- Registrato
- 26 Giugno 2018
- Messaggi
- 24,358
- Reaction score
- 22,594
Dipende cosa si intende per funzionare. Che le sanzioni facciano dei danni alla Russia è oggettivo, ma serviranno a far ritirare i Russi? No. Ormai è chiaro, piuttosto Putin manda in macerie tutta la nazione e all'ultimo tira l'atomica se gira veramente, ma veramente male.
Alla fine è una guerra di logoramento che non avrà alcun vincitore, tutti sperano che sia l'altro a crollare e andrà avanti a oltranza fino al patatrack totale. La situazione peggiore insomma.
A perderci di più siamo noi perché abbiamo tenore di vita migliore dei russi e una volta perso certe cose non torneranno più indietro per molto tempo. Sempre se torneranno.
Qualcuno crede che i prezzi finita la crisi torneranno quelli di prima? Rimarranno gli stessi di adesso con giusto qualche minima flessione.
Mettiamo caso che sbaragliamo totalmente la Russia di Putin, tra 5 anni l'Italia avrà guadagnato realmente qualcosa da questo? In quanto tempo si riprenderà? E quanto avrà lasciato per strada? E quanto avranno guadagnato nel frattempo le economie di altri paesi?
Andrà esattamente come con l'euro e la UE. Prezzi raddoppiati (se va bene) e potere d'acquisto dimezzato.
I proclami infatti sono esattamente gli stessi, questa guerra in fondo ci aiuterà, se insistiamo a perpetrare quello che è in realtà un folle suicidio di massa.
Ma non sarà sufficiente, i risparmi degli itagliani non sono ancora agli sgoccioli, andiamo avanti sostanzialmente con quello guadagnato e messo da parte dai nostri genitori.
Ci vorrà un'altra emergenza, un'altra pandemia, un'altra criminale messinscena per completare l'opera e dare la mazzata definitiva.
E loro saranno ancora lì, a pontificare e godersi il tutto. A volte mi auguro veramente che succeda il peggio. Almeno chi verrà dopo potrà ripartire da zero.