Crisi energetica e inflazione - Corona, Putin, tasse e aziende che ci sguazzano. Parliamone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,881
Consigli per risparmiare :muhahah:
078AC744-3E0F-444E-A44A-BA962344DB99.jpeg

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,033
Tranquilli, tanto vincono le destre e ci dimenticheremo dell'ugraina.

Però, caro Salvini, anche se avrò il gas a prezzi stracciati, voglio la Zacharova a scaldarmi il letto. Èccchiaro stu fatt!!

Un noto regista/attore nel suo film dice una battuta tipo che ogni volta che ascolta Wagner gli viene voglia di invadere la Polonia.

Io, parafrasandolo, dico che ogni volta che leggo la bolletta mi viene voglia di invadere i Paesi Bassi.

E costringere le aziende italiane a riportare la sede fiscale in Italia

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Solo un pazzo poteva pensare che si potesse piegare la Russia con delle sanzioni. :asd:

Napoleone e Hitler non hanno insegnato nulla, contro la Russia si perde sempre, sia in guerra che in sanzioni.

L'Afghanistan e il Giappone ci hanno vinto

Reaction score
2,616
O finiscono loro, se hanno le palle di venire uno alla volta, magari ;)
Vedendo i piagnistei direi che non le hanno.

Comunque, più che averlo scritto nel mio italiano migliore ( di scarsa qualità, per carità) , non so come dirtelo.
Ho specificato, di quale settore parlavo.

Comunque dai, nonostante l' evidente provocazione, anche se non comprendo perchè tiri sempre in ballo (immagino) ristoratori e bar, visto che non parlavo affatto di loro.

Te lo dico in modo schietto, per la ennesima volta: massima solidarietà ecc ecc, voglio il bene di tutti, se pagassero tutte le tasse poi, ancora di più.

Ma siccome fa di te un essere umano tutto sommato ricco, il comparto industriale, e non i bar e i ristoranti, che ci sono pure in Argentina, Congo e Nigeria, ma non trainano un' economia, mi interessa il giusto.
Con tutto il rispetto per il settore, ma o parliamo a livelli di economia su larga scala oppure parliamo dell' economia interna.
Dipende da che prospettiva vogliamo analizzare il tutto.

Per andar bene i bar e i ristoranti, ci vuole una grossa economia dietro e che esporta.
L' effetto contrario, non c'è.

Purtroppo caro Ringhio, io ho passato la crisi del 2012, molti non saranno stati toccati oppure a malapena se la ricordano, so cosa vuol dire stare anche 2 anni con stipendi arretrati, essere li li a perdere il lavoro, ma non sono molto suscettibile ai problemi economici seppur posso provare dispiacere o solidarietà, mi si spezza il cuore se vedo una persona malata, ma i soldi... vanno e vengono, se sei sveglio addirittura nei momenti buoni ti fai coperture per quando arriveranno tempi più difficili, l' importante è non mollare e stare bene ed in salute, poi si risolve sempre tutto se non ci si ferma a piangersi addosso.
Ma se lo sanno tutti che l'Italia vive grazie alle piccole/medio imprese ? soprattutto perché quelle grandi evadono che è una meraviglia ? caro per me stai facendo una considerazione grossolana e ahimè sbagliata

Reaction score
2,616
Teoricamente, se al mondo serve 100 di produzione e questa viene totalmente assorbita, nel caso la Russia venda il suo prodotto ad altri, questi "altri" significa che non lo comprano più dove lo compravano prima e queste quote vengono liberate, e quindi la produzione resterà sempre 100 e verrà totalmente assorbita come prima.

C'è un pò di speculazione e forse pure psicologia dietro a sti prezzi totalmente folli.
Non sono giustificati.

Ma del resto, qualcosa bolle in pentola perchè già a novembre 2021 i prezzi erano quintuplicati rispetto ad inizio 2021.
Poi con la guerra sono esplosi totalmente.

A meno che semplicemente, siamo arrivati al punto dove i paesi emergenti iniziano a reclamare la loro parte di risorse, che per definizione sono un numero finito e questo contribuisce all' aumento
Gia ragazzi! e come sostengo da un bel po'
Il sistema mondiale è fallito! Il capitalismo
con il consumo infinito era palesemente inapplicabile e adesso siamo vicini alla verità..che in sostanza non è altro che quelli che si considerano i padroni del mondo, ci lasciavano le briciole usando dei pezzettini di carta che stampavano a gratis! ma con le materie prime la storia cambia ! questi non nascono con un click, ed ora è un atto una lotta interna e stiamo vivendo da anni il disordine mondiale ( loro son convinti di fare nascere il nuovo ordine mondiale ?)

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Poi nella seconda guerra mondiale gli hanno ridato tutto indietro :asd: (al Giappone intendo)
In realtà la Russia non ha fatto niente al Giappone. Dichiararono guerra nel 1945 pro-forma, ma di fatto non furono minimamente un pericolo. Anche perché il Paese era ormai prossimo alla resa. Stalin neanche voleva violare il Patto di non aggressione col Giappone. Lo fece solo perché aveva interesse a riprendere le Isole Curili, Sakhalin del Sud e per cercare, invano, di riportare la sua influenza in Manciuria.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,941
In realtà la Russia non ha fatto niente al Giappone. Dichiararono guerra nel 1945 pro-forma, ma di fatto non furono minimamente un pericolo. Anche perché il Paese era ormai prossimo alla resa. Stalin neanche voleva violare il Patto di non aggressione col Giappone. Lo fece solo perché aveva interesse a riprendere le Isole Curili, Sakhalin del Sud e per cercare, invano, di riportare la sua influenza in Manciuria.
E certo, la guerra Sovietico-Giapponese del 1945 dove l'URSS invase la Manciuria, giusto giusto un territorio piccolino :asd:

1.500.000 soldati russi contro 1.000.000 soldati giapponesi. Una scaramuccia :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto