregua degli integralisti islamici. In passato staresti stato un ottimo torturatore di eretici

Data questa doverosa risposta ti dico di andare a studiare và.
Anzi no. Cercano gente per andare a fare le crociate in Terra Santa. Arruolati e parti