De Paul - Atletico: contatti avanzati. Le cifre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
4,119
corvorossonero;2356591 ha scritto:
non ho detto quello che hai scritto, o ho scritto male io (non credo) o hai capito male tu.

io ho capito che suggerisci di fare ibra + rebic/leao + trequartista/seconda punta + ala destra equilibratore.
Io dico che la seconda punta, in aggiunta a ibra e rebic/leao durerebbe forse 2 giornate dopo di che spazio a krunic al suo posto (anche fosse messi) in nome dell'equilibrio. Cosi finirebbe con pioli.
se ho capito male mi scuso..

Reaction score
37,149
corvorossonero;2356586 ha scritto:
ecco esatto, è un giocatore che vuole sempre la palla. Nicola lo ha arretrato proprio per questo motivo, rendendolo molto più efficace per la manovra dell'Udinese, e non a caso ha trovato spazio anche in nazionale. Ora, nel nostro caso il problema si pone in quanto, per identità tattica che finalmente lo ha consacrato, lui dovrebbe ricoprire il ruolo di Bennacer; questo non significa che non potrebbe fare il trequartista ma torneremo di nuovo ai problemi iniziali del ragazzo che è stato spostato dietro proprio per renderlo a suo agio. De Paul nel nostro scacchiere è di difficile collocazione, potrebbe sostituire sì il turco, ma non cambiando praticamente nulla nella nostra manovra. A noi invece serve un giocatore dinamico, dalla grande visione, tecnico e con spiccate doti offensive. L'ideale sarebbe Dybala, per capirci. Pioli chiede spesso al turco di avvicinarsi ad Ibra, se ci hai fatto caso, proprio perché lo vuole più come seconda punta. Lui invece spesso torna dietro a legare il gioco, per evidenti problematiche tattiche nostre, riguardo alle caratteristiche dei nostri centrocampisti. Con Bennacer lo fa meno, perchè l'algerino riesce a verticalizzare, con Tonali e kessie no, deve tornare dietro spesso e volentieri. Ed ecco che si presenta il problema annoso del Milan, ovvero la poca presenza in area di rigore e pochi gol conseguenti. Per questo credo che l'acquisto di De Paul a 40 mln sia onestamente un grande errore, non perché il giocatore non sia buono, ma perché andrebbe a non risolvere un nostro annoso problema tattico. Fermo restando che io lo prenderei pure, non a 40, magari a 25 sì, per averlo come Jolly. Utopisticamente sarebbe da prendere proprio per questa sua duttilità, ma prendendo a prescindere un trequartista offensivo, altrimenti non risolveremo nulla.

Ho capito la tua osservazione, stavamo dicendo praticamente la stessa cosa ma con spunti diversi.

Condivido totalmente i tuoi dubbi e infatti giorni fa ho espresso concetti simili.
Da paul all'udinese è il re del gioco, saprebbe al milan stare in un ruolo e una dimensione?
Ho i miei dubbi.

Inoltre non vedo de paul forte come tempi di gioco ma è uno tanto innamorato della palla.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,971
Ma quali sarebbero i tanti nomi dei trequartisti che ci farebbero alzare il livello? Di quelli prendibili eh, quindi con costo inferiore ai 40 milioni. In Italia sinceramente non mi vengono in mente molti nomi. De Paul sembra costi troppo, per Luis Alberto probabilmente vale lo stesso, Barella pure. Poi? I vari Zaccagni, Djuricic ecc per me non sono meglio del turco. Zaniolo? Grande rischio sia per il fisico che la testa.
All'estero? C'è qualcuno a buon prezzo che potrebbe aumentare il nostro livello? Io da tempo mi sarei fiondato su Szoboszlai, ma ormai si è già spostato (e ha avuto un lungo infortunio).

Per me non è un ruolo banale da rimpiazzare

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
ILMAGO;2356593 ha scritto:
io ho capito che suggerisci di fare ibra + rebic/leao + trequartista/seconda punta + ala destra equilibratore.
Io dico che la seconda punta, in aggiunta a ibra e rebic/leao durerebbe forse 2 giornate dopo di che spazio a krunic al suo posto (anche fosse messi) in nome dell'equilibrio. Cosi finirebbe con pioli.
se ho capito male mi scuso..

io parlo di trequartista con doti offensive, che sappia fare la seconda punta, in quanto in zona gol siamo messi non male, di più, come dimostrano i gol escludendo i rigori. E questi sono purtroppo dati di fatto non teorie. Siamo d'accordo che Calhanoglu pur essendo un ottimo equilibratore e che sappia legare centrocampo-attacco, sia comunque da rimpiazzare con un giocatore con più gol nelle gambe?
Il discorso su De paul è che sia nell'udinese che in nazionale, lo hanno arretrato per lo stesso problema, perché era incostante, inconcludente e poco efficace, mentre spostato a centrocampo è tutto un altro giocatore. Per questi motivi, a mio avviso, va bene de paul ma se lo prendi come jolly a costi contenuti, ovvero come un giocatore da poter utilizzare sia trequartista che a centrocampo soprattutto (ruolo dove si esprime meglio), ma questo comporterebbe un cambio tattico o al massimo provarlo al posto di Bennacer. Ma a prescindere poi da De Paul servirebbe comunque un giocatore offensivo, simil-Dybala, o un Isco per capirci. Chiaro che il problema rimane il costo. Parlo però per caratteristiche tecniche.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480
Oh tutto quello che volete ma sei il Milan e non prendi De Paul, ok, un secondo dopo che hai perso De Paul vai e chiudi Dybala.

Reaction score
4,119
corvorossonero;2356604 ha scritto:
io parlo di trequartista con doti offensive, che sappia fare la seconda punta, in quanto in zona gol siamo messi non male, di più, come dimostrano i gol escludendo i rigori. E questi sono purtroppo dati di fatto non teorie. Siamo d'accordo che Calhanoglu pur essendo un ottimo equilibratore e che sappia legare centrocampo-attacco, sia comunque da rimpiazzare con un giocatore con più gol nelle gambe?
Il discorso su De paul è che sia nell'udinese che in nazionale, lo hanno arretrato per lo stesso problema, perché era incostante, inconcludente e poco efficace, mentre spostato a centrocampo è tutto un altro giocatore. Per questi motivi, a mio avviso, va bene de paul ma se lo prendi come jolly a costi contenuti, ovvero come un giocatore da poter utilizzare sia trequartista che a centrocampo soprattutto (ruolo dove si esprime meglio), ma questo comporterebbe un cambio tattico o al massimo provarlo al posto di Bennacer. Ma a prescindere poi da De Paul servirebbe comunque un giocatore offensivo, simil-Dybala, o un Isco per capirci. Chiaro che il problema rimane il costo. Parlo però per caratteristiche tecniche.
L'ideale, dovendo restar fermi a sinistra con leao/rebic e ibra davanti, come detto è un tuttocampista atletico e tecnico (non puro trequartista) con almeno 10 goal nelle gambe. In modo che tu possa prendere anche un attaccante esterno destro.

Purtroppo la seconda punta per come ragiona pioli non giocherebbe mai, ricordatevi che con la juve avendo già un simil terzino a destra coe salemakers e volendo schierare Brahim (quello che più si avvicina ad una seconda punta in rosa) si è inventato Chalanoglu a sinistra per "l'equilibrio" pur di non schierarlo assieme a rebic o leao, cosi come si inventò krunic o meite in precedenza sulla trequarti. Dei 3 dietro Ibra, Pioli ne vuole almeno 2 che corrano praticamente da centrocampisti altrimenti puoi non prevederli nella formazione sulla carta, ma poi comunque si inventa robe strane per metterli.

Ripeto, sempre considerando il fatto che Ibra + Leao ad oggi sono i titolari davanti e a sinistra (magari non è cosi e allora cambia tutto il discorso sull'equilibrio).

Reaction score
4,194
corvorossonero;2356578 ha scritto:
In linea teorica, il trequartista di un 4 2 3 1 è un giocatore offensivo, che poi da noi serva a legare il gioco è dovuto semplicemente al fatto che il nostro centrocampo non ha le qualità per farlo, per caratteristiche tecniche, in quanto paradossalmente le ali del 4 2 3 1 sono spesso dei centrocampisti avanzati, e a volte si preferisce utilizzarne una offensiva (che in linea teorica dovrebbe garantirti gol) e un'altra più di equilibrio; e noi in tal senso facciamo in maniera simile con Rebic e Salaemakers. Il problema è appunto il trequartista, che da noi fa più il centrocampista mentre in un modulo ideale dovrebbe essere più seconda punta. Detto questo, ripeto, probabilmente siete rimasti al De paul trequartista di un pò di tempo fa, ma non fa più quel ruolo. Non sto dicendo che non possa farlo, ma non ha le caratteristiche tecniche che servono per quel ruolo a mio avviso, soprattutto adesso che sta ormai giocando in maniera fissa a centrocampo. Vedete qualche partita di De paul, anche l'ultima in nazionale per credere a ciò che dico.

ma dipende dai giocatori che hai a disposizione, mica sta scritto sul manuale del calcio che nel 4-2-3-1 il trequartista deve essere offensivo, spalletti ha fatto fortuna con perrotta in quel ruolo. Nel calcio odierno non puoi permetterti molti giocatori che non fanno le due fasi, noi purtroppo giochiamo con una prima punta 40enne e non è che puoi chiedere chissa che e due punte rebic e leao che durante la partita si eclissano, quindi va da se che i restanti ruoli in attacco devono partecipare alle due fasi e infatti abbiamo trovato equilibrio con il turco al centro e saele sulla destra.
Poi non è che dobbiamo prendere per forza de paul, pero se vogliamo migliorare il nostro attuale modo di giocare bisogna prendere un tuttocampista che sia anche atletico perche il turco sembra sempre giocare in debito di ossigeno

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,170
Oronzo Canà;2356609 ha scritto:
ma dipende dai giocatori che hai a disposizione, mica sta scritto sul manuale del calcio che nel 4-2-3-1 il trequartista deve essere offensivo, spalletti ha fatto fortuna con perrotta in quel ruolo. Nel calcio odierno non puoi permetterti molti giocatori che non fanno le due fasi, noi purtroppo giochiamo con una prima punta 40enne e non è che puoi chiedere chissa che e due punte rebic e leao che durante la partita si eclissano, quindi va da se che i restanti ruoli in attacco devono partecipare alle due fasi e infatti abbiamo trovato equilibrio con il turco al centro e saele sulla destra.
Poi non è che dobbiamo prendere per forza de paul, pero se vogliamo migliorare il nostro attuale modo di giocare bisogna prendere un tuttocampista che sia anche atletico perche il turco sembra sempre giocare in debito di ossigeno
Il "turco" non è ancora completamente guarito dal covid, ci vogliono mesi. Se il Milan fosse davvero convinto di de paul l'avrebbe già preso.

Reaction score
4,194
jumpy65;2356613 ha scritto:
Il "turco" non è ancora completamente guarito dal covid, ci vogliono mesi. Se il Milan fosse davvero convinto di de paul l'avrebbe già preso.

scrivo il turco proprio come segno di ribellione verso chi, ingiustamente, lo chiama la turca. Ne riconosco l'importanza nello scacchiere del milan a differenza di molti tifosi prevenuti, ma covid o non covid uno che abbiam capacita atletiche adatta al calcio odierno serve, perche il buon vecchio chala è ondivago a dir poco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto