Covid: contagi record. Obbligo vaccinale o lockdown.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,173
Il discorso di titolare il giornale col numero dei contagi è interessante.
Molti giustamente richiamano la necessità di rapportarlo al numero dei tamponi, così da ricavare il tasso di positività, che è la stessa operazione assolutamente indispensabile quando si leggono i report mensili (scoprendo come i non vaccinati rischiano varie volte di più contagio-ospedalizzazione-ti-morte).

Vorrei fare una riflessione su questo:
voi, dovendo scegliere, per problemi di spazio, quale singolo dato mostrereste nel titolo del vostro giornale?
Io non sarei così sicuro di scrivere:
"28 dicembre 2021: il tasso di positività passa al 7,5%".

Il perché si palesa subito: ok è il 7,5%, ma qual è la portata del fenomeno?
Perché 7,5% di tasso di positività si ottiene sia con 75contagiati e 1000 tamponi, che con 75.000 e 1.000.000 di tamponi.
Con la differenza pratica che nel primo caso gli ospedali sono al sicuro, nel secondo no. E difatti ospedalizzazioni e TI sono aumentate. Così i morti. Anzi a cercare il sensazionalismo forse si farebbe prima a esaltare il fatto che con la diffusione di omicron sono tornate a morire centinaia di persone ogni giorno.

Diciamo che a naso dai contagiati deriva che una parte di essi finiscono in ospedale / muoiono, quindi paradossalmente il numero assoluto come primo dato ci sta, se accoppiato il prima possibile col numero relativo.

Al contrario i numeri assoluti di non vaccinati e vaccinati non aiutano in alcun modo a capire quanto protegge il vaccino. Quelli relativi sì. Chiaro con numeri assoluti piccoli non potresti giungere a conclusioni forti. Oggi invece il campione è gargantuesco e la protezione del vaccino è un fatto. Non a caso adesso più che mai gli interventi si orientano in base a questo solo parametro (più libertà ai vaccinati, lockdown ai non vaccinati).

Ma in realtà è un non problema semplicemente perché sotto il titolo "78.000 casi" spesso nel sottotitolo c'è il tasso a 7,5% e giù in articolo +TI e tot morti

Reaction score
2,518
La cosa triste sarà che i boccaloni ,quelli che pendono dalle labbra del mini-stro Brunetta,di Draghi,dei virologi,dei tg,crederanno anche che la diminuzione dei casi sia dovuta proprio al lockdown dei non vaccinati .

Proprio come hanno fatto in Germania... (e ovviamente i nostri TG,tutti,parlavano di grande successo dovuto al lockdown,no del numero ridotto dei tamponi).
Quando parlo di anello al naso mi riferisco proprio a questo.
Porti un esempio un pò borderline... la Germania ha dovuto correre ai ripari perchè il sistema sanitario non reggeva più la pressione, la causa delle misure che han preso è l'eccesso non di contagi bensì di ospedalizzazioni e se a livello percentuale i non vaccinati primeggiavano per percentuale di occupazione posti letto, gravità dei casi e lunghezza periodo di degenza ospedaliera mi sembra logico siano intervenuti a discapito di quella precisa fetta di popolazione.

Il fatto che scendano i casi in Germania e Austria non credo sia un calo effettivo di contagi bensì un calo drastico di persone positive con sintomi / sintomi gravi che è costretta a ricorrere al tampone perchè tra i vaccinati le problematiche sono di entità minore.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
225
Solo per i novax...
6.500 vaccinati ricoverati a novembre
1.158 morti vaccinati a novembre
492 vaccinati ricoverati in terapia intensiva a novembre

Si può sostenere che statisticamente il rischio sia maggiore per i non vaccinati ma sostenere che il pericolo è solo per i non vaccinati è mentire e fare propaganda, come istituzioni e media fanno ogni giorno.
Mo' facciamo pelo e contropelo a queste statistiche, perchè sennò diffondiamo allarmismo nonsense.
I numeri sono corretti (diciamo che nei 1158 hai contato pure i 54 vaccinati con ciclo incompleto, che è una forzatura in chiara malafede, ma facciamo finta di nulla).
Se fossi andato a confrontare con attenzione i dati, ti saresti accorto che sui 1100 morti vaccinati, 838 erano morti che avevano completato il ciclo vaccinale da più di 150 giorni. Che i vaccini abbiano un'efficacia di durata non superiore ai 5-6 mesi è ormai noto a tutti, direi, non mi pare necessario discuterne.
Se andassi a controllare bene la colonna delle persone con ciclo vaccinale chiuso da più di 5 mesi, ti accorgeresti di un dato veramente singolare: a fronte di 838 morti, ci sono state solo 254 occupazioni di posti in terapia intensiva. Come è possibile una cosa del genere? Semplice, perchè tra questi 838 morti, ben 631 erano over 80! Questo ha ragionevolmente un solo significato: che la gran parte dei morti per covid tra i vaccinati non incontravano i criteri di ammissione in terapia intensiva! Parliamo dunque di grandi anziani polipatologici, che erano giunti verosimilmente al termine del loro processo esistenziale a prescindere dalla patologia infettiva.
Lo stesso aspetto tuttavia non lo si riscontra tra i non vaccinati: lì a fronte di 887 ricoveri in TI abbiamo 839 morti, tra cui i grandi anziani sono infatti meno della metà (399).
Questo è solo un piccolo esempio di come la lettura dei dati scientifici molte volte non è così lineare come si potrebbe apparentemente pensare, e maneggiarli male può portare a gravi errori di misinterpretazione.

Reaction score
4,119
Il report che ti piace tanto dice pure che tra il 5 novembre 2021 e il 5 dicembre 2021 ci son state 5.944 ospedalizzazioni su 7.031.651 NON vaccinati, mentre tra i vaccinati con 2 dosi+booster i casi di ospedalizzazione sono stati 272 a fronte di 4.133.267 persone. Basta fare il rapporto tra le due incidenze per scoprire che nell'ultimo mese i non vaccinati avevano 12,8 volte il rischio di finire in ospedale rispetto ai vaccinati con tripla dose.
E Con l’aggravante che la fascia +80 è anche quella più vaccinata, quindi a parità di età il rapporto vaccinato/non sarebbe ancora superiore. Perché nei 272 ci sono più anziani in % rispetto ai 5.944.

Sono dati inconfutabili, con i vaccini ti riducono drasticamente ospedalizzazioni e terapie intensive.
Poi è vero che non bloccano l’infezione, ma come si fa oggi a dire che non servono?

Reaction score
3,584
Il report che ti piace tanto dice pure che tra il 5 novembre 2021 e il 5 dicembre 2021 ci son state 5.944 ospedalizzazioni su 7.031.651 NON vaccinati, mentre tra i vaccinati con 2 dosi+booster i casi di ospedalizzazione sono stati 272 a fronte di 4.133.267 persone. Basta fare il rapporto tra le due incidenze per scoprire che nell'ultimo mese i non vaccinati avevano 12,8 volte il rischio di finire in ospedale rispetto ai vaccinati con tripla dose.
Io ho risposto all'affermazione di un utente che diceva che se fossimo tutti vaccinati ci sarebbero stati 5 decessi al giorno.
E coi dati ho dimostrato che non sarebbe assolutamente così.
Che i non vaccinati, ammalandosi di covid, rischino più dei vaccinati (almeno per una certa percentuale di vaccinati e per un certo periodo di tempo) l'ho già fatto presente.
Quindi non ha molto senso che cerchi di dimostrarlo perché non c'entra nulla con il mio intervento. Avrebbe avuto senso criticarmi in merito al post che avevi quotato se potevi dimostrare che con 60.000.000 di vaccinati ci sarebbero state 5 morti al giorno, ma già con 48.000.000 non è così.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537

Covid: molte disdette a Cervinia, sindaco chiede sostegno per gli operatori economici e del turismo montano​

ma come, il super ski pass tecnologico con super green pass abbinato nel biglietto e senza code non va più ?
era "per salvare lo sci e la montagna", sostenevano
al tg1 luce lo raccontavano raggianti con persone che sorridevano sotto la mascherina sopra la maschera
che amarezza apprendere questa richiesta di aiuto, non l'avrei mai detto
Attività ingorde e sfigate, che chiudano pure tutte, tanto a sciare non ci vado mai cit.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
225
Per concretizzare cosa voglia dire 12,8 in termini probabilistici, pensate alla roulette: è grosso modo la differenza di probabilità tra beccare solo il colore e beccare uno specifico numero.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
E Con l’aggravante che la fascia +80 è anche quella più vaccinata, quindi a parità di età il rapporto vaccinato/non sarebbe ancora superiore. Perché nei 272 ci sono più anziani in % rispetto ai 5.944.

Sono dati inconfutabili, con i vaccini ti riducono drasticamente ospedalizzazioni e terapie intensive.
Poi è vero che non bloccano l’infezione, ma come si fa oggi a dire che non servono?

I vostri ragionamenti hanno una sola conseguenza logica, e cioè che, 1) tieni rinchiusi in casa e sotto lockdown i "giovani" e lasci liberi gli anziani, oppure 2) tieni rinchiusi in casa gli anziani e lasci liberi i "giovani".

Lasciando stare il maledetto buonismo ideologico che fa da scusa, e guardando per una volta al bene del paese invece che del singolo, qualsiasi idiota sceglierebbe la 2).

Non lo fanno. E non lo fanno. E chissà perché.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
225
Io ho risposto all'affermazione di un utente che diceva che se fossimo tutti vaccinati ci sarebbero stati 5 decessi al giorno.
E coi dati ho dimostrato che non sarebbe assolutamente così.
Che i non vaccinati, ammalandosi di covid, rischino più dei vaccinati (almeno per una certa percentuale di vaccinati e per un certo periodo di tempo) l'ho già fatto presente.
Quindi non ha molto senso che cerchi di dimostrarlo perché non c'entra nulla con il mio intervento. Avrebbe avuto senso criticarmi in merito al post che avevi quotato se potevi dimostrare che con 60.000.000 di vaccinati ci sarebbero state 5 morti al giorno, ma già con 48.000.000 non è così.
L'ho fatto poco sopra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto