Coronavirus: più di 3000 contagi. 148 morti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,039
Età dei deceduti?

Quello che sto per scrivere non risponde esattamente alla tua domanda, ma è un dato da non trascurare (fonte: Repubblica):
42,2 % dei decessi: 80-89 anni
32,4 % dei decessi: 79-79 anni
14,1 % dei decessi: >90 anni
8,4 % dei decessi: 60-69 anni
2,8 % dei decessi: 50-59 anni
Età media: 81 anni
Si precisa, inoltre, che il 15,5 % dei decessi non presentava alcuna patologia pregressa o ne presentava una, il 18,3 % dei decessi presentava due patologie pregresse è il 67,2 % dei decessi presentava tre patologie pregresse.

Reaction score
14,301
Non lo so di preciso, sono anziani.
Conosco però almeno 3 persone infette gravi tra i 50 e i 60.

La zia di mia mamma in (sugli 80), perfettamente sana, ricoverata da un'altra parte d'urgenza, ora respira autonomamente e dicono che si salverà.
La cosa brutta di questa roba è che da quel che mi dicono ci sono una marea di portatori sani che contagiano senza saperlo. Una la conosco di persona.

di dove sei toby?

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Quello che sto per scrivere non risponde esattamente alla tua domanda, ma è un dato da non trascurare (fonte: Repubblica):
42,2 % dei decessi: 80-89 anni
32,4 % dei decessi: 79-79 anni
14,1 % dei decessi: >90 anni
8,4 % dei decessi: 60-69 anni
2,8 % dei decessi: 50-59 anni
Età media: 81 anni
Si precisa, inoltre, che il 15,5 % dei decessi non presentava alcuna patologia pregressa o ne presentava una, il 18,3 % dei decessi presentava due patologie pregresse è il 67,2 % dei decessi presentava tre patologie pregresse.

Molto interessante, grazie.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Non lo so di preciso, sono anziani.
Conosco però almeno 3 persone infette gravi tra i 50 e i 60.

La zia di mia mamma in (sugli 80), perfettamente sana, ricoverata da un'altra parte d'urgenza, ora respira autonomamente e dicono che si salverà.
La cosa brutta di questa roba è che da quel che mi dicono ci sono una marea di portatori sani che contagiano senza saperlo. Una la conosco di persona.

Per questo bisogna rimanere a casa il più possibile. Si rischia di diventare inconsapevoli carnefici. Tanta solidarietà per il tuo lavoro

joker07

Junior Member
Reaction score
108
Comunque tutti questi dati lasciano il tempo che trovano, basti pensare alla Germania, che ha più di 400 casi confermati e 0 morti, con soli due casi gravi. Molti paesi insabbiano la verità secondo me, perché temono situazioni simili all'Italia, con danni economici evidenti.

Reaction score
2,039
Molto interessante, grazie.

Riporto un dato ulteriore che, tuttavia, va preso con la dovuta cautela perché al momento è riportato da una sola fonte (Libero) che precisa come lo studio necessiti di ulteriori verifiche: il Covid-19 circolerebbe in Italia già da metà ottobre. Il dubbio che ho circa la bontà dell’informazione riguarda il fatto che l’articolista potrebbe aver confuso l’arrivo del virus in Italia con la data della sua apparizione in Cina - in effetti, pare una data troppo antica. In ogni caso, mi è parso utile poter condividere uno spunto di riflessione.

Black

Bannato
Reaction score
58
il dato dei morti da noi potrebbe essere più alto degli altri paesi, perchè conteggiano pure gli anziani affetti da altre patologie. All'estero lo fanno?

Reaction score
2,039
il dato dei morti da noi potrebbe essere più alto degli altri paesi, perchè conteggiano pure gli anziani affetti da altre patologie. All'estero lo fanno?

È significativo constatare come la maggior parte dei decessi da Covid-19 - circa l’85 % - sia in realtà causata da altri fattori a cui il virus si è sovrapposto: il death rate del Covid-19 potrebbe così abbassarsi. In ogni caso, credo sia nostro dovere morale tutelare le persone più vulnerabili.

AndrasWave

Member
Reaction score
420
C'è sempre da sottolineare che siamo comunque il secondo paese più "vecchio" al mondo, cosa che ci rende più vulnerabili.
Passeranno mesi prima di capire la "Causa-effetto" del virus sulle persone decedute. Perché un conto è morire PER Coronavirus un conto e morire CON il Coronavirus.

Non è minimizzare, ma è giusto trovare la prospettiva della cosa.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279

Noi adesso stiamo facendo tamponi solo alle persone che si sentono veramente male...per questo la percentuale dei morti è più alta. In Corea del sud stanno facendo tamponi a tappeto, quindi tra i contagiati rientrano anche quelli che hanno il coronavirus senza saperlo perché asintomatici o perché semplicemente influenzati senza particolari rischi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto