Hanno bloccato tutto.
Ora si ride!
Almeno non c'è piu spazio per equilibrismi vari, inizia la guerra commerciale quella vera.
Il gas i russi non lo venderanno piu a nessuno al di fuori di turchia e ungheria (in cina non arriva, servono infrasatrutture che si costruiscono in 5-10 anni per ridistribuire i flussi dall'altra parte del mondo) e dovranno fare i conti con una bilancia commerciale drammatica, noi fino a fine 2023 secondo le stime continueremo pian piano a ridurre la dipendenza da gas russo (passata dal 41% al 18% in 6 mesi) cercando di far durare il piu possibile le riserve.
Il periodo dicembre-febbraio sarà il peggiore, aspettiamoci tumulti che non si vedevano da decenni nei grandi paesi europei.
Ma la mia impressione è che reggeremo e che mal che vada Mamma America ci terrà a galla.
I russi invece continueranno a mascherare i loro problemi finchè potranno, ma intanto sono morti in tutto 65.000 soldati in ucraina (40.000 operativi russi, 20.000 miliziani delle repubbliche separatisti e 5.000 tra wagner e ceceni), circa 1/3 della forza d'invasione totale, e la campagna reclutamento sta andando malissimo.
Visto che dubito Putin avrà l'ardire di ordinare una mobilitazione generale che sarebbe ultra impopolare tra le fasce reclutabili (sotto i 40 anni il consenso per la guerra è intorno al 25%), credo ci aspettino delle sorprese in positivo tra 6-8 mesi.
giusto per specificare la situazione, da un comunicato del MITE di luglio: '' La sostituzione dei circa 30 miliardi di metri cubi importati annualmente dalla Russia
avverrà in maniera progressiva già a partire da quest’anno con un iniziale apporto di circa 6 miliardi di metri cubi da altri Paesi, che aumenteranno a circa 18 miliardi nel 2023 per stabilizzarsi a circa 25 miliardi di metri cubi nel 2024. "
Per quest'anno ci sarà da piangere, SE chiuderà totalmente le forniture (per adesso è solo il Nord Stream).
Qualche post fa avevo riportato dei calcoli fatti coi dati riportati qua e la.
Alla luce dei dati ufficiali che ho appena letto, se staccasse il gas oggi :
circa 45 miliardi di metri cubi + 6 miliardi (quelli appena negoziati) = 51 miliardi di metri cubi dal Algeria ecc... ecc.. (è incluso il GNL)
circa 11 miliardi di metri cubi da stoccaggio
totale 62.
Il consumo del 2021 è di circa 78, mancherebbero circa 16 miliardi di metri cubi.
La Snam i rigassificatori credo li abbia ordinati, bisogna vedere se riusciranno ad installarli alla luce delle dichiarazioni dei vari politicanti (vedi Piombino)..
Di certo non potranno coprire tutti e 16 i miliardi.
Il presidente di confindustria ha ipotizzato che ne mancherebbero 6 miliardi in totale.
Poi aumentare rinnovabili ecc. si può fare, ma non aspettatevi una grossa mano, sia per i tempi sia per il fatto che hanno potenze molto molto inferiori agli impianti termo-elettrici, servirebbe costruirne in massa nel giro di 6 mesi.