Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,723
Reaction score
4,748
Come ho detto: nella guerra di jugoslavia i crimini li fecero da entrambe le parti ed infatti entrambi furono condannati (Tudjman mi pare a posteriori ma ora non ricordo).

Ma anche in questo caso io che sono una persona che guarda le cose in modo oggettivo senza preclusioni di fazione mi faccio la domanda: da dove è iniziato? Tutto il processo di escalation è iniziato con la politica di Milosevic ed il concetto della "Grande Serbia"

Poi ovvio è semplicistico come discorso, ma vige la regola nel mondo che ad ogni azione coincide una reazione.
È iniziato tutto dalla creazione della stessa Jugoslavia, che è sempre stata una pentola a pressione fin dalla sua stessa nascita, con contrasti interni storici, tra i croati che volevano l'indipendenza, visto che il Regno di Croazia e Slavonia esisteva all'interno della realtà Austro-Ungarica.

Una realtà storica forgiata al proprio interesse. l'Ucraina è uno stato che esiste da dopo la rivoluzione Russa ('17) ben prima dell'arrivo dell'URSS di cui fu fondatore e ben prima di Putin. Ovvio prima era uno stato conteso da diverse nazioni, come lo era l'Italia prima dell'unità.
L'Ucraina del '17 non era riconosciuta da nessuno, e non era nemmeno uno Stato-Nazione.
Dire che l'Ucraina esisteva dal '17 è come dire che esiste la Padania.

Per lo stesso principio se ignori l'autodeterminazione Ucraino dovresti ignorare quello Italiano visto che alla fine abbiamo solo 60 anni di differenza, ma abbiamo una storia contemporanea molto simile. E 60 anni in una storia di migliaia di anni sono un'inezia
L'Unità d'Italia è stato un gioco fra potenze, infatti.
La Gran Bretagna voleva inizialmente armare il Regno delle Due Sicilie, ma dopo che Napoli non accettò le condizioni di Londra, armarono i Savoia.
E lo fecero in chiave anti-austriaca e anti-francese, in quanto, secondo la tradizionale logica britannica dell'equilibrio, bisognava creare un altro Stato forte nel Mediterraneo, per controbilanciare la potenza francese e quella austriaca.
Ma al contempo bisognava contenere l'espansione dello stesso nuovo Stato forte, per evitare che l'equilibrio diventasse precario. Per questo sostennero i Savoia, ma allo stesso tempo sostennero successivamente la politica francese in Tunisia.
Per questo sostennero l'Italia nelle rivendicazioni su Trento, Trieste e la Dalmazia, ma si accordarono in parallelo con i Serbi per l'assegnazione della stessa Dalmazia.

C'è tanta storiografia che parla di tutto questo. Ma davvero tanta.

Mai detto che non furono commessi dei crimini da tutte le parti (serbi, croati e bosniaci). Comunque mi sembri un pò confuso sulla nascita dei vari stati, ti faccio un pò di cronistoria:
  • Impero austro-ungarico --> Prima guerra mondiale e l'impero si dissolve
  • Regno Serbo - Croato - Sloveno e poi Regno Jugoslavo
  • Invasione Italo-Tedesco-Bulgara ( si spartiscono in zone di influenza la Jugoslavia)
  • Fine Seconda Guerra mondiale --> Si ritorna indietro, ma sotto forma di repubblica socialista
Dire che è stata creata a tavolino un'entità che sotto una forma politica differente esisteva già è una forzatura. Era un unico stato con identità nazionale unica? No non lo era, ma una loro scelta quella di mettersi insieme post Prima Guerra Mondiale. La conseguenza è che post-invasione si è tornati alla forma più vicina ad uno status quo.
Io sono confuso o sei tu che non sai di cosa parli?
Il Regno dei Serbi Croati e Sloveni NON fu affatto una scelta. Qui dimostri che della situazione Jugoslava non ne sai praticamente nulla e parli per sentito dire.

Gli sloveni volevano l'indipendenza perché erano sempre stati una popolazione dominata da altri e sotto il controllo della Cisleitania.

I croati erano un regno ai tempi dell'Impero Austro-Ungarico sotto la Corona di Santo Stefano, e volevano diventare uno Stato sovrano. Non a caso gli Ustascia faranno leva proprio sul nazionalismo e sull'indipendenza, e chiederanno all'Asse di diventare uno Stato a sé nel nuovo assetto balcanico. E sempre non a caso nello Stato Indipendente di Croazia gli venne assegnata anche l'attuale Bosnia-Erzegovina, che da sempre è un pallino di Zagabria. E lo sarà anche durante i crimini da loro compiuti nelle guerre jugoslave degli anni '90.

La Macedonia è abitata da bulgari. Lo stesso macedone è un dialetto bulgaro. Per quello la Bulgaria cercò quei territori sia durante la Seconda Guerra Balcanica che durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Montenegro era uno Stato sovrano la cui indipendenza e la Corona gli venne strappata dal Capo per darla a Belgrado. Note furono le proteste di Nicola I del Montenegro, che continuerà a rivendicare il titolo di Re fino alla morte.

Subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, sloveni, croati e i serbi di Bosnia e di Erzegovina si unirono nel Consiglio di Sloveni, Croati e Serbi per decidere della formazione statale da assumere. Ma non avranno alcun riconoscimento e sostegno internazionale, che invece era puntato sul Regno di Serbia e sulla sua volontà annessionista.
Sotto pressione internazionale il Consiglio verrà sciolto e il loro Stato inesistente si dovrà unire con il Regno di Serbia, nel Regno dei Serbi Croati e Sloveni, che prenderà poi il nome di Jugoslavia.

In nessuno di quei regni c'era la volontà di unirsi al Regno di Serbia il cui nazionalismo prevedeva l'unione arbitraria di tutti i popoli slavi sotto la sua corona. E persino dopo la Seconda Guerra Mondiale, le tensioni fra le nazionalità saliranno alle stelle, e solo la politica di equilibrio di Tito calmerà gli animi, facendo leva sull'esaltazione della forza dei partigiani jugoslavi e sul culto della personalità.

Morto Tito, tutte le tensioni nazionaliste e la volontà di indipendenza tornarono alla ribalta.

La Jugoslavia non è mai stato un paese distrutto per la volontà nazionalista di Milosevic, ma uno Stato artificiale nato ad uso e consumo di Londra e Washington, con la compiacenza francese. Una pentola in costante pressione pronta ad esplodere.
Milosevic è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il pretesto per dare il via alla disgregazione di uno Stato artificiale che non sarebbe nemmeno dovuto nascere.

Mi sa che hai sbagliato proprio persona, ma ci sta visto che non ti ho mai visto scrivere un "secondo me" oppure un "io penso" ma solo "scienza infusa" dall'alto della tua conoscenza della verità.


Comunque lascio perdere l'OT, prima di essere ammoniti..
Qui non si parla di verità, ma di Storia. Quindi se mi vieni a dire che scelsero liberamente di unirsi in un unico grande Stato slavo allora stai asserendo il falso. Falso che di fatto non coincide nemmeno sulle motivazioni nazionaliste che spinsero al disastro in Jugoslavia.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,583
Reaction score
1,105
a parer mio il fatto che uno dica che non spera ne che perdano ne che vincano ma se ne frega non è molto edificante...visto che c'è un paese (nettamente piu forte) che ne ha invaso un'altro

ma vabè ognuno la pensi come vuole..

sul discorso del combattente tempo fa (agli inizi di questa guerra) si parlò di un'eventuale invasione ai danni nostri (per ipotesi chiaramente) e io e alcuni dicemmo che ci sembrava sacrosanto quello che facevano gli ucraini e avremmo fatto lo stesso per il nostro paese...molti però non la pensavano cosi perchè continuavano a dire che gli ucraini si dovevano arrendere...che era l'ora di cedere per limitare i danni ecc

non è che uno è rambo se difende la propria famiglia,casa,ecc...non è che è cosi eroico a mio avviso...mi stupisce che non lo pensino tutti

in jugoslavia era una "roba" interna tra di lloro..una guerra civile...qui si parla proprio di uno stato che ne invade un'altro con i carri armati...siamo tornati ai tempi piu bui...
Nel 2009 la Georgia è stata invasa dalla Russia per motivi molto simili per cui la Jugoslavia è stata bombardata. Non c'erano minoranze russe ma minoranze amiche della Russia come lo sono i kosovari per gli Usa (poi mica tanto amici: sono narcotrafficanti doppiogiochisti spesso in contatto con jihadisti). Solo che la Georgia è stata invasa e non solo bombardata e quasi un quinto è stato annesso. Né Bush e neppure Obama hanno fiatato.
Negli anni 90 la Russia di Eltsin e l'Ucraina hanno invaso la Moldavia e annesso un pezzetto.
Nel 2014 i compagni di malefatte dei russi, cioè gli ucraini hanno litigato con i loro padroni che si sono annessi le Crimea e sono partite sanzioni mai viste.
Tuttora ci sono pezzi di Romania sotto controllo ucraino ma abitati dai russi.
Questo per fare capire che gli "amici" ucraini trattano i russi meglio degli altri europei. E continuano a buttare fuori di casa le minoranze romene, ungheresi e polacche per fare spazio ai russi.....pure ora durante l'invasione.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
14,209
Reaction score
3,812
nel frattempo pare che Putin abbia licenziato l'ennesimo generale assunto peraltro poche settimane fa

la causa sarebbe ovviamente i territori che sono stati riconquistati dagli ucraini
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,059
Reaction score
12,526
nel frattempo pare che Putin abbia licenziato l'ennesimo generale assunto peraltro poche settimane fa

la causa sarebbe ovviamente i territori che sono stati riconquistati dagli ucraini
Putin dovrebbe ritirarsi e chiedere scusa.
Anzi, si potrebbe ritirare ed usare qualche supercazzola per non fare la figura dello sconfitto, gliela lasceremmo fare e amen.

Anche se vanno avanti, cosa pensa accadrà?

Il popolo ucraino non vuole essere russo, come si aspettavano alcuni dei suo ANAListi.

Vuole radere l' Ucraina al suolo? E poi?

Vuole che cada il Governo di Piotr e poi metterci i suoi fantocci?
Sarebbe il caos per anni e anni.

Si è infilato in un pantano che non sa nemmeno lui....
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
14,209
Reaction score
3,812
Putin dovrebbe ritirarsi e chiedere scusa.
Anzi, si potrebbe ritirare ed usare qualche supercazzola per non fare la figura dello sconfitto, gliela lasceremmo fare e amen.

Anche se vanno avanti, cosa pensa accadrà?

Il popolo ucraino non vuole essere russo, come si aspettavano alcuni dei suo ANAListi.

Vuole radere l' Ucraina al suolo? E poi?

Vuole che cada il Governo di Piotr e poi metterci i suoi fantocci?
Sarebbe il caos per anni e anni.

Si è infilato in un pantano che non sa nemmeno lui....
vogliono talmente essere russi che che ci sono persino orde di ucraini che erano emigrati in altri paesi che tornano indietro a rischio di morire pur di non cedere la loro terra :asd:

per quanto razionalmente potrebbe filare il discorso che se ti arrendi ci saranno 10 morti mentre se continui 100 il punto è che tutti gli ucraini sanno che se perdono la loro terra oggi non la riavranno MAI

si fa presto a parlare da fuori..ma da dentro è un'altra cosa...se perdono l'ucraina in questa guerra per riaverla passeranno secoli..e per molti di loro è meglio la morte
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,059
Reaction score
12,526
vogliono talmente essere russi che che ci sono persino orde di ucraini che erano emigrati in altri paesi che tornano indietro a rischio di morire pur di non cedere la loro terra :asd:

per quanto razionalmente potrebbe filare il discorso che se ti arrendi ci saranno 10 morti mentre se continui 100 il punto è che tutti gli ucraini sanno che se perdono la loro terra oggi non la riavranno MAI

si fa presto a parlare da fuori..ma da dentro è un'altra cosa...se perdono l'ucraina in questa guerra per riaverla passeranno secoli..e per molti di loro è meglio la morte
Beh ma è normale.

La Russia fa vivere nella mediocrità i propri cittadini ( PIL dell' Italia, spese militari triple, con 2,5 volte i nostri abitanti) , figurati se prendesse sotto la propria ala gli Ucraini che fine farebbero.

Magari gli ucraini se entrano nell' UE qualcosa si pigliano per migliorare il loro tenore di vita, penso la loro ambizione sia quella.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,610
Reaction score
3,279
Secondo Goldman Sachs il prezzo del gas scenderà a 100 euro al Mwh nel primo trimestre del 2023
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto