Crans - Montana: strage di Capodanno. 40 morti, per ora.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,289
Hai notato però in 14 secondi (lunghezza del video) come si era già sviluppato il fuoco?
Avrànno anche sottovalutato la situazione, ma è successo tutto in pochi minuti.

Io comunque la domanda che continuo a farmi è un altra: perché dei 14-15enni erano ammassati in un sotto scala a bere alcolici a quell'ora?
Fossi uno dei padre di quelle vittime prima ancora di prendermela con le istituzioni o i gestori del locale mi verrebbe da buttarmi giù da un balcone avendo totalmente fallito come genitore.

Da come la metti tu sembra fossero in un posto clandestino.

Era capodanno, era l'1.30...in un locale con tutte le licenze del caso...non ci vedo niente di folle in tutto questo...

Da quel che si capisce tutto nasce da un'idea folle dei camerieri.

Il vero problema pare proprio dai video che nessuno sembra rendersi conto di quanto la cosa potesse diventare pericolosa. Qua non si tratta di una tovaglia sul tavolo che prende fuoco, qua si tratta di un soffitto che va a fuoco, come fai a non allarmarti...come fai a non avere l'istinto di scappare fuori...come dice qualcuno sembra veramente vivano in un'altra realtà....

Sos1988

Well-known member
Reaction score
447
Il problema é anche stato i fiumi di alcool che questi bevevano, ovviamente brilli o ancora peggio, non hanno percepito il pericolo. Comunque in Svizzera penso che sapevano che è tassativamente vietato bere sotto i 16 anni vino e birra e 18 superalcolici. Di cause e concause ce ne sono molte, ma le misure di sicurezza e il comportamento del pubblico hanno latitato enormemente

UDG

Junior Member
Reaction score
3,885
Da quando è permesso a dei minorenni di consumare alcool e ubriacarsi in un locale?. O forse sono andati tutti lì perché sapevano che l'avrebbero potuto consumare senza che nessuno li controllasse.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,289
Da quando è permesso a dei minorenni di consumare alcool e ubriacarsi in un locale?.

In Svizzera non conosco le regole.

In Italia ai miei tempi dai sedici anni in su potevano servire alcolici, ma non super alcolici...adesso sono 18 o ancora 16?

UDG

Junior Member
Reaction score
3,885
In Svizzera non conosco le regole.

In Italia ai miei tempi dai sedici anni in su potevano servire alcolici, ma non super alcolici...adesso sono 18 o ancora 16?

Che io sappia gli alcolici sono vietati ai minori di 18 anni, altro che super alcolici.

J&B

Well-known member
Reaction score
390
Il consuno di alcol da parte degli adolescenti è una piaga che investe tutte le società occidentali ricche ed opulenti, nascondersi dietro le leggi è un esercizio inutile dal momento che nessuno controlla nessuno, a cominciare da tantissimi genitori che ormai hanno gettato la spugna.
Non vorrei essere tacciato di cinismo, ma è da quando esiste il mondo che il benessere spropositato è un prezzo che una società deve in qualche modo pagare; il disimpegno e la superficialità di tanti nostri giovani è forse il prezzo più alto.

numero 3

Member
Reaction score
2,612
Dai su...sembra che non abbiate mai avuto 16 anni, è provato che la percezione del pericolo da adolescenti è limitata , ti senti immortale ,sei sicuro di te e convinto di essere onnipotente, uniamo tutti ciò a una situazione limite con tassi alcolico alto, gruppo che aumenta la non percezione del pericolo in più clima di festa e il mix è pronto. La legge va rispettata e le norme devono essere applicate, non mi sento di giudicare " stupidi" questi ragazzi ma " criminali" chi gestisce e lucra su questi locali. Da genitore poi di figli adolescenti so che la comunicazione è impossibile, o quasi ,alle volte escono e frequentano gente e tu non sai dove sono e con chi sono . È stata una fatalità ma la colpa non è di chi filmava certamente.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,902
comunque c'è un video ben peggiore, dall'esterno, con le fiamme e la gente ammassata da un'uscita e che dà pugni alle finestre che non si aprono
là si vedono un paio di persone fuori a filmare invece di aiutare...

numero 3

Member
Reaction score
2,612
Da quando è permesso a dei minorenni di consumare alcool e ubriacarsi in un locale?. O forse sono andati tutti lì perché sapevano che l'avrebbero potuto consumare senza che nessuno li controllasse.

Se io maggiorenne mi siedo ad un tavolo con 4 minorenni e ordino alcool a volontà nessuno fra i gestori del locale controlla che i ragazzi con me abbiano la maggiore età e quindi potranno ubriacarsi , o si evita l'ingresso ai minorenni o si vendono solo bevande prive di alcool o tutto sta al proprio valore morale ,fermo restando che io sempre maggiorenne posso comprare bevande alcoliche alla Coop e berle con i miei amici minorenni sulle panchine.

Alto