- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 31,411
- Reaction score
- 18,062
Eh si la pensiamo proprio allo stesso modo, d'altronde sono cose dette e ridette anche live durante ogni singola trattativa.Non per rispondere al nome di @Lineker10 ma penso che la pensiamo più o meno allo stesso modo...
Puoi sbagliare uno o anche più acquisti. Senza dubbio. Che ti chiamo Maldini o Furlani non cambia nulla. La cosa che si contesta qui e che non si contestava prima era l'idea di squadra e di gioco.
Perché quando vai a prendere un giocatore o hai soldi illimitati e vai a prendere il migliore sulla piazza o non lo puoi fare e allora cerchi caratteristiche.
Allora le caratteristiche non sono mica tutto. Puoi andare a prendere giocatori simili come caratteristiche ma con un livello molto differente.
Maldini ha sbagliato giudizio sul LIVELLO dei giocatori.
Ci aspettavamo molto di più da Origi e CDK. Ma la rosa era costruita con senso. Le caratteristiche erano giuste.
Qui magari il livello dei giocatori e più alto... A prima vista sembra il caso. Vedremo a fine stagione. Ma la cosa che SALTA DIRETTAMENTE a l'occhio e che le caratteristiche sono sbagliate.
E questo invece non è tollerabile.
Così come contestavo ferocemente Mirabelli per l'acquisto di Calhanoglu. Non per il suo livello in senso assoluto. Ma perché e stato preso per giocare esterno sinistro... Quando non ha NULLA del esterno sinistro.
Un cieco ti avrebbe potuto dire che Calhanohlu non è un esterno. Il giocatore era comunque meglio di Sosa e Bertolucci. Ma lo sbaglio e imperdonabile perché non aveva le caratteristiche di quello che dovevi prendere.
E come Galliani che vuole un Pirlo e torna con De Jong.
Il livello del olandese e pure buono. Ma li bisognava mettere un'altro giocatore, magari meno forte in senso assoluto, ma con caratteristiche utili alla squadra.
Guarda la parola che uso di più parlando di calciomercato non è "livello" ma "caratteristiche".
Veniamo al nostro mercato di questa estate.
Reijnders ci poteva stare? Si.
Loftus? Si.
Musah ? Si.
Okafor? Si.
Jovic? Avrei voglia di dire no ma se non hai mezzo euro buccato... Va bene dico comunque si.
Pulisic? Si.
Chukwueze ? si.
Romero? Si.
(Sportiello e una buonissima operazione quindi non lo cito nemmeno).
Ma tutti questi insieme e aggiungendo Krunic Adli Pobega Giroud e Leao ti danno una rosa malissima assortita.
Non c'è chi segna davanti. Non c'è chi e capace di segnare dalla seconda linea.
Non c'è chi e capace di battere angoli e punizioni.
Non c'è chi crea gioco. Non c'è chi fa filtro. Non c'è chi fa la doppia fase.
Le nostre mezzale sono drammatiche. Loftus e il più completo... Ma e utilizzato male male. Sta più in alto di Pulisic o Chukwueze.
Reijnders non è capace di fare la fase difensiva.
Musah non si sa in quale ruolo può rendere al meglio. Magari fiorirà e diventerà un super giocatore. Ma per ora abbassa la testa e porta palla. A proposito. Portano tutti palla a parte Reijnders. Ti sembra una cosa ben assortita?
Giroud sempre solo in area perché nessuno ci si butta nello spazio.
Pulisic che e a livello individuale e uno buono preso per giocare a destra quando rende molto meno... Ma li ci sarebbe pure Okafor che non è una prima punta (magari lo diventerà... Ma ad oggi non lo e). Piu soldi spesi per prendere ben 3 esterni destri (anche se Romero arriva a zero).
E non parlo nemmeno delle liste in Champions... O della riserva di Theo perché so bene quanto sia difficile trovarne uno da Milan che non costi molto e accetti di venire a fare panchina eterna. Problemi minori rispetto a tutto il resto.
Piccolo OT :
Io bei mercati precedenti ho sempre criticato. Non le scelte di chi doveva scegliere ma le poche risorse messe a disposizione della squadra.
Perché migliorare la squadra a saldo negativo non è da Milan. Andassero a prendere un udinese qualsiasi.
E li dirai questa volta cosa cambia?
Nulla. Pure quest'anno ho insultato la proprietà. Perché ancora una volta abbiamo fatto mercato a saldo zero... O quasi.
Quindi significa che nonostante una crescita importantissima dei ricavi, la proprietà spende meno rispetto a prima in percentuale di ricavi...
Ah un'altra cosa. Questa dirigenza non ha di certo un merito ad avere venduto "lo scometittore" come l'hai scritto. Perché se lo sapeva si chiama truffa. Se non lo sapeva e solo colpo di fortuna. Così come sarebbe sfortuna se Pulisic scometesse quando era in UK.
Hanno fatto un mercato ridicolo perchè il risultato è una squadra senza capo ne coda.
Le mancanze che dici tu sono evidenti, la piu assurda e incomprensibile è quella di non aver preso nessuno bravo sui calci piazzati con 100 e passa milioni da spendere. Cosi ci troviamo con Tomori a battere le punizioni...
Tutti portatori di palla, gente da mettere fuori ruolo, nessuno in mezzo che difenda un minimo. Manca tutto, come dico fin dall'inizio, per essere una squadra di calcio. E' anche difficile giudicare il mercato, perchè peggio di cosi non lo si poteva fare neanche facendolo apposta. Chiaro che questa è solo la mia opinione, che puo essere smentita dai risultati come spero, ognuno puo pensarla come vuole.