il vaccino funziona, può funzionare più o meno ma funziona. più funziona e meno ci vorrà a debellare il virus.
a costo di fare un vaccino a settembre e uno a gennaio per anni e anni è l'unica strada.
conviverci senza vaccino è impossibile inutile sperarci e ripeterlo ancora. ospedali paralizzati, economia paralizzata. se non esistesse il vaccino dovremmo vivere tutta la vita come ora finchè forse non scompare da solo. ma c'è quindi inutile rilasciare interviste idiote come questa.
Non penso sarebbe cosi facile.
C è gente che non rinuncerebbe già adesso ad un aperitivo pur di salvare qualche vita, figurati cosa succederebbe se non ci fosse nemmeno la speranza di una soluzione definitiva.
Personalmente, nonostante nella mia vita abbia dilapidato patrimoni in bar e locali (nei paesini bergamaschi beviamo forte) e amo andare al ristorante, riuscirei a rinunciarci per anche 2 anni.
Nei negozi non ci vado perché non mi è mai interessato andare.
Idem al cinema, vado ma vivrei senza.
Ma il mondo è grande e vario, avessi 20 anni mi sparerei per dire senza poter uscire.
E senza dimenticare le migliaia di famiglie che vivono con attività adesso chiuse.
E senza dimenticare che ci siamo già giocati il futuro con i debiti che stiamo facendo per pagare le attività chiuse ( e pagandole pochissimo) e le varie casse integrazioni.
Quindi il vaccino DEVE funzionare, altrimenti sarà dura.