Correa - Milan a ore le firme. Affare da 50 mln.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Ho fatto questa domanda perchè mi pare come numeri non sia eccellente in fase realizzativa però pare sia veloce e tecnico.
Tutte doti imprescindibili per giocare tra le linee.
Continuo a non vedere paquetà trequartista, sarà un mio limite, perchè col destro lo vedo troppo robotico e macchinoso.
Lavora essenzialmente col mancino e protegge palla alla grande se spostato sul centro-sinistra, per me sarà la mezz'ala sinistra il brasiliano.
Sarei felice di sbagliarmi ovviamente ma per come l'ho visto l'ho inquadrato cosi.
Non ha la naturalezza per posturarsi tra le linee e giocare palla con entrambi i piedi, a volte forza passaggi innaturali con sinistro(esterno piede) pur di non giocare col destro.
Tra le linee ti sbranano se non sei naturale, veloce, efficace.

anche a me paquetà piaceva molto mezz'ala, ma andiamo verso una rivoluzione e non so se la mezz'ala dell'anno prox sarà lo stesso ruolo di una mezz'ala classica. quindi non so...
non vorrei che una mezz'ala milan 2019/2020 abbia troppa gente davanti a se... non so se mi spiego. e in questa prospettiva paquetà perde di incisività.

a questo punto ci vuole anche sto zaracho. rivedo sempre di più una spagna o un barcellona nell'idea del milan futuro

Reaction score
10,297
Le caratteristiche ci sono tutte, per esempio uno dei suoi fondamentali tecnici migliori è la naturalezza del controllo orientato anche ricevendo di spalle lontano dalla porta ed il tempo immediato con cui si gira per puntare l'area, magari spezzando subito il raddoppio.

Però è un calcio rischioso, ovviamente esposto sempre a palle perse e tocchi infruttuosi, e se i mediani cagnacci avversari iniziano a seguirlo nella fase precedente alla ricezione, specie in un discorso di manovra alta e palleggio che piace a Giampaolo, c'è anche il rischio che il nostro attacco si ingolfi.

Ed allora poi quelle sue caratteristiche rischiano di diventare un equivoco, un po' come successo a Dybala che in molti aspetti lo ricorda, anche se lo juventino ha provato di vedere di più la porta.

Di sicuro vedo un'idea di calcio in queste scelte: i funamboli che interagiscono tra le linee (Paquetà e Correa), lo sbocco sull'esterno coi terzini che arrivano, le mezzali che possono andare dentro, il regista dinamico che copre campo per tutti, il finalizzatore che va all'incasso.

E' una logica di campo che tra un Bacca ed un Bonucci e mi spingo pure fino ad un Huntelaar non vedevo da anni.

che gli acquisti siano funzionali a uno specifica tipologia di gioco non ci sono dubbi, come brillantemente sottolinei. Notare che i nostri 4 acquisti sono tutti estremamente fisici (non come altezza ma come dinamismo dei giocatori), grandissimo dinamismo, noi che eravamo abituati ai biglia, Bertolacci e rodriguez.

Reaction score
39,360
Per me cogli tra le righe un punto chiave e la grande incognita potenziale, al netto poi che in un mese di mercato ho subodorato che questi vogliono fare ancora parecchie cose: l'interazione tra Correa e Paquetà, per spazi, tempi e pensiero calcistico in funzione degli altri 9.

Arriverei a spingermi nel dire che il Milan di Giampaolo andrà dove ci porterà la coesistenza tra quei due, magari più a sinistra uno e più a destra l'altro.

Poi 4312 o albero di Natale o Paquetà mezzala/trequartista potrebbero pure essere dettagli secondari.

A mio avviso però manca una mezzala moderna che abbini dinamismo, palleggio ed inserimento. Ci manca il Ruiz o il Zielinski, poteva pure andarmi bene Veretout e non vedrei male Praet; fosse per me andrebbe preso coi soldi di Suso ed il Dio del Bosforo Re delle Punizioni.

Calha non ha la gamba per giocare a certi livelli per quanto possa avere un bel piedino.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
è vero, ma i giornali stumentalizzano. a settembre si leggerà già di correa flop pagato 60M. vedrai.
ovviamente del giro che ci sta dietro non interessa a nessuno, come per higuain caldara bonucci, che per me è stata una grande operazione anche se sfortunata per caldara.... e tutti a dire che il milan ha dilapidato soldi per higuain.

quindi occhio, leonardo adesso guarda dov'è...

a proposito gazzosa che ne pensa di questi 50 qui?? è sparito??

Si ma noi gia' da anni abbiamo la stampa contro. Se pure noi tifosi, in mezzo a perplessità piu' che legittime sulle cifre di questo acquisto, a settembre ci mettiamo a dare i voti non ne usciamo piu'. Io credo che questa sia la prima volta da un decennio in cui si faccia una campagna acquisti coerente con quella che e' stata la scelta dell' allenatore. Questo mi porta ad essere fiducioso perche' ci vedo una strategia e non l' opportunismo o la bulimia che hanno contraddistinto gli ultimi mercati.

Gazidis e' scontato abbia dato il suo placet e qui ritorno ad un intervento fatto ieri. Crediamo davvero che la società che ha patteggiato l' esclusione dalla EL quest' anno con conseguente danno di immagine sia così sprovveduta un mese dopo da mettere nel piatto tutti quei soldi per Correa senza sapere quello che fa?

Djerry

New member
Reaction score
286
Calha non ha la gamba per giocare a certi livelli per quanto possa avere un bel piedino.

Esatto, in questo modello di calcio potrebbe essere il massimo equivoco, un ibrido incompiuto che solo un formidabile lavoro di Giampaolo (fece qualcosa del genere su Praet, che però per me ha tutt'altra classe e completezza) può rendere mezzala credibile da Milan da Champions.

Reaction score
1,100
la mia domanda e' una sola..e' SANO? non sono un dottore ma i problemi al cuore accusati 5 anni fa non e' che mi mettano tanto tranquillo..in poche parole :
- non segna in spagna (campionato dove il talentuosissimo javi moreno e jose mari segnavano a raffica per poi far schifo a san siro)
- ha aiutato la juve a quialificarsi facendo una cosa da *********
- costa l'ira di dio
- ci deprime il bilancio e diventa l'acquisto piu' caro della nostra storia
- ci preclude la possiblita' di prendere uno che dia piu' garanzie
- ha avuto problemi fisici

va bene dare fiducia a maldini e boban ma a me pare un'operazione che e' stata obbligata da tale mendes..mai e poi mai all'inizio del calciomercato se mi avessero detto hai 50 milioni da spendere su chi vai? non di certo su angel correa..

ovviamente spero che il campo dica tutt'altro :)

ilgallinaccio

Junior Member
Reaction score
52
la mia domanda e' una sola..e' SANO? non sono un dottore ma i problemi al cuore accusati 5 anni fa non e' che mi mettano tanto tranquillo..in poche parole :
- non segna in spagna (campionato dove il talentuosissimo javi moreno e jose mari segnavano a raffica per poi far schifo a san siro)
- costa l'ira di dio

va bene dare fiducia a maldini e boban ma a me pare un'operazione che e' stata obbligata da tale mendes..mai e poi mai all'inizio del calciomercato se mi avessero detto hai 50 milioni da spendere su chi vai? non di certo su angel correa..

hai perfettamente ragione. per dare giudizi bisognerà attendere gennaio, ma la sensazione che mi lascia questa operazione è che ci stiamo facendo fregare da mendes.
io ho pienissima, o almeno avevo, fiducia in maldini e boban, ma l'impressione che mi danno è che si stanno facendo mangiare da mendes e dai furbacchioni dell'atletico.
spero di sbagliarmi ovviamente e di fare la figura del pirlone.

Reaction score
14,301
Scusa, Vediamo 2 giocatori che nella stesa squadra (Argentina) si lottano il posto:
Dybala l'hanno scorso è stato titolare nella Juve in 34 partite su 50 segnando 10 gol (da attaccante)
Correa è stato titolare in 32 partite su 52 segnando 5 gol (da esterno)

Atletico e Juve sono di livello tra loro paragonabile come rosa.

Correa in nazionale argentina è davanti a Dybala nelle gerarchie.

Diresti che 40 milioni per Dybala sono uno scandalo perchè era un panchinaro?

Direi di no.
Direi che diresti che Dybala a 40 è quasi un colpaccio dati i prezzi che girano...

Eppure per Correa critichi il costo appellandoti a numeri che dicono il contrario.

bel post.
comunque per me sono tanti 50 per dybala perchè non mi piace. è un pompato mediatico.
spero che questo correa sia meglio come testa, sempre dentro alla partita.

Reaction score
2,575
- costa l'ira di dio

Non erano problemi al cuore, ha avuto un tumore ai polmoni. Era benigno ma ha dovuto comunque operarsi perché avrebbe potuto dargli problemi essendo un calciatore.
E non ha praticamente giocato mai in attacco visto che Simeone lo usava come riserva di Griezmann o come esterno di centrocampo nel 4-4-2, che per Simeone è come fare il terzino alto. Nessuno avrebbe una media alta in quel ruolo in quella squadra al suo posto.

Reaction score
9,197
Scusa, Vediamo 2 giocatori che nella stesa squadra (Argentina) si lottano il posto:
Dybala l'hanno scorso è stato titolare nella Juve in 34 partite su 50 segnando 10 gol (da attaccante)
Correa è stato titolare in 32 partite su 52 segnando 5 gol (da esterno)

Atletico e Juve sono di livello tra loro paragonabile come rosa.

Correa in nazionale argentina è davanti a Dybala nelle gerarchie.

Diresti che 40 milioni per Dybala sono uno scandalo perchè era un panchinaro?

Direi di no.
Direi che diresti che Dybala a 40 è quasi un colpaccio dati i prezzi che girano...

Eppure per Correa critichi il costo appellandoti a numeri che dicono il contrario.
Dybala nell'ultima stagione è stato penalizzato dalla presenza di Ronaldo che ha cannibalizzato il gioco offensivo della Juventus, ma nelle stagioni precedenti era sempre andato in doppia cifra. Correa al massimo ha fatto 8 gol in 37 partite. Quindi Dybala ha dimostrato di avere parecchi gol nelle gambe, Correa ha dimostrato di NON avere molti nelle gambe.
L'operazione è oggettivamente un enorme azzardo. Se i dirigenti artefici non si chiamassero Maldini e Boban, sarebbero massacrati. Per quanto mi riguarda, ho qualche perplessità, ma non mi eprimo né in un senso né nell'altro. Penso però che dobbiamo dimenticarci quello che Paolo e Zvone ci hanno dato come giocatori e valutarli per quello che faranno da dirigenti. Hanno entrambi scelto di mettersi in gioco in questo nuovo ruolo e sarebbe irrispettoso nei loro confronti esprimere giudizi indulgenti anche davanti a eventuali(!) operazioni errate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto