Oronzo Canà;2356609 ha scritto:
ma dipende dai giocatori che hai a disposizione, mica sta scritto sul manuale del calcio che nel 4-2-3-1 il trequartista deve essere offensivo, spalletti ha fatto fortuna con perrotta in quel ruolo. Nel calcio odierno non puoi permetterti molti giocatori che non fanno le due fasi, noi purtroppo giochiamo con una prima punta 40enne e non è che puoi chiedere chissa che e due punte rebic e leao che durante la partita si eclissano, quindi va da se che i restanti ruoli in attacco devono partecipare alle due fasi e infatti abbiamo trovato equilibrio con il turco al centro e saele sulla destra.
Poi non è che dobbiamo prendere per forza de paul, pero se vogliamo migliorare il nostro attuale modo di giocare bisogna prendere un tuttocampista che sia anche atletico perche il turco sembra sempre giocare in debito di ossigeno
grazie ar c... mi sembra ovvio che bisogna adattarsi con ciò che si ha, ma se non sbaglio stiamo parlando in ottica mercato per cercare di migliorare la rosa. Calhanoglu è il classico giocatore feticcio che tutti osannate come con Suso, salvo poi essere smentiti non appena vanno via. Stesso iter. Attenzione, non sto dicendo che non è utile alla causa, so bene che per pioli è fondamentale, perché lega il gioco (lascerei perdere il termine di tuttocampista, visto che i tuttocampisti sono ben altri giocatori), ma questo perché? per il nostro modulo, avendo soltanto Kessie e Bennacer in mezzo, è necessario che il turco scali dietro per far partire l'azione, in quanto spesso entrambi i centrocampisti sono marcati e lui non riesce ad essere incisivo davanti. Non è un caso che con Bennacer in campo, questo lavoro lo faccia meno, mentre con Tonali molto di più. Il punto è, come possiamo migliorare l'aspetto dei gol? perché anche un bambino capisce che il nostro grande problema sono i numeri parecchio preoccupanti in zona gol, a parte Ibra, e l'incostante Rebic che poi si sveglia verso la fine del campionato. Uno dei modi è appunto trovare un giocatore che sappia fare il lavoro di calhanoglu ma meglio, e che abbia doti offensive. Impossibile? non credo. Non so se hai mai sentito Pioli chiedere più volte al turco di avanzare e avvicinarsi ad ibra durante le partite, beh io sì, più volte tra l'altro. Proprio per il motivo che ho appena evidenziato. In quanto da una parte abbiamo Rebic, incostante e poco incisivo, dall'altro lato Saelamekers che come gol fa pena. Quindi nella nostra rosa, serve maledettamente un giocatore con queste caratteristiche e non è un caso che per fortuna pioli si sia svegliato verso la fine del campionato mettendo Diaz (che strano non mi sembra sia un tuttocampista, o forse sbaglio essendo un tifoso medio).