Crollo di ascolti della serie A

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
35,152
La realtà è che, nei dati, non sono contenuti i milioni di ascolti fatti da pirateria.
Inutile prenderci in giro, la pirateria si è sempre usata e con questi prezzi molti la usano ancora di più.
Diciamo pure che col passaggio allo streaming siamo andati a giocare in casa della pirateria.
Decriptare il segnale trasmesso dalla parabola o dal digitale era un attimino più complesso.

Crox93

Well-known member
Reaction score
419
Diciamo pure che col passaggio allo streaming siamo andati a giocare in casa della pirateria.
Decriptare il segnale trasmesso dalla parabola o dal digitale era un attimino più complesso.
Assolutamente si, anche se esistono sistemi di sicurezza adeguati anche per lo streaming, vedi Amazon e Netflix quando è complicato intercettare il segnale.
Su DAZN ho grossi dubbi sulle loro capacità professionali in todo.

Reaction score
35,152
Assolutamente si, anche se esistono sistemi di sicurezza adeguati anche per lo streaming, vedi Amazon e Netflix quando è complicato intercettare il segnale.
Su DAZN ho grossi dubbi sulle loro capacità professionali in todo.
E' abbastanza evidente che da quando hanno iniziato a trasmettere le partite in rete il 'pirata' stesso ha una strana e bizzarra percezione della legalità.
Ho sentito con le mie orecchie persone dire che sono abbonate a sky o dazn quando invece usufruiscono del pezzotto ma sono convinti di essere 'abbonati'.

Io credo che sia vero che l'interesse del calcio sia calato nelle nuove generazioni però la pirateria è la piaga numero uno.
Tutto sommato io credo se lo meritino pure i diretti interessati perchè i primi banditi sono loro.

La salvezza del brand , la situazione dell'inter non sposano certo la legalità.
Prodotto fake, abbonato fake.

Reaction score
12,192
repetita iuvant, non serve che i calciatori guadagnino triliardi di dollah.
Concordo.

Ma non puo' essere una decisione unilateriale.

Se solo la Serie A decide di dare max 2 milioni a giocatore e abbassare il costo della pay TV, all' estero ti fanno una pernacchia, ti ringraziano, e finiscono del tutto di saccheggiarti.

Reaction score
12,192
io non ci credo che han disdetto in massa, e comunque tornano appena ne vincono 2 di fila.
il punto è che non han fatto mercato.
aggiungi qualcuno deluso dalla ridicola penalizzazione alla juve e qualche vedova di maldini così da far calare anche tifosi di altre squadre e il quadro è completo.
sinceramente ormai di calcio in giro non ne parla più nessuno e i prezzi sono troppo alti. poi ti vedi un arbitraggio come roma-milan e ti passa la voglia (e oltretutto ti accusano perchè ti danno sempre rigori).

vedere una partita di campionato delle prime in classifica è deprimente sia da tifoso che da hater, perchè è troppa la differenza dei valori in campo è troppa.
Forse, non saprei.

Comunque è cambiato il mondo non il calcio.

Gli under 30 passano la metà delle ore libere sui social, "gratuitamente" di fatto.

Tutto tempo sottratto ad altre "passioni" e "abitudini", senza portare nessun euro a nessuno.

Ormai non esiste quasi più il concetto di "noia" nel 2023, quei tempi morti che chiunque aveva prima ora vengono riempiti dal cellulare portando la gente a non sentirsi più annoiata e alla ricerca di qualche passatempo ( che poteva anche essere abbonarsi alle paytv per seguire il calcio)

Diciamo che se uno non è più che appassionato al calcio, non gliene frega nulla di pagare per vedere le partite, fa semplicemente altro e gratis

Igor91

Member
Reaction score
364
Penso sia dovuto alla "protesta" dell' anno scorso dei tifosi ovini.
Molti non sono più tornati.

Comunque non so voi ragazzi, ma io nel mio piccolo conosco una MAREA di persone che mi dicono candidamente di usare il pezzotto, se cosi a spanne lo moltiplico per centinaia di migliaia di volte, noi poveri scemi paghiamo per tutti quelli che guardano gratis le partite :asd:

c'è da dire che non è cosi economico seguire il calcio, per carità, pero':

- se hai una vera passione ti blocchi per 20/30 euro al mese?
- il costo si potrebbe anche calare, basta che le TV paghino meno i diritti, ma significa ulteriore calo di entrate per il calcio > giocatori peggiori

Bel problema!

Bisognerebbe aumentare le entrate da fuori dall' Italia e gli stadi.
Ma aspetta e spera.....

Il problema è che le persone stanno sempre peggio in Italia e se possono risparmiare anche 30 euro, lo fanno.

Io sono all'estero, pago 25 euro all'anno per Eleven sport e ho TUTTO, compresa la serie A.
Quando sono in Italia metto la VPN del paese in cui risiedo e continuo s guardare con Eleven sport.

Inoltre si, conosco anche io un sacco di persone col pezzotto... Onestamente visto il servizio di medra di DAZN, fanno bene.

Credo che se fosse tutto su SKY e costasse anche 40 euro al mese, lo farebbero tutti. Il problema è anche che negli anni passati non si capiva dove seguire le partite.. hanno fatto un disastro.

Reaction score
35,152
Concordo.

Ma non puo' essere una decisione unilateriale.

Se solo la Serie A decide di dare max 2 milioni a giocatore e abbassare il costo della pay TV, all' estero ti fanno una pernacchia, ti ringraziano, e finiscono del tutto di saccheggiarti.
Ecco, hai toccato un bel tasto : che poi questo è il motivo per cui hanno deciso di salvare il brand, per il quale i club preferiscono indebitarsi ma non ripartire da zero, per il quale hanno fatto la legge ad hoc per spalmare i debiti, per il quale fanno iscrivere lo stesso le squadre pur non essendo idonee, per il quale spostano ogni biennio la candidatura ad ospitare un mondiale/europeo a 2 lustri dopo.

In italia il problema è politico.
Ma siamo davvero certi che non sia meglio morire per poi provare a risorgere?
Ma da quanti anni non esce un totti/del piero/pirlo/maldini?

E guarda caso il milan che è morto prima di altri viene distrutto a tutti i livelli e boicottato in tutte le sedi.

Il lanciano, quelli che non esistono.

Reaction score
12,192
Il problema è che le persone stanno sempre peggio in Italia e se possono risparmiare anche 30 euro, lo fanno.

Io sono all'estero, pago 25 euro all'anno per Eleven sport e ho TUTTO, compresa la serie A.
Quando sono in Italia metto la VPN del paese in cui risiedo e continuo s guardare con Eleven sport.

Inoltre si, conosco anche io un sacco di persone col pezzotto... Onestamente visto il servizio di medra di DAZN, fanno bene.

Credo che se fosse tutto su SKY e costasse anche 40 euro al mese, lo farebbero tutti. Il problema è anche che negli anni passati non si capiva dove seguire le partite.. hanno fatto un disastro.

Lo so che è una "frase retorica" e un po' troppo "fare di tutta l' erba un fascio"

Ma abbonarsi al Dazn di turno costa quanto una pizza e una birra fuori, o poco più.

Non credo che sia questione di soldi in senso stretto, nel senso che chi ha problemi economici SERI non si abbonava nemmeno prima.

Non è che ti abboni a 20 al mese, e ci rinunci se passa a 30
Non so se mi son spiegato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto