Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,328
la cosa interessante è che Nord Stream 2 sarebbe dovuto essere praticamente vuoto, invece esce non poco gas nel mare.
non è che forse qualcuno occidentale a parole faceva il duro e poi privatamente si metteva a novanta per il gas ?

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
la cosa interessante è che Nord Stream 2 sarebbe dovuto essere praticamente vuoto, invece esce non poco gas nel mare.
non è che forse qualcuno occidentale a parole faceva il duro e poi privatamente si metteva a novanta per il gas ?
dalla stampa estera ho appreso che lo avevano riempito con 300milioni m^3 di gas per la messa in funzione, poi hanno bloccato l'autorizzazione.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,328
dalla stampa estera ho appreso che lo avevano riempito con 300 m^3 di gas per la messa in funzione, poi hanno bloccato l'autorizzazione.
sto leggendo diversi che vedono questo come un monìto alla Germania, per non farla cedere a compromessi con la Russia in autunno e inverno quando avrà bisogno del gas

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
sto leggendo diversi che vedono questo come un monìto alla Germania, per non farla cedere a compromessi con la Russia in autunno e inverno quando avrà bisogno del gas
sinceramente complottismo o no lo penso anche io, chiunque sia stato.
Ora rallenteranno le indagini in modo da distruggerlo totalmente, penso che in una situazione normale ci vuole poco tempo per sostituire 3-4 sezioni di tubo senza causare danni all'intera linea.

darden

Junior Member
Reaction score
600
Non so se il gas fuoriesce anche da NS2. Ma comunque diceva un amico che per motivi tecnici una volta avviato c'è bisogno di tenere gas a bassa pressione costante, pure NS1 che era "fermo" per manutenzione lo conteneva. Poi questo gas una volta fuori dal mare viene rilasciato/bruciato prima di arrivare al compratore.

darden

Junior Member
Reaction score
600
sinceramente complottismo o no lo penso anche io, chiunque sia stato.
Ora rallenteranno le indagini in modo da distruggerlo totalmente, penso che in una situazione normale ci vuole poco tempo per sostituire 3-4 sezioni di tubo senza causare danni all'intera linea.
Non è come nell'onshore che prendi e stacchi il tubo per sostituirlo. Nel mondo offshore la pipeline viene montata fuori acqua sulle navi e fatta adagiare lentamente sul fondo (motivo per cui poco sono in grado di farlo e Saipem è una di queste).

1664436274208.png

(prima immagine di google ma basta andare sul sito di saipem e si trova una marea di materiale)

Questo serve a non dover mettere cerniere in ogni sezione del tubo e ovviamente non far entrare mai l'acqua, ovviamente la flessibilità alla pipeline viene data dalla dimensioni delle sezioni e poi vengono fatte attività sul fondale di fissaggio.

Sulla manutenzione sincermante non ho idea di come si possa fare. In ogni caso non puoi scendere a vedere finchè non smette la perdita perchè troppo pericoloso.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,395
Non è come nell'onshore che prendi e stacchi il tubo per sostituirlo. Nel mondo offshore la pipeline viene montata fuori acqua sulle navi e fatta adagiare lentamente sul fondo (motivo per cui poco sono in grado di farlo e Saipem è una di queste).

Vedi l'allegato 3360
(prima immagine di google ma basta andare sul sito di saipem e si trova una marea di materiale)

Questo serve a non dover mettere cerniere in ogni sezione del tubo e ovviamente non far entrare mai l'acqua, ovviamente la flessibilità alla pipeline viene data dalla dimensioni delle sezioni e poi vengono fatte attività sul fondale di fissaggio.

Sulla manutenzione sincermante non ho idea di come si possa fare. In ogni caso non puoi scendere a vedere finchè non smette la perdita perchè troppo pericoloso.
si certo in questo momento è impossibile però dicono che la linea ha gia perso metà del gas contenuto, mentre in giro parlano di 2 settimane per iniziare le indagini. Poi bisogna vedere anche l'entita del danno , magari c'è un buco oppure è tutto distrutto.
Boh difficile farsi un opinione

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
OT

Interessante notare come siamo (inteso come paese) forse tra i pochi che hanno strumenti e tecnologia per fare 'sta roba che asserve a continenti interi. Facciamo le centrali nucleari agli altri, produciamo pezzi e materiali impiegati in infrastrutture di punta, etc etc.

Poi però non ci possiamo nemmeno permettere di avere un governo un attimo indipendente e dobbiamo prendere ordini pure dal Burkina Faso.

A me non torna. Io mi chiedo che succede se improvvisamente l'itaglia scompare dalla cartina. Si ferma tutto?

Siamo sicuri che a reclamare un po' di indipendenza dagli enti strangolatori ci rimettiamo e basta?

Mah.

Reaction score
2,474
Scusate ma quindi se un pescatore distratto butta una sigaretta nel posto sbagliato salta in aria la Russia? Potrebbe essere la "soluzione finale".. ?

Vabbè scherziamoci su che qui la situazione è tragicomica.

darden

Junior Member
Reaction score
600
OT

Interessante notare come siamo (inteso come paese) forse tra i pochi che hanno strumenti e tecnologia per fare 'sta roba che asserve a continenti interi. Facciamo le centrali nucleari agli altri, produciamo pezzi e materiali impiegati in infrastrutture di punta, etc etc.

Poi però non ci possiamo nemmeno permettere di avere un governo un attimo indipendente e dobbiamo prendere ordini pure dal Burkina Faso.

A me non torna. Io mi chiedo che succede se improvvisamente l'itaglia scompare dalla cartina. Si ferma tutto?

Siamo sicuri che a reclamare un po' di indipendenza dagli enti strangolatori ci rimettiamo e basta?

Mah.
OT

Abbiamo ottime capacità in termini di intelletto/strumenti/tecnologie/aziende, ma abbiamo una classe dirigente e politica vecchia. Fino a quando le nomine nei CDA ed agli alti ruoli nelle aziende saranno in mano ai politici potremo avere la massima eccelenza ma il sistema italia non funzionerà bene.

Restando per dire a Saipem è normale riuscire a costruire wind farm offshore di 2,4MLD e accusare perdire per 500mln? Significa che non hai fatto una minima di analisi prima e di business plan. (So tutte queste cose perchè la seguo in borsa, non ci lavoro dentro )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto