Cosa ci (mi) lascia Milan-Atletico

Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Eh vabbé ragazzi, ci sta. Oggi sinceramente non possiamo non applaudire la squadra, per lo meno quasi tutti. Bravi, davvero un ottimo lavoro. Pioli ha fatto un lavoro straordinario nel prepararla, Simeone molto meno, ed infatti non avevano un palleggio decente con Kondogbia, quindi partivamo avvantaggiati. Con Correa poi lanciava il segnale sbagliato ai suoi. La cornice meravigliosa di San Siro e del Milan che ritorna a giocare la Champions in casa dopo 8 anni é stata rovinata da una complicità di arbitro e Kessie in modalità capra.

Ognuno ha la sua sull'arbitraggio, si in certe decisioni c'é veramente da mettersi le mani nei capelli, ma non cominciamo a piangere e riflettiamo piùttosto su quello che abbiamo sbagliato.

-Kessie per Tonali, sono ormai due giorni che lo dico. Pioli ha cannato alla grande, peccato.

-Rosso stupido di Kessie, che sapendo di essere ammonito ha giocato come non ci fosse un domani. Spero di non sentire più nessuno auspicare gli 8M e dire che bisognava accontentarlo a prescindere, non scherziamo per favore :) .

-Capitolo cambi. Tonali per Rebic obbligato e giusto. Poi arriva la sagra dell'orrore: Billy e Giroud per Diaz e Leao, io altri minuti gliei avrei concessi visto che era impensabile di difendere per 1h in 10 contro 5 attaccanti, e noi con Leao e Diaz riuscivamo a creargli non pochi grattacapi per la loro abilità di allungare la squadra e saltare l'uomo. Le nostre uniche armi a disposizione in queste circostanze. Un gol lo avevo preventivato, anzi anche due, pero' contavo di creare almeno 2-3 ripartenze pericolose, invece sono state tutte frutto di situazioni casuali.

-Tonali é da Champions ed é da grandissima squadra! Bennacer si é svegliato ed ha fatto una partita da leccarsi i baffi, Theo oggi faceva il massacro se non era costretto a ripiegare in questo modo. Tomori a tratti eroico. Mi tengo mille volte Saelemaekers a Faivre :) . Maignan ormai non serve più citarlo, entrambi i gol erano impossibili da salvare. Bene Florenzi e Kalulu nonostante la leggerezza.

-Non mi é piaciuto Romagnoli, che ha sbagliato molte letture ed ha cominciato a proiettarsi davanti senza alcuna logica spiegazione, mah. Non mi é piaciuto Kessie in quei 30 minuti, e questa delle entrate in ritardo é veramente una questione fisica, a maggior ragione non lo metti. Non mi é piaciuto per nulla Billy.

-Sospendo il giudizio su Giroud, che é palesemente fuori forma, ma alla grande. Sospendo anche quello su Rebic che ha avuto solo 30 minuti, ma mi é piaciuto in alcune occasioni.

-Brahim Diaz, siamo a 2 assist e 4 gol signori, in 8 partite. Che miglioramento enorme.

-Least but not last: Leao, anzi Lewaow :) , oggi a parte il gol ha fatto delle cose straordinarie e non banali. Complimenti, ed ormai siamo a 8 partite (di fila e tutte quelle disponibili!!).

Queste le considerazioni ancora a caldo, e con una rabbia enorme. Io dell'arbitro neanche voglio parlarne. Quello c'é l'ha con noi perché abbiamo trattato male il suo compatriota del Bosforo. No dai, analizziamo il resto, non focalizziamoci su queste questioni che sono noiosissime, almeno per me. Speriamo di non aver perso troppo per Domenica sera, ora testa alla prossima con la consapevolezza che con Porto e Atletico c'é la giochiamo alla grandissima! Magari a mente più lucida rivalutero' molte delle cose che ho scritto qui sopra, ma le primissime sensazioni sono queste, e i primi 30 minuti sono stati bestiali: 68% possesso palla e costante pressing nella loro metà campo.
a me lascia che con kjaer ibra krunic e baka questa partita l'avremmo vinta tranquillamente..
 

darden

Junior Member
Registrato
9 Ottobre 2020
Messaggi
1,226
Reaction score
600
Io mi porto a casa:
  • Siamo stati superiori alla vincitrice della liga dello scorso anno e ci ha dovuto azzoppare un arbitro
  • Kessie è da tenere in panchina e usare solo per far rifiatare gli altri, non tutti i giocatori in scadenza hanno la testa giusta per giocare fino all'ultimo
  • Romagnoli quando se ne andrà ci farà solo un piacere liberando un bel pò di spazio di stipendio (5,5M netti non li vale minimamente)
  • Sapevamo che era difficile in CL, obiettivo è fare 6 punti contro il Porto e poi vedere che succede
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
2,381
Reaction score
2,085
Il problema della mentalità intertriste di lamentarsi dell'arbitro è quello principale di non guardare alla partita.

Tu ne sottolinei gli aspetti positivi, e li condivido tutti. Il problema, da quanto vedo, è che si dice "grande prestazione, colpa dell'arbitro", invece per me non è vero.

Noi siamo entrati in campo alla grande. Non avevo dubbi e lo dicevo prima della partita. Noi se giochiamo come sappiamo SIAMO SUPERIORI ALL'ATLETICO come in campionato stravinciamo lo scudetto. Tutti ci sottovalutano ma noi tifosi che il Milan lo vediamo sempre no non ci possiamo sottovalutare.
Finche sono stati in campo Leao e Brahim si sono portati a spasso la difesa dell'Atletico. Solo chi il Milan non lo vede sempre puo essere sorpreso. Ripeto non noi tifosi.

Poi pero, dopo un grande primo tempo, abbiamo commesso il medesimo errore di Anfield: abbiamo pensato a difendere il vantaggio.
Non basta nasconderci dietro all'espulsione per giustificare un tempo giocato (anzi non giocato) rintanati in area di rigore, con azioni estemporanee lasciate ad iniziative individuali quasi sempre velleitarie. Palloni sempre buttati, mai un'azione imbastita in ripartenza, il nulla totale. Anche essere 10 contro 11 non basta come giustificazione.

Aver tolto in serie Rebic Leao e Brahim è stato un errore di Pioli. Non ragiona mai da allenatore "italiano" e purtroppo nelle rare volte che lo fa sbaglia sempre, come ieri sera. Appena usciti questi tre Simeone ha tolto dal campo i difensori, lasciandone giusto due su Giroud, e messo dentro Griezmann Felix De Paul e Lemar. Quattro giocatori che messi insieme valgono 300 milioni. Tutti in campo con noi rintanati in area: equivale a pregare iddio che vada tutto bene, perchè al minimo errore giocatori del genere ti puniscono come infatti è avvenuto.

Purtroppo dico questo dopo che ad Anfield avevamo commesso lo stesso errore di concetto. A questo livello NON SI PUO MAI GESTIRE IL RISULTATO. Il gioco all'italiana è morto e defunto. Quando hai la palla devi giocare sempre, devi cercare di impensierire l'avversario, devi seguire l'azione con tutta la squadra, rischiare. Se ti difendi e basta perdi sempre.

Ecco da qui bisogna ripartire. Se non miglioriamo questo aspetto siamo fuori dalla Champions. Lasciamo perdere l'arbitro e pensiamo a migliorare. Siamo il Milan e noi, SEMPRE, dobbiamo avere in mente di vincerla la coppa, non di andare in campo a gestire il vantaggio come fa il Venezia contro di noi.
Ci manca un ultimo scalino da fare per dire Milan is Back REALLY. Ci manca la convinzione di poterle vincere tutte, anche quando le cose si mettono male, anche quando hai l'arbitro contro. Perchè le qualité le abbiamo, penso queste due partite ci dovrebbero aver convinto tutti finalmente. E se questo scalino lo facciamo adesso, siamo ancora in gradi di vincere TUTTE le partite del girone che restano e passare il turno. Se invece iniziamo a nasconderci dietro all'arbitraggio e cercare alibi, è finita.
Quando non ti metti a difendere l'indifendibile (si scherza) tiri fuori degli ottimi spunti.

Per quanto riguarda l'apparente mancanza di critica verso la'arbitraggio: giusto cosi. Una società seria non assume la visione del tifoso, nel bene e nel male. Ieri sera han giocato bene i ragazzi e meritavano di più. Un aspetto positivo però è che Leao, se è questo, ci si inizia a divertire: insieme A Maignan, Tomori, Bennacer (se sta sano) e Tonali può veramente costituire l'ossatura dei prossimi 10 anni, se la società sarà abbastanza ambiziosa nel trattenerli. Kessiè per quanto mi riguarda lo farei giocare solo in campionato.

Mi aspetto piuttosto appaia evidente come manchino ricambi di qualità davanti. La squadra gioca bene, il mister merita un rinforzo di livello sulla trequarti. Anche perché, giova ricordarlo, Diaz è del Real Madrid.
In attacco poi siamo alle solite: le punte di ruolo non le abbiamo. Giroud imbarazzante, chissà quanto ci metterà per tornare in forma decentemente. Anche questo è il brutto di pigliare un 35enne (per far da riserva a un 40enne) Incomprensibile lasciar fuori pellegri dalla lista champions.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
10,302
Reaction score
5,637
Quando non ti metti a difendere l'indifendibile (si scherza) tiri fuori degli ottimi spunti.

Per quanto riguarda l'apparente mancanza di critica verso la'arbitraggio: giusto cosi. Una società seria non assume la visione del tifoso, nel bene e nel male. Ieri sera han giocato bene i ragazzi e meritavano di più. Un aspetto positivo però è che Leao, se è questo, ci si inizia a divertire: insieme A Maignan, Tomori, Bennacer (se sta sano) e Tonali può veramente costituire l'ossatura dei prossimi 10 anni, se la società sarà abbastanza ambiziosa nel trattenerli. Kessiè per quanto mi riguarda lo farei giocare solo in campionato.

Mi aspetto piuttosto appaia evidente come manchino ricambi di qualità davanti. La squadra gioca bene, il mister merita un rinforzo di livello sulla trequarti. Anche perché, giova ricordarlo, Diaz è del Real Madrid.
In attacco poi siamo alle solite: le punte di ruolo non le abbiamo. Giroud imbarazzante, chissà quanto ci metterà per tornare in forma decentemente. Anche questo è il brutto di pigliare un 35enne (per far da riserva a un 40enne) Incomprensibile lasciar fuori pellegri dalla lista champions.
Da sottolineare, cosi si ragiona.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,309
Reaction score
1,957
Per favore, non offendere la mia intelligenza.
Il pezzo non l'ho perso, semplicemente avrei tenuto in campo Leao, questo è il succo.
Toglierlo è stato un errore.
Veramente sei tu che offendi l'intelligenza degli altri continuando a scrivere che Pioli ha sostituito Leao con Ballo, è semplicemente falso. Poi sei tu che hai scritto che Ballo è entrato nella posizione di Leao....anche quello non è vero....
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
18,076
Reaction score
10,138
disamina perfetta, concordo al 100%. Stesse mie impressioni avute allo stadio. Soprattutto su Romagnoli. Oramai "live" vedi proprio il divario con Tomori. Sempre lento e impacciato vs un leone.

Ma lasciatemi aggiungere che se giochiamo così non è affatto finito questo girone. Dipende da noi, ci servono 9-10 punti in 4 giornate (e obbligatorio vincere a Madrid) e un Liverpool che fa il suo con l'Atletico.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,601
Reaction score
15,797
Lascia tanti spunti positivi e alcuni negativi:
1) la crescita di Diaz, che ormai non mi sorprende più. È diventato un giocatore totale, lo ritrovi in ogni parte del campo. L'unica controindicazione è che se ne tornerà al Real praticamente quasi gratis.
2) Leao, giocatore che sta diventando sempre più determinante e che, si spera, sta superando quei limiti di carattere psicologico che lo hanno frenato fino ad ora. Bello il gol, ma la traversa è da antologia del calcio.
3) Tomori, difensore insormontabile sempre più leader del reparto, veloce e bravo nelle letture.
4) Maignan, che ve lo dico a fare. Mi sa tanto che abbiamo fatto addirittura un upgrade rispetto a Donnarumma.
5) Tonali, vero "acquisto", ormai solo l'ombra del giocatore timido e insicuro della scorsa stagione, gioca come un veterano.
6) la rinascita di Bennacer, tornato ai suoi livelli abituali. Temevo che gli infortuni avessero compromesso la sua condizione fisica, felice di essermi sbagliato.
7) Una squadra che in 11 contro 11 stava di fatto schiacciando l'Atletico nella propria area di rigore. Grande rammarico per l'espulsione di Kessiè.
8) Kessiè: ormai appare davvero un fantasma, gioca come un ex. Prende un'ammonizione stupida e commette una sciocchezza sul secondo giallo. L'arbitro poteva risparmiarsi la seconda ammonizione, ma al di là di questo mentalmente non ci sta più. Troppo concentrato sui milioni dello sceicco del PSG, in condizioni non di emergenza come siamo adesso sarebbe da spedire in tribuna.
9) a livello politico contiamo poco o nulla. Cakir era il sicario mandato dalla UEFA per compromettere il cammino in Champions. Ormai è noto a tutti che Ceferin ci detesti e ci usi come caprio espiatorio.

L'atteggiamento in 11 contro 10 sinceramente non mi sento di biasimarlo più di tanto, loro hanno fatto entrare i pezzi da 90 e il mister ha cercato di mantenere un certo equilibrio, ben sapendo che in panchina non avevamo De Paul, Lemar, Joao Felix e Griezmann come loro... Ballo Touré (disastroso purtroppo) Pioli aveva in panchina e quello ha fatto entrare. Epilogo e risultato ingenerosi se commisurato a quanto mostrato un campo, ma in ogni caso la qualificazione non è ancora totalmente preclusa.
 

ventu84090

Junior Member
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
1,574
Reaction score
502
Il problema della mentalità intertriste di lamentarsi dell'arbitro è quello principale di non guardare alla partita.

Tu ne sottolinei gli aspetti positivi, e li condivido tutti. Il problema, da quanto vedo, è che si dice "grande prestazione, colpa dell'arbitro", invece per me non è vero.

Noi siamo entrati in campo alla grande. Non avevo dubbi e lo dicevo prima della partita. Noi se giochiamo come sappiamo SIAMO SUPERIORI ALL'ATLETICO come in campionato stravinciamo lo scudetto. Tutti ci sottovalutano ma noi tifosi che il Milan lo vediamo sempre no non ci possiamo sottovalutare.
Finche sono stati in campo Leao e Brahim si sono portati a spasso la difesa dell'Atletico. Solo chi il Milan non lo vede sempre puo essere sorpreso. Ripeto non noi tifosi.

Poi pero, dopo un grande primo tempo, abbiamo commesso il medesimo errore di Anfield: abbiamo pensato a difendere il vantaggio.
Non basta nasconderci dietro all'espulsione per giustificare un tempo giocato (anzi non giocato) rintanati in area di rigore, con azioni estemporanee lasciate ad iniziative individuali quasi sempre velleitarie. Palloni sempre buttati, mai un'azione imbastita in ripartenza, il nulla totale. Anche essere 10 contro 11 non basta come giustificazione.

Aver tolto in serie Rebic Leao e Brahim è stato un errore di Pioli. Non ragiona mai da allenatore "italiano" e purtroppo nelle rare volte che lo fa sbaglia sempre, come ieri sera. Appena usciti questi tre Simeone ha tolto dal campo i difensori, lasciandone giusto due su Giroud, e messo dentro Griezmann Felix De Paul e Lemar. Quattro giocatori che messi insieme valgono 300 milioni. Tutti in campo con noi rintanati in area: equivale a pregare iddio che vada tutto bene, perchè al minimo errore giocatori del genere ti puniscono come infatti è avvenuto.

Purtroppo dico questo dopo che ad Anfield avevamo commesso lo stesso errore di concetto. A questo livello NON SI PUO MAI GESTIRE IL RISULTATO. Il gioco all'italiana è morto e defunto. Quando hai la palla devi giocare sempre, devi cercare di impensierire l'avversario, devi seguire l'azione con tutta la squadra, rischiare. Se ti difendi e basta perdi sempre.

Ecco da qui bisogna ripartire. Se non miglioriamo questo aspetto siamo fuori dalla Champions. Lasciamo perdere l'arbitro e pensiamo a migliorare. Siamo il Milan e noi, SEMPRE, dobbiamo avere in mente di vincerla la coppa, non di andare in campo a gestire il vantaggio come fa il Venezia contro di noi.
Ci manca un ultimo scalino da fare per dire Milan is Back REALLY. Ci manca la convinzione di poterle vincere tutte, anche quando le cose si mettono male, anche quando hai l'arbitro contro. Perchè le qualité le abbiamo, penso queste due partite ci dovrebbero aver convinto tutti finalmente. E se questo scalino lo facciamo adesso, siamo ancora in gradi di vincere TUTTE le partite del girone che restano e passare il turno. Se invece iniziamo a nasconderci dietro all'arbitraggio e cercare alibi, è finita.
Tutto giusto...se avessimo avuto la panchina dell'Atletico però...il mercato fatto questa estate purtroppo è il peggiore dell'era Maldini-Massara (Tonali-Tomori-Diaz erano acquisti di mercati precedenti)...
-non sono riusciti a prendere un terzino sinistro tecnicamente decente
-non hanno preso un quarto centrocampista migliore di Bakayoko (a mio modo di vedere super inadatto al gioco di pioli) quando Anguissa costava anche meno
-non sono riusciti a risolvere la questione Kessie dopo aver sbattuto la testa su Donnarumma e Calhanoglu
-non hanno preso un esterno d'attacco di gamba anche da inserire a partita in corso
-non hanno preso un trequartista di riserva

Come facciamo ad essere competitivi sia in Champions che in campionato con una panchina imbarazzante come la nostra?
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,509
Reaction score
18,194
Quando non ti metti a difendere l'indifendibile (si scherza) tiri fuori degli ottimi spunti.

Per quanto riguarda l'apparente mancanza di critica verso la'arbitraggio: giusto cosi. Una società seria non assume la visione del tifoso, nel bene e nel male. Ieri sera han giocato bene i ragazzi e meritavano di più. Un aspetto positivo però è che Leao, se è questo, ci si inizia a divertire: insieme A Maignan, Tomori, Bennacer (se sta sano) e Tonali può veramente costituire l'ossatura dei prossimi 10 anni, se la società sarà abbastanza ambiziosa nel trattenerli. Kessiè per quanto mi riguarda lo farei giocare solo in campionato.

Mi aspetto piuttosto appaia evidente come manchino ricambi di qualità davanti. La squadra gioca bene, il mister merita un rinforzo di livello sulla trequarti. Anche perché, giova ricordarlo, Diaz è del Real Madrid.
In attacco poi siamo alle solite: le punte di ruolo non le abbiamo. Giroud imbarazzante, chissà quanto ci metterà per tornare in forma decentemente. Anche questo è il brutto di pigliare un 35enne (per far da riserva a un 40enne) Incomprensibile lasciar fuori pellegri dalla lista champions.
In teoria abbiamo preso Messias come rinforzo sulla trequarti...

Che ci sia un divario a livello di rosa rispetto alle nostre avversarie di CL si sa. D'altronde siamo tornati quest'anno ed è normale non avere una squadra completa in ogni reparto. L'Atletico è avanti a noi 10 anni, non uno... e in certe cose si vede c'è poco da fare.

A me convince poco la mentalità, ribadisco. Perchè siamo rientrati in campo nel secondo tempo per gestire e i cambi difensivi li abbiamo fatti troppo presto. A questo livello non puoi farlo, le perdi tutte.
So che è difficile, con Liverpool e Atletico poi, ma dobbiamo crescere. Probabilmente anche sul piano atletico, perchè i nostri reggono solo una porzione di partita prima di crollare.
Almeno, sui cambi di Leao e Brahim le possibilità sono due: erano crollati fisicamente, e appunto è il problema di cui sopra, oppure Pioli ha voluto fare cambi difensivi per compattare la squadra, e allora ha sbagliato perchè li ha fatti troppo presto, soprattutto non li deve togliere tutti e due insieme.

La crescita del Milan in questo anno e mezzo è sempre passata attraverso un gioco corale ed offensivo. Ogni volta che usciamo da questo binario, usciamo dal campo sconfitti. Ormai mi sembra una regola.
 
Alto