Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,554
Ma come? Leggo bene? Tipo come é accaduto esattamente nel periodo covid, dove tu eri in prima linea fra quelli che "nessuno ne trae vantaggio" ?
Zio caro, mi tocca pure rispondere a ste robe :

1) Non ho mai scritto "nessuno ne trae vantaggio", tout-court
Anzi, ho scritto che sicuramente qualcuno ne trae vantaggio, per ovvie ragioni, che contestavo era che tutto quanto fosse atto a dare vantaggio a qualcuno

2) Non è che tanti settori industriali hanno organizzato a tavolino per avere vantaggio, non intendevo questo ovviamente, ma qui tocca sempre specificare tutto.
Ci hanno guadagnato, punto. Ma non per qualche disegno dietro. Più chiaro adesso???

Ti faccio un esempio pratico pratico di vita vissuta, perchè mi pare dal tuo intervento tu non sia avvezzo a certe dinamiche:

- Prima degli aumenti delle materie prime, avevamo un magazzino di circa 100.000 euro.
Nel giro di un mese questo magazzino è arrivato ad un valore di 150.000 euro
Guadagno di 50.000 euro senza muovere un dito, e siamo un' azienda microscopica e 50.000 euro lavorando normalmente è forse il margine di un intero anno.
Con questo voglio dire che il mio titolare è d' accordo con Bill Gates, Putin, Draghi, l' AD di Pfizer, quello di Moderna e Jeff Besoz?
Ovviamente no, ma ci ha guadagnato.
Questo è quanto.
E ripeto, noi siamo moscerini, figurati gli industriali seri.

Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Reaction score
10,307

Anzi, ho scritto che sicuramente qualcuno ne trae vantaggio, per ovvie ragioni, che contestavo era che tutto quanto fosse atto a dare vantaggio a qualcuno

2) Non è che tanti settori industriali hanno organizzato a tavolino per avere vantaggio, non intendevo questo ovviamente, ma qui tocca sempre specificare tutto.
Ci hanno guadagnato, punto. Ma non per qualche disegno dietro. Più chiaro adesso???

Ti faccio un esempio pratico pratico di vita vissuta, perchè mi pare dal tuo intervento tu non sia avvezzo a certe dinamiche:

- Prima degli aumenti delle materie prime, avevamo un magazzino di circa 100.000 euro.
Nel giro di un mese questo magazzino è arrivato ad un valore di 150.000 euro
Guadagno di 50.000 euro senza muovere un dito, e siamo un' azienda microscopica e 50.000 euro lavorando normalmente è forse il margine di un intero anno.
Con questo voglio dire che il mio titolare è d' accordo con Bill Gates, Putin, Draghi, l' AD di Pfizer, quello di Moderna e Jeff Besoz?
Ovviamente no, ma ci ha guadagnato.
Questo è quanto.
E ripeto, noi siamo moscerini, figurati gli industriali seri.
Esiste sempre qualcuno che approfitta della situazione e ne trae vantaggio.
Qualsiasi sia la situazione : chi ha lo stadio vicino casa e approfitta del numero elevato di persone che vengono ogni weekend... Chi approfitta del aumento del prezzo del energia chi approfitta della guerra chi approfitta della situazione dopo un terremoto... Chi approfitta quando c'è un epidemia.

Ogni situazione non è mai loose-loose per il 100% della gente.
Anche se dovesse arrivare una guerra nucleare ci sarebbero quelli che ne approfittano.

Mi sembra talmente evidente che mi chiedo come sia possibile dovere spiegare cerrte cose.
?

Andris

Senior Member
Reaction score
15,529
Ministro degli Esteri russo:

"Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica, e il risultato sarà che le imprese italiane saranno distrutte dai 'fratelli' d'Oltreoceano", poiché le aziende americane oggi pagano l'elettricità sette volte meno di quelle italiane

Le sanzioni sono diventate uno strumento di concorrenza sleale contro i produttori italiani,
quando le imprese italiane crolleranno, saranno comprate a buon mercato dagli Yankee

l piano italiano per la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche russe, messo a punto dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, è imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordini di Washington, ma alla fine saranno gli italiani che dovranno soffrire".

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748

"Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica, e il risultato sarà che le imprese italiane saranno distrutte dai 'fratelli' d'Oltreoceano", poiché le aziende americane oggi pagano l'elettricità sette volte meno di quelle italiane

Le sanzioni sono diventate uno strumento di concorrenza sleale contro i produttori italiani,
quando le imprese italiane crolleranno, saranno comprate a buon mercato dagli Yankee

l piano italiano per la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche russe, messo a punto dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, è imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordini di Washington, ma alla fine saranno gli italiani che dovranno soffrire".
È talmente ovvio, che faccio fatica a comprendere come sia possibile che certa gente non ci arrivi.

Reaction score
12,554

Perché esistono ancora aziende grosse e italiane?

Se si, dove?

Quelle quattro che ancora resistono?
Sto con la sigaretta in bocca, appena gli attuali detentori delle quote schiatteranno, i figli se magnano tutto

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,436

Salvini scemo e furbo, mette in dubbio le sanzioni proprio adesso mettendo in difficoltà la Melona

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,594

Ma non mi dire.

Mica ci eravamo arrivati.

A qualcun altro invece è inutile che glielo spieghi, non ci crederebbe manco se glielo dicono gli yankee in persona.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,671

Eccola la frittata rigirata ? nessuno ha mai detto che tutto fosse atto a dare vantaggio a qualcuno, ma si facevano discorsi IDENTICI ai tuoi di ora, ovvero che nella melma in tanti ci sguazzavano alla grande. Sulla borsa non ammetterai mai il torto ma vabè, lí parliamo di complottismo a massimi livelli (cioè quando non si capisce di finanza)

Djici

Senior Member
Reaction score
10,307
Eccola la frittata rigirata ? nessuno ha mai detto che tutto fosse atto a dare vantaggio a qualcuno, ma si facevano discorsi IDENTICI ai tuoi di ora, ovvero che nella melma in tanti ci sguazzavano alla grande. Sulla borsa non ammetterai mai il torto ma vabè, lí parliamo di complottismo a massimi livelli (cioè quando non si capisce di finanza)
Sarà che sono io a ricordare male ma non ricordo proprio il discorso serio che stai facendo.
Piuttosto ricordo chi diceva che era tutto ORGANIZZATO e PREMEDITATO.
Ora non dico che eri tu. Ma più di qualcuno portava avanti questa storia.

Poi che ci sia sempre un furbetto pronto ad approfittare della situazione e scontatissimo come hai giustamente detto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto