- Registrato
- 8 Febbraio 2019
- Messaggi
- 18,415
- Reaction score
- 10,404
Allora, sono andato a vedere qualche statistica veloce.
Sebbene giochi in Francia e non in Italia ha una capacità di gol che a noi servirebbe eccome.
Thauvin ('93) quest'anno ha fatto 13 gol in 29 partite di cui solo 2 su rigore. In più 7 assist
(Per fare un paragone Pepè ('95) ne ha fatti 19 ma ben 8 su rigore, + 11 assist)
L'anno scorso invece aveva segnato 22 gol (3 su rigore) e servito 11 assist in 35 partite
L'anno ancora prima 15 gol in 36 partite e 11 assist
Sicuramente segna tanto. Guardando i video su Internet sembra essere molto simile a Suso, rientra sul sinistro spesso e calcia. MA ha una propensione ad attaccare la profondità che Suso non ha mai mostrato e sembra che sia molto più costante dai numeri. (I suoi gol sono quasi tutti da dentro l'area a differenza di Suso)
Visto su youtube non sembra chissà cosa, ma i numeri parlano chiaro.
Uno scambio con André Silva (+ forse 5 milioni o giù di lì) e vendendo Suso a una buona cifra sarebbe un'ottima operazione secondo me.
Però non dobbiamo scordarci che la priorità è l'ala sinistra. È lì che dobbiamo prendere un ottimo giocatore dato che non abbiamo nemmeno un giocatore di ruolo (a parte Borini...)
si Thauvin è dotato di meno progressione e maggiore tecnica rispetto a Pepè, a sinistra serve un esterno più simile a una seconda punta che sa attaccare gli spazi in campo aperto.
Comunque ti segnalo che Thauvin ha segnato più di Pepè in proporzione ai minuti giocati (ed escludendo i rigori): 0,4 vs 0,3 gol per 90 minuti. Ha anche una migliore gol conversion (13,3% dei tiri vs 12% Pepè, ottimi numeri che fanno imbarazzare i tanti decantati CHIESA fermi al 5%, giusto per citarne uno.)