il livello della serie A e del calcio italiano è nettamente migliorato..non molti anni fa eravamo veramente diventati ridicoli
ora siamo di tutto rispetto...l'anno scorso abbiamo portato 2 squadre in semifinale di champions e 1 in finale di europa league..non certo per caso
e anche la nazionale è vero che c'è stata la vergogna della non qualificazione mondiale però 2 estati fa (non 25) diventavamo campioni d'Europa e poco dopo stabilivamo il record assoluto di non sconfitte consecutive...
ergo non siamo quelli degli anni 90 ma adesso proprio dall'alto in basso non ci guardano piu..
Per me il periodo peggiore della Serie A è stato dal 2012-2013 al 2016-2017, poi bene o male ci siamo ripresi perchè ad una Juve sempre dominatrice, Milan e Inter sono tornate a buoni livelli, il Napoli si è rilanciato con Sarri e gli americani hanno iniziato a pompare soldi nella Roma, più il risorgimento dell'Atalanta, la Fiorentina acquistata da Commisso e la Lazio che ha trovato l'america con il poker Inzaghi-Savic-Immobile-Luis Alberto.
Ma in quegli anni che ho citato c'era la Juve che partiva da 90 punti monopolizzando tutto il talento, e dietro di loro prima la Roma e poi il Napoli a fare da sparring partner con Milan e Inter fuori dalle coppe.
Mettici pure gli spareggi UCL spesso mancati dalla quarta e hai il quadro completo: un disastro totale.
Comunque, ad oggi mi sembra che il livello medio del calcio in Italia si sia abbassato rispetto al 2019 pre pandemia.
Al risorgimento di Milan e Inter è progressivamente coinciso lo sgretolamento di Juve, Roma, Fiorentina e da quest'anno Lazio.
Tenendo conto che in Italia ci sono solo 3 big in salute dal punto di vista finanziario (Milan, Napoli e Atalanta), temo che a breve verrà giu quasi tutto.
Il che, se gestissimo la nuova fase con cervello come fatto dagli inglesi con la creazione della Premier League nel loro punto più basso, potrebbe portarci ad una nuova età dell'oro.
Ma con la politica che blocca tutto hai voglia...
Ci vorrebbe una nuova serie A in salute, con abomini del calibro di Juve Inter e Roma a scontare le proprie malefatte in serie D per qualche anno così che possano ripulirsi i bilanci e partire da 0, imparando a non fare i passi più lunghi delle gambe.
Lazio, Torino e Fiorentina idem, stanno in piedi solo perchè ci sono due pirla che buttano soldi a fondo perduto (Commisso molto più degli altri)
Bonificare tutto.