Corte Costituzionale boccia referendum eutanasia e cannabis.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,682
È vero che si sarebbero create dalle lacune, ma non è esattamente come dici. Già ora per passare da omicidio volontario a omicidio del consenziente(punito meno severamente) sono previsti dei paletti specifichi, tra cui la prova del consenso.
Non è che se tu e io guardiamo la partita insieme e io dico “oddio entra Krunic, voglio morire!” allora è omicidio del consenziente invece che omicidio volontario…

Questo assolutamente sì. Abbiamo già la strada tracciata da una sentenza della Corte costituzionale, mi sembra del 2019, ma evidentemente manca la volontà politica di approvare un legge che valga per tutti e non solo per chi ha la possibilità economica di sostenere spese legali onerosissime.
L hai detta tu stessa la motivazione della bocciatura: manca la volontà politica. Inutile stare a scervellarsi sui vizi di forma suvvia... vogliono fare passare due bocciature medievali per errori di forma ?

Reaction score
9,062
L hai detta tu stessa la motivazione della bocciatura: manca la volontà politica. Inutile stare a scervellarsi sui vizi di forma suvvia... vogliono fare passare due bocciature medievali per errori di forma ?
Mah, non saprei. Sulla questione dell’eutanasia, che io sappia, la Corte costituzionale è favorevole a una regolamentazione. Un paio di anni fa in una sentenza ha anche invitato il Parlamento a provvedere.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,282
A mio parere non poteva essere oggetto di un referendum abrogativo. Hanno pensato di togliere 3 parole a una legge esistente che punisce l'omicidio del consenziente depenalizzando di fatto il reato. Sempre a mio parere, inammissibile.
Anche per me.
Qui si sta trattando la questione solo dal punto di vista morale ed etico, senza considerare i limiti di questa proposta.

Alto