Covid, le restrizioni di Natale: taglio di 3-6 mesi al Green Pass e regola 2G.

Reaction score
38,346
Se il vaccino perde efficacia nel tempo non vedo molte alternative al ripetere la dose, altrimenti è tutto inutile e si torna al punto di partenza...questo purtroppo era uno dei limiti più gravi relativo alla sperimentazione "breve"...non c'è stato il tempo per avere sufficienti ritorni di informazioni sulla durata della protezione e i modelli statistici se non hai sufficienti dati rispetto alle variabili non sono mai attendibili (vedi le previsioni del tempo per intenderci)

Le alternative sono le solite: vaccinazione di massa o chiusure, oppure il "lascia che sia" ma abbiamo già visto che è inattuabile perché lo sappiamo bene cosa succede poi, migliaia di contagiati e ricoverati al giorno e morti
A un certo punto bisogna anche arrendersi eh.

Ogni cittadino , a mio modo di vedere, il suo l'ha fatto porgendo il braccio per le canoniche due dosi.
Poi se io mi devo vaccinare due volte in sei mesi e devo doppiare chi non lo vuole fare col virus che nel frattempo muta e frega sia me che chi non vuole vaccinarsi.. mi spieghi la logica e a che gioco stiamo giocando?
Nel frattempo mascherine, distanze, gel per le mani, no baci e no abbracci, natale immolato all'altare della prevenzione, tamponi a fiumi, no agli sport di contatto in classe - si alla partita al pomeriggio tra amici, no al green pass per votare - si al green pass per prendere un caffè, ecc ecc.

Io mi sento vagamente preso per il **** e sono stanco.
Vaccinate le categorie a rischio e chiunque voglia vaccinarsi e finiamola qua.

Reaction score
12,742
Le tasse le pago pure io, ma sai che significa dover giustificare ogni minimo movimento? Secondo te l'agenzia delle entrate ha assunto data scientist per diletto? Comunque non voglio andare off topic, in generale il succo del discorso è che la finalità è quella di togliere un pezzetto di libertà per volta, in qualsiasi ambito. Poi se a te piace, è un altro discorso. A me no.
Ma ti pare che devi giustificare ogni movimento??
Mica si mettono a controllare miliardi di transazioni, è impossibile.

Comunque capisco bene cosa vuoi dire, tranquillo.

Detto questo, non mi guardassero male pagherei pure il caffè con lo smartwatch.

Cose illegali non ne faccio più :asd:, quindi se fosse una garanzia di distruzione totale dell' evasione, vedrei il bicchiere mezzo pieno.

Comunque non accadrà mai, altrimenti le cosche mafiose andrebbero a prenderli in casa.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Ma sul green pass c’è scritto che la validità è di 12 mesi dalla data dell’ultima somministrazione. Non l’ho scritto io ma il ministero della salute. Adesso cambiano ancora. Va bene ma posso permettermi di dire che anche loro non ci stanno capendo nulla?
Certo che si può dire, ed in effetti è così...o meglio...riassumerei la situazione così:
- Scienziati ne capiscono circa il 50% e gli viene chiesto come comportarsi quindi dettano linee guida " a tentativi" cercando di essere più restrittivi possibili
- Gli economisti non ne capiscono nulla ma dettano alcune regole perché altrimenti la società andrebbe a rotoli
- I politici fanno un balletto tra seguire i CTS senza andare troppo contro gli economisti e soprattutto guardando al loro orticello (vedi Lega e FDI che arrivano per fino a strizzare l'occhio ai no vax...)
- La massa capisce poco o nulla e si divide in 2 categorie
chi è ignorante ma sa di non sapere e quindi accetta la situazione e si adegua
chi è ignorantissimo e c'ha la laurea in FB e YT che sa tutto e va a fare il fenomeno in piazza

Purtroppo in questa situazione IN CUI NESSUNO HA RISPSOTE CERTE E SOLUZIONI PRONTE ci comportiamo come facevano gli antichi che andavano da chi in teoria era più saggio o esperto quando ci si trovava di fronte per esempio ad una siccità inaspettata...e sti esperti (che del caso specifico però non avevano risposte) andavano a tentativi..

Reaction score
12,742
Certo che si può dire, ed in effetti è così...o meglio...riassumerei la situazione così:
- Scienziati ne capiscono circa il 50% e gli viene chiesto come comportarsi quindi dettano linee guida " a tentativi" cercando di essere più restrittivi possibili
- Gli economisti non ne capiscono nulla ma dettano alcune regole perché altrimenti la società andrebbe a rotoli
- I politici fanno un balletto tra seguire i CTS senza andare troppo contro gli economisti e soprattutto guardando al loro orticello (vedi Lega e FDI che arrivano per fino a strizzare l'occhio ai no vax...)
- La massa capisce poco o nulla e si divide in 2 categorie
chi è ignorante ma sa di non sapere e quindi accetta la situazione e si adegua
chi è ignorantissimo e c'ha la laurea in FB e YT che sa tutto e va a fare il fenomeno in piazza

Purtroppo in questa situazione IN CUI NESSUNO HA RISPSOTE CERTE E SOLUZIONI PRONTE ci comportiamo come facevano gli antichi che andavano da chi in teoria era più saggio o esperto quando ci si trovava di fronte per esempio ad una siccità inaspettata...e sti esperti (che del caso specifico però non avevano risposte) andavano a tentativi..
Certo che è cosi

Anzi, avessero avuto risposte precise e chiare su tutto in breve tempo, io sarei senza dubbio dalla parte dei complottari, perchè non sarebbe affatto una cosa normale, ma studiata e preparata.

Volessero ingannarci tutti, lo farebbero molto molto meglio ed in maniera più intelligente.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,933
Come riportato da tutti i quotidiani nazionali, il governo ha preso la sua decisione. Si va verso la riduzione di validità del Green Pass.
Sarà un taglio di 3 o 6 mesi.
Terza dose per tutti a gennaio. Il test rapido potrebbe valere solo un giorno. Per ristoranti, alberghi e piste da sci si valuta introduzione di "regola 2G": entreranno negli alberghi e nei ristoranti solo vaccinati e guariti.
Stagione degli sci comunque a rischio per alcune regioni del nord: tendenza della zona Bolzano all'arancione prima di Natale, quindi gli impianti di sci rimarrebbero chiusi anche quest'anno.

Si valuta anche proroga dello stato di emergenza oltre il 31 dicembre. Speranza favorevole ma la decisione finale, che comunque appare scontata, spetterà a Draghi.
c'è chi ha fatto finta di nulla per mesi, eppure sono state riportate passo per passo, ora che sta succedendo si risveglia

Reaction score
38,346
Quale pagliacciata?

Io non ho mai detto sarebbe sparita la pandemia in senso assoluto, se non lo specificato me ne assumo tutte le colpe, sovrastimo l' intelletto dei miei interlocutori.

Io parlavo in senso relativo, e io è da giugno che sostanzialmente faccio tutto quello che voglio.

Le seccature come mascherina e/o greenpass, perchè seccature sono chiaramente, sono assolutamente fisiologiche.

Per me accettabili in questa fase di "uscita" dalla pandemia, quasi normali ( come ben dici invece a queste cose in UK interessano zero).
Forse un eccesso di precauzione, per carità.

Ma io mi sento totalmente libero adesso, ma veramente.

Tu ( e pure io), seguiamo ogni notizia e spiffero quindi non siamo razionali del tutto.

Ma la sciura di Voghera che non guarda TG e non sa cosa sia l' informazione, a parte la mascherina al supermercato non sa nemmeno cosa succede.

E mi auguro vivamente continui cosi!

Anche se, devo ammettere ogni tanto un po' mi fanno paura con le minacce, visto che ormai siamo al 85% di vaccinati, e sarebbe il caso la smettessero di minacciare chiusure e misure drastiche.

Come scritto sopra, vada per il principio di precauzione ( mascherine e green pass), ma se andassero oltre, ti dovrei assolutamente dare ragione e sinceramente mi incazzerei anche un po' perchè scadrebbero nel ridicolo.
Non bisogna essere egoisti quando si fanno certe valutazioni perchè se ognuno guarda il suo orticello non va bene.
Ma tu sai cosa vuol dire a 8 anni stare otto ore con la mascherina o non poter fare una partita a calcio nell'ora di educazione fisica?
Esercizi distanziati.

Questi sono disastri.
Danni che si ripercuoteranno negli anni.

Come cresceranno questi bambini?
E ti cito solo una categoria colpita dall'emergenza.

E presto toccherà anche ai più piccini porgere il braccio.
Poi vediamo le mamme che fanno e ci sarà da piangere quando si scaglieranno genitore contro genitore.

Alto