Cosa salvate del mercato estivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre85

Junior Member
Reaction score
200
Seriamente secondo voi cosa salviamo del fantastico mercato da 200 milioni? Abbiamo migliorato le riserve (dicono) ma quanti titolari ci mancano?
Quando finalmente ci libereremo di Pioli quanti giocatori nuovi dovremo comunque inserire nella formazione titolare?
Non so onestamente giudicare, c e di mezzo anche pioli quindi andrebbo anche giudicati con un altro allenatore ( vedi adli titolare per obbligo se no non avrebbe mai giocato pure sta stagione).
chucu e okafor al momento sembrano problematici, il primo rotto al secondo gli preferiscie un ex calciatore come jovic.
Lotus e' quello che. mi ha convinto di piu ma e' infortunato.
Arriviamo a quelli sulla carta piu azzeccati, pulisic e rejinders, al momento hanno fatto ottime prestazione, ma sempre con le piccole, con le grandi spariscono, rejinder non credo sia mai arrivato manco al 5 tra inter juve e psg.

Bisognera vedere come andra il resto della stagione, per ora abbiamo 2 situazioni completamente opposte, le 8 vittorie su 9 piu 2 ottime prestazioni in champions contro le 3 pessime figure fatte con le grandi.

Reaction score
34,631
Si è chiaro, è la squadra che ha giocato tutte le amichevoli e le prime partite quando avevamo tutti disponibili. Quella è la squadra titolare per Pioli e io già a suo tempo ho detto che è ridicola, mancano troppe cose, è senza capo ne coda.

Anche perchè parliamoci chiaro: codesta è a parte Tomori la formazione del derby e sappiamo come è andato a finire. Ieri invece mancava solo Loftus. Segno che non è una questione di chi c'è e chi manca. E' proprio come è impostata la squadra, come è assemblata e infine pure allenata.
A me del derby è rimasta impressa la posizione delle mezze ali che erano alte e staccate dal resto della squadra.
Loftus ha agito praticamente quasi da ala.

Non so, i giocatori saranno quel che saranno ma io ci vedo principi di gioco proprio demenziali.
Una squadra dovrebbe essere innanzitutto equilibrata e poi andare alla ricerca di sviluppi offensivi qualitativi.
A me pare siamo la versione malata del calcio di zeman, con la differenza che le squadre di zeman almeno segnavano e facevano divertire.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
Giocatorini spacciati per fenomeni da coloro ai quali stava antipatico Maldini. Eh ma Pulisic ha vinto la CL, Chukwueze grande bomber perché ha fatto doppietta contro il CD St. Amalia, Reijnders nuovo Rijkaard obiettivo di tutti gli osservatori europei che non sono riusciti a strapparlo all’AZ Alkmaar and so on.

Il punto è che poi ci scanniamo tra di noi con Maldini, Pioli, etc.

Mai che nessuno guarda al Milan, si guarda alle figurine, se vanno o vengono. A seconda dei punti di vista, la squadra fa bene se quello c'è o non c'è. La società è brava se quello c'è o non c'è.

Da buoni italioti, così come accade per le questioni politiche, ancora non abbiamo capito che il marcio di questa società è nei manichini telecomandati che siedono ai tavoli del CDA.

Poco tempo fa abbiamo fatto mercati da retrocessa, da pezzenti. Adesso abbiamo speso i meliuni, ma non è cambiato un *****. Nel frattempo abbiamo buoni giocatori che da noi fanno pena perché non vogliono cambiare l'allenatore, magari in altre squadre brillerebbero o perlomeno non farebbero male. Invece noi facciamo crescere i Krunic a fine carriera dall'Empoli retrocesso.

Ne frattempo, la gente viene prima presa come bandiera garante, poi viene cacciata. Sotto con Ibrahimovic, adesso.

Quando pure questo sarà esaurito voglio vedere chi rimane, le bandiere le abbiamo finite, eh. Voglio vedere cosa si inventano.

Forza ologrammi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,063
A me del derby è rimasta impressa la posizione delle mezze ali che erano alte e staccate dal resto della squadra.
Loftus ha agito praticamente quasi da ala.

