De Grandis:"Leao mi ricorda Henry. Non inorridite.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
La penso come te, ad Henry mancava il colpo di testa che Sheva aveva nelle corde ma il francese come l'ucraino e Ronaldo era da pallone d'oro.
Sheva era più forte di testa rispetto a Ronaldo e TT, e come tiro e corsa era più o meno allo stesso livello..
Però sul piano squisitamente tecnico e di "genio" gli altri due erano superiori, non a caso sono durati di più..
Personalmente li metto proprio in questo ordine
Ronaldo (senza infortuni il GOAT )
TT
Sheva
Raul

Il top di quegli anni come attaccanti puri
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,348
Reaction score
6,753
Può pure superarlo secondo me.
Non voglio andare troppo veloce ed esagerare ma per me Leao avrebbe tutto per superarlo.
Henry si è trasformato in un super cecchino... Una evoluzione alla CR7.
Leao potrebbe avere la stessa evoluzione... Ma anche se non l'avesse, e fisicamente e tecnicamente superiore ad Henry.
Quando ti punta non ci sono molte probabilità che perda palla.

Poi magari tra 2 anni rileggerò questa discussione e riderò per quanto ho sbagliato...

Ma qui si parla di potenziale.
Può riuscire ad tirarlo fuori come può fare la fine di Balotelli, Pato o Adriano... Ho citato 3 punte che avevano un super potenziale ma che non sono riusciti ad esprimerlo al 100% per vari motivi (poco cervello e pigrizia - infortuni - poco cervello e alcool).
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,330
Reaction score
11,453
Stefano De Grandis su Leao:"Non inorridite, ma a me Leo ricorda un po' Henry. Appena arrivato in Italia il francese ha fatto l'ala Henry, come un po' sta facendo Leao, probabilmente non era pronto Henry e non è pronto Leao per fare la punta. Henry aveva un tiro un pò più secco, ma vedo delle cose simili: la corsa, la progressione, la capacità di arrivare in porta. La genesi del campione mi fa pensare ad una possibile evoluzione di questo tipo, con le dovute differenze".
Sempre detto. Leao arriverà piu o meno al livello di Henry e di campioni del genere. E lo dicevo quanto tutti lo chiamavano Niangao (soprannome simpatico pero, favoloso :)

Ma hanno caratteristiche diverse. Henry era piu punta, piu incisivo in zona goal. Veloce, tecnico, fantastico giocatore. Aveva un controllo di palla nello stretto incredibile, un tocco preciso e letale.

Leao sul piano atletico gli è superiore e ha anche un bagaglio di giocate piu ampio. Forse diventerà meno attaccante di Henry, sarà piu seconda punta a tutto campo. Quindi un po' diversi. Ma Leao per caratteristiche è piu immarcabile e devastante di quanto lo fosse Henry.

Leao nella sua maturità sarà un giocatore impossibile da fermare. Uno che salta sempre l'uomo, anche decine e decine di volte in una partita, che per essere limitato ha bisogno di due tre avversari fissi in marcatura e raddoppio. Questo sarà Leao tra qualche anno (sempre che abbia l'ambizione di migliorare e diventare il numero uno).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bmb
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Stefano De Grandis su Leao:"Non inorridite, ma a me Leo ricorda un po' Henry. Appena arrivato in Italia il francese ha fatto l'ala Henry, come un po' sta facendo Leao, probabilmente non era pronto Henry e non è pronto Leao per fare la punta. Henry aveva un tiro un pò più secco, ma vedo delle cose simili: la corsa, la progressione, la capacità di arrivare in porta. La genesi del campione mi fa pensare ad una possibile evoluzione di questo tipo, con le dovute differenze".
Accostamento tecnico che in pochi qui, compreso il sottoscritto, fecero sin dal giorno uno. Attaccante totale di grande tecnica ad alte velocità.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Stefano De Grandis su Leao:"Non inorridite, ma a me Leo ricorda un po' Henry. Appena arrivato in Italia il francese ha fatto l'ala Henry, come un po' sta facendo Leao, probabilmente non era pronto Henry e non è pronto Leao per fare la punta. Henry aveva un tiro un pò più secco, ma vedo delle cose simili: la corsa, la progressione, la capacità di arrivare in porta. La genesi del campione mi fa pensare ad una possibile evoluzione di questo tipo, con le dovute differenze".
Tranquillo, noi non siamo inorriditi, ma penso che Henry non sua della stessa opinione
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,932
Reaction score
9,913
Stefano De Grandis su Leao:"Non inorridite, ma a me Leo ricorda un po' Henry. Appena arrivato in Italia il francese ha fatto l'ala Henry, come un po' sta facendo Leao, probabilmente non era pronto Henry e non è pronto Leao per fare la punta. Henry aveva un tiro un pò più secco, ma vedo delle cose simili: la corsa, la progressione, la capacità di arrivare in porta. La genesi del campione mi fa pensare ad una possibile evoluzione di questo tipo, con le dovute differenze".
Guardate che se Leao raddrizza un po' i piedi ( come ultimamente fa), segnando nelle occasioni facili che spesso sbaglia e aggiustando l' ultimo passaggio, può davvero essere devastate.

Lasciamo perdere i paragoni con ex calciatori, ma può davvero esserlo.

Vediamo come evolve...
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,980
Reaction score
2,612
Henry era un fuoriclasse assoluto, uno dei migliori attaccanti della sua generazione, assieme a Sheva e al fenomeno (quello di Madrid, quello di Barca e inter era inarrivabile per tutti)
Avrebbe fatto impallidire Mbappè. Ricordo che fu uno dei pochi, se non l'unico, a umiliare Javier Zanetti.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,482
Reaction score
4,294
Henry aveva un piede molto più educato. Tutt'altra conduzione di palla. La palla era incollata al piede. Leao invece strappa, allunga palla e vola. Io aimè continuo ad esser scettico sull'esplosione di Rafael a certi livelli, nonostante riconosca la sua crescita, ci mancherebbe.
 
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
6,626
Reaction score
1,617
Leao ha solo 22 anni, ha tutto per migliorarsi e trovare la sua posizione ideale, però a me sembra che non lo sappia nemmeno lui. Corre salta dribbla affidandosi sempre un pò al caso, non lo so è uno di quei giocatori che se si alza col piede giusto ti salta come niente e và altrimenti non puoi farci affidamento nemmeno contro le femmine
 
Alto
head>