Corte Costituzionale boccia referendum eutanasia e cannabis.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,952
Sono praticamente sempre d'accordo con te sui temi calcistici ma su questi temi no.
Il quesito non era sull'eutanasia ma sul suicidio assistito. Cioè lo stato dovrebbe assistere chiunque voglia suicidarsi magari per una temporanea depressione. Non sarò mai a favore di questa cosa. Si deve lottare per far trovare la gioia di vivere a chi vuol farla finita non aiutarlo a morire. Per l'eutanasia è un altro discorso e se ne può discutere. Ma non è il tema del referendum.
Per la cannabis trovo senza senso che venga legalizzata una sostanza pericolosa per le cellule cerebrali. E non si parla di quantità, anche in modica quantità. Giustificazioni per una legge del genere non ne trovo. Non ditemi che non è vero perché ci sono pazienti nei reparti psichiatrici che perdono il lume della ragione per uso di droghe leggere. Sono un conservatore, un proibizionista, un antiquato...credo di si.
No aspetta, ma la mia era una domanda non una presa di posizione. Per il resto io non uso cannabis e nella vita l ho solo provata come tutti da giovanissimo, ma a quanto lèggevo ieri non c’è un solo trattato o articolo medico a supporto della tesi cannabis= morte cerebrale.
Poi oh, facessero come vogliono a me non cambia nulla.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
curioso che qualcuno si dichiari contro Cannabis e Eutanasia. Perché
Sull'eutanasia per questioni religiose di visione dello Stato.
Sulla cannabis non sono un integralista contrario, ma ecco, diciamo che già l'alcol fa male, se lo stato legittimo la cannabis si rischia di peggiorare la situazione, ma ripeto il tema non mi interessa

Reaction score
1,671
Sono praticamente sempre d'accordo con te sui temi calcistici ma su questi temi no.
Il quesito non era sull'eutanasia ma sul suicidio assistito. Cioè lo stato dovrebbe assistere chiunque voglia suicidarsi magari per una temporanea depressione. Non sarò mai a favore di questa cosa. Si deve lottare per far trovare la gioia di vivere a chi vuol farla finita non aiutarlo a morire. Per l'eutanasia è un altro discorso e se ne può discutere. Ma non è il tema del referendum.
Per la cannabis trovo senza senso che venga legalizzata una sostanza pericolosa per le cellule cerebrali. E non si parla di quantità, anche in modica quantità. Giustificazioni per una legge del genere non ne trovo. Non ditemi che non è vero perché ci sono pazienti nei reparti psichiatrici che perdono il lume della ragione per uso di droghe leggere. Sono un conservatore, un proibizionista, un antiquato...credo di si.
Non si tratta di suicidi per una temporanea depressione. Molte domande vengono rifiutate e spesso ci sono diversi incontri prima dell’atto finale. Si tratta di professionisti che sanno distinguere una persona che ha una depressione temporanea da una che non ha più speranze. Funziona così nei Paesi dove è già presente questa pratica.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033
Religione
Comunque sulla cannabis il paese è parecchio spaccato, non sono così sicuro sarebbe passato, se non per un voto in massa di under 30
Sull'eutanasia avrebbe vinto il SI e di tanto
Nessuno dei due referendum sarebbe arrivato al quorum....come praticamente sempre, a neno di farli coincidere con delle elezioni...

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Nessuno dei due referendum sarebbe arrivato al quorum....come praticamente sempre, a neno di farli coincidere con delle elezioni...
Non penso sai, sono due temi cari a molti soprattutto tra i giovanissimi, che in genere sono quelli che votano di meno nella popolazione

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033
Ma contrario di cosa? È una scelta PERSONALE in cui nessuno avrebbe diritto di metter becco.
Io veramente resto basito, ma come fate ad arrogarvi il diritto di dire cose è giusto o cosa è sbagliato su una scelta così delicata e personale.
Penso che se scrivi così non hai letto il quesito del referendum...qui l'eutanasia, x cui sono assolutamente favorevole, non c'entra nulla...il quesito del referendum era sull'omicidio di un consenziente che e una cosa totalmente è assolutamente diversa. X decidere su una cosa così importante non basta certo un referendum con un quesito fatto con il ****, ci vuole una legge fatta dal parlamento

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033
Non si tratta di suicidi per una temporanea depressione. Molte domande vengono rifiutate e spesso ci sono diversi incontri prima dell’atto finale. Si tratta di professionisti che sanno distinguere una persona che ha una depressione temporanea da una che non ha più speranze. Funziona così nei Paesi dove è già presente questa pratica.
Si ma se passava questo quesito chiunque e x qualsiasi motivo poteva fare il cosiddetto suicidio assistito senza alcun controllo

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Penso che se scrivi così non hai letto il quesito del referendum...qui l'eutanasia, x cui sono assolutamente favorevole, non c'entra nulla...il quesito del referendum era sull'omicidio di un consenziente che e una cosa totalmente è assolutamente diversa. X decidere su una cosa così importante non basta certo un referendum con un quesito fatto con il ****, ci vuole una legge fatta dal parlamento
Poco cambia onestamente, forse sono troppo liberale, ma penso che se per un qualsiasi motivo uno voglia porre fine alla sua vita è liberissimo di farlo, chi sono io (tu/gli altri) per dire se uno può o non può decidere di morire come e quando vuole? E comunque se uno vuole uccidersi lo può fare lo stesso eh, non è che siccome ora non passa questa da da domani non ci saranno più suicidi, poi ovvio che si cerca di far ragionare il soggetto in questione, però come ho già detto se una persona pensa che la sua vita non sia degna di essere vissuta e vuole porre fine alla sua esistenza liberissimo di farlo nel miglior modo possibile

Alto