Non so, i giocatori saranno quel che saranno ma io ci vedo principi di gioco proprio demenziali.
Una squadra dovrebbe essere innanzitutto equilibrata e poi andare alla ricerca di sviluppi offensivi qualitativi.
A me pare siamo la versione malata del calcio di zeman, con la differenza che le squadre di zeman almeno segnavano e facevano divertire.
Esatto, siamo una versione caotica e disorganizzata del 433 zemaniano (che invece era super codificato e organizzatissimo soprattutto nella fase offensiva).

Reaction score
20,196
Mercato da 47 milioni netti, non duecento. Quarantasette. La stessa identica cifra spesa l' anno precedente per riscattare Florenzi, Messias e prendere De Ketelare e Thiaw.

Già così il paragone é impietoso e imbarazzante, ma non ho finito.

Parliamo dei prestiti onerosissimi, degli ingaggi a 0 e degli acquisti minori che non sto tenendo in considerazione nel calcolo:
Dest :muhahah:
Vranckk
Bakayoko (il prestito biennale :ave:)
ORIGI
Devis Vasquez :ave: nel momento in cui serviva un portiere

Elementi in rosa che non ci sono più e con cui andavamo in giro:
Rebic
Saelemaker
Ibra morto
Fode Sballo :ave:
Lazeticcc
Brahime Diaz
Cyprian Tatarusanu titolare mezza stagione :ave:

Un appunto: Moncada football manager voleva Kolo Muani a 0 al posto di Origi, fonte tutti. Ma per alcuni era meglio avere ancora la schiera di cessi elencati + Arnautovic, con capitan futuro (!1!1!) che bettava a centrocampo e Zaniolo il milanista in fascia (prima l' uomo eh) . Mi silenzio dal topic che é meglio

Fratello rossonero, non per difendere mr.ibiza (tu sai quanto l'ho attaccato :asd: ), ma gli attuali dirigenti pensi che abbiano fatto molto meglio?

Già confermare piollo e renderlo super-coach la dice lunga sulla loro lungimiranza, così come lasciare il solo krunic come faro del centrocampo e blindare un nonnetto 37enne come attaccante titolare.
Poi non vorrei dire, ma l'anno scorso ad ottobre 2022 anche un certo De katelaere dava ancora la parvenza di essere un giocatore in grado di poter esplodere da un momento all'altro. E sai chi lo esaltava per due passaggini filtranti? La maggior parte delle persone che ad oggi, ottobre 2023, si esaltano per un passaggino del nuovo acquisto. E sempre loro esaltavano quel mucchio di bidoni da te elencato, valutandolo un mercato da 7 e 8 in pagella.
Io una grattatina me la farei..... :asd:

E attenzione che la stagione è ancora luuuuunga.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,575
Fratello rossonero, non per difendere mr.ibiza (tu sai quanto l'ho attaccato :asd: ), ma gli attuali dirigenti pensi che abbiano fatto molto meglio?

Già confermare piollo e renderlo super-coach la dice lunga sulla loro lungimiranza, così come lasciare il solo krunic come faro del centrocampo e blindare un nonnetto 37enne come attaccante titolare.
Poi non vorrei dire, ma l'anno scorso ad ottobre 2022 anche un certo De katelaere dava ancora la parvenza di essere un giocatore in grado di poter esplodere da un momento all'altro. E sai chi lo esaltava per due passaggini filtranti? La maggior parte delle persone che ad oggi, ottobre 2023, si esaltano per un passaggino del nuovo acquisto. E sempre loro esaltavano quel mucchio di bidoni da te elencato, valutandolo un mercato da 7 e 8 in pagella.
Io una grattatina me la farei..... :asd:

E attenzione che la stagione è ancora luuuuunga.
Ma la rosa era quella elencata dopo 3-4 anni di..."lavoro". Aspettiamo almeno l'anno prossimo prima di giudicare no? Visto che, ad oggi, come giustamente citi, i più grandi cessi in campo appartengono alle precedenti gestioni. Confermare Pioli é un errore madornale, così come non aver acquistato un regista ed una punta...ma hai visto quanti cessi e quanto c'era da cambiare? É quasi incredibile aver speso la stessa cifra del precedente mercato...penso sia stato fatto un miracolo, altroché. Dimentichiamo che abbiamo fatto QUINTI nella passata stagione, quindi non era tutta questa grande squadra (poi vabè, se mi si cita il percorso fortuito in Champions lasciamo stare...)

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
Seriamente secondo voi cosa salviamo del fantastico mercato da 200 milioni? Abbiamo migliorato le riserve (dicono) ma quanti titolari ci mancano?
Quando finalmente ci libereremo di Pioli quanti giocatori nuovi dovremo comunque inserire nella formazione titolare?
Mi dispiace ma appena leggo mercato da 200 milioni capisco che l'onestà intellettuale manca e che probabilmente lo scopo del post è screditare la nuova dirigenza a favore di quella vecchia, e lo dico da tifoso che nutriva dubbi dopo gli addii di Maldini e Tonali.

Quasi tutti i giocatori che sono arrivati hanno dimostrato finora di valere individualmente almeno la cifra spesa. Certo, avrei preso un giocatore a centrocampo forte nella fase difensiva per una squadra più bilanciata, e probabilmente qualche riserva in meno, ma il mercato viene anche un po' percepito dalle scelte di Pioli. Se lui preferisce Giroud a Okafor allora sarebbe stato meglio spendere per la punta la cifra di Okafor + quella di Taremi. Ma il problema alla fonte è lui che preferisce Giroud ad Okafor.

Il più grande errore della nuova dirigenza è stato confermare Pioli, ma il mercato tutto sommato è stato positivo, sicuramente molto meglio di quello con CDK e Origi.

Reaction score
20,196
Ma la rosa era quella elencata dopo 3-4 anni di..."lavoro". Aspettiamo almeno l'anno prossimo prima di giudicare no? Visto che, ad oggi, come giustamente citi, i più grandi cessi in campo appartengono alle precedenti gestioni. Confermare Pioli é un errore madornale, così come non aver acquistato un regista ed una punta...ma hai visto quanti cessi e quanto c'era da cambiare? É quasi incredibile aver speso la stessa cifra del precedente mercato...penso sia stato fatto un miracolo, altroché. Dimentichiamo che abbiamo fatto QUINTI nella passata stagione, quindi non era tutta questa grande squadra (poi vabè, se mi si cita il percorso fortuito in Champions lasciamo stare...)

Però diamo a cesare quel che è di cesare, i nuovi non hanno mica ereditato una squadra fasulla e completamente allo sbando come quella ereditata da maldini post mirabelli-fassone

I nuovi si sono ritrovati ad aver già in casa uno dei portieri più forti al mondo, uno dei terzini sinistri più forti al mondo e un esterno sinistro determinante, più tanti buoni giocatori.
Alla fine dovevi solamente puntellare la rosa, non rifarla completamente da 0.

Eppure, facce diverse a parte, non vedo tanti miglioramenti rispetto alla passata stagione.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,575
I nuovi si sono ritrovati ad aver già in casa uno dei portieri più forti al mondo, uno dei terzini sinistri più forti al mondo e un esterno sinistro determinante, più tanti buoni giocatori.
Alla fine dovevi solamente puntellare la rosa, non rifarla completamente da 0.
Invece si, perché a parte i 3 forti che citi, tutti gli altri giocatori erano e sono tutt'ora nelle rispettive squadre improponibili. Rileggi la lista che mi hai quotato, forse non é chiaro con chi giocavamo. Abbiamo fatto quinti e chiuso tipo ottavi nel girone di ritorno, facendo meno punti di Bologna, Fiorentina e gli stessi del Monza (vado a memoria). Nella scorsa stagione abbiamo battuto record su record negativi, é stato un completo disastro passato in sordina per la fortuita semifinale di Champions (in cui ne siamo usciti umiliati, da piccola). Se puntellavi la rosa oggi avremo avuto altre lacune, ad esempio avremo giocato con Pobega e/o Messias titolarissimi, la coperta é una sola purtroppo: con 47 milioni netti chi acquistavi? Berardi 27 e un cc da 20, fine. E con gli infortuni numerosi che continuano a minare la rosa ti saresti trovato i cessi in elenco titolari. Poi certo, potevano essere gestiti meglio quei danari...ad esempio dirottando i 27 di Chukucoso o di un centrocampista sulla punta. Ma diamo tempo al tempo, parli di eredità differente, vero, ma é passata UNA sessione contro le 8-9 concesse al geniale duo, o no? Fra l' altro sarebbe curioso, e qui siamo tutti d'accordo, vedere tutto da un'altra prospettiva con un nuovo allenatore.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Non darei troppa importanza a Pioli, ieri la partita l'avrebbe persa Klopp, Guardiola e qualunque altro allenatore in attività. La differenza che è emersa tra le due squadre, così come nel derby, per me è esclusivamente a livello tecnico. Questa squadra, per quanto se ne siano dette, è solo un prospetto di grande squadra ma attualmente nessuno sembra essere decisivo nelle partite europee di un certo spessore. Parlo in primis di Leao che per noi sembra il miglior esterno in circolazione ma appena mette piede fuori dai confini nazionali scompare puntualmente; nessuno gli chiede di essere Mbappè ma il confronto di ieri è stato impietoso, attaccante ancora troppo fumoso ed evanescente, quando imparerà a pensare, ancora prima di ricever palla, come essere un attaccante pericoloso e concreto e non solo alla giocata fine a se stessa forse inizierà il suo processo che lo porterà ad essere considerato tra i migliori, per ora non lo è.
Ma il male del Milan non è certamente Leao che alla fine è il giocatore che può regalarti la giocata decisiva ma... se ti presenti a Parigi contro una delle top 5 d'Europa con quella squadra lì non puoi pretendere di avere la meglio, puoi sperare che l'avversario non sia in giornata altrimenti è una sconfitta annunciata.
Parliamo dei singoli e del mercato in generale: per me la squadra è stata imbastita bene per gli obiettivi che la società si era prefissata, fare un buon campionato e rientrare tra le prime quattro, magari provare a vincere il campionato senza essere considerata la favorita, perché con la rosa a disposizione è il massimo a cui ambire, è stato scelto di acquistare dei buoni PROSPETTI che tra qualche anno matureranno e saranno più decisivi, ma al momento in queste partite non fanno nessuna differenza. Dei singoli a me piace molto Musah che forse era l'acquisto da cui ci si aspettava di meno ma che sembra quello più pronto ed in grado di giocarle queste partite. Non approvo l'acquisto di Pulisic che è vero che rispetto ai suoi predecessori ha maggiori gol e assist nel suo bagaglio personale ma anche lui nei big match finora è sempre scomparso, poi il suo contributo in fase difensiva è praticamente nullo, siamo passati da Messias/Saelemaekers a tutta fascia che arrivavano negli ultimi metri senza ossigeno (e comunque Messias i suoi golletti li ha sempre fatti ed anche pesanti) a Pulisic che staziona negli ultimi 20 metri ma che a livello offensivo non è quello che ci serviva. Non mi è mai piaciuto Reijnders in quasi tutte le partite giocate con la nostra maglia, anche se viene elevato a giocatore di classe superiore solo perché nella pochezza tecnica del nostro centrocampo è l'unico che sa controllare un pallone e fare un passaggio che non sia un appoggio di 3 metri al compagno, ma finora ha mostrato più lacune che pregi soprattutto in fase difensiva dove sembra sempre fuori posizione e mai di sostegno nelle ripartenze avversarie, anche in fase offensiva non mi ha mai dato buone sensazioni; anche per lui il confronto con il centrocampo di ieri del PSG Vitinha Zaire-Emery è stato imbarazzante, quelli son centrocampisti box to box che spaccano le partite che conducono palla con qualità che trovano la soluzione giusta, Reijnders non hai mai fatto vedere nulla di tutto questo se non una tecnica di base discreta nulla più.
Per concludere, Pioli avrà le sue responsabilità e sicuramente questa rosa con un allenatore più internazionale potrebbe giocare meglio e ottenere risultati migliori ma in queste partite la differenza la fanno i valori tra le squadre e ieri è emerso che il nostro tasso tecnico è nettamente insufficiente per tenere testa a squadre di quella portata. In fondo se Leao e Pulisic sbagliano tutte le decisioni quando si trovano in area avversaria (incomprensibile quella palla dell'americano a Giroud quando poteva benissimo concludere), Thiaw in marcatura che sta facendo più danni della grandine a livello individuale, Reijnders che doveva essere il mediano in grado di fare la differenza ma che si sta rivelando un fantasma, Pioli può far ben poco, anche se certamente potrebbe fare di più anche lui.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto