Coronavirus: più di 3000 contagi. 148 morti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,124
infatti è probabilmente così. il che significa che ci sono migliaia di contagiati asintomatici in giro per l'Italia. A parte l0 0,7% della Corea, anche Francia, Svizzera, Giappone, Spagna il death rate è tra l'1% e l'1,5% circa. In germania addirittura 0% con oltre 500 contagi. Il nostro 3,8% non torna per niente.

Il nostro dato rispecchia il valore registrato in Cina che è il caso pilota, palesemente sono gli altri che hanno dati poco significativi..ma va anche detto che il loro campione è molto esiguo per analizzarlo

Reaction score
10,383
Il nostro dato rispecchia il valore registrato in Cina che è il caso pilota, palesemente sono gli altri che hanno dati poco significativi..ma va anche detto che il loro campione è molto esiguo per analizzarlo

hai ragione, ma quel 3,5% era relativo alla provincia di Whuan, mentre nel resto della Cina era sotto l'1%. A Wuhan non c'erano posti letto e la gente moriva in casa, questa la spiegazione che davano gli esperti per questo alto livello di mortalità. Comunque hai ragine, è veramente difficile fare una analisi, i dati sono ancora pochi per trarne conclusioni.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,124
hai ragione, ma quel 3,5% era relativo alla provincia di Whuan, mentre nel resto della Cina era sotto l'1%. A Wuhan non c'erano posti letto e la gente moriva in casa, questa la spiegazione che davano gli esperti per questo alto livello di mortalità. Comunque hai ragine, è veramente difficile fare una analisi, i dati sono ancora pochi per trarne conclusioni.

noi abbiamo un focolaio che è la lombardia dove mi pare siano concentrati il 60% dei casi..è la nostra whuan...per adesso i morti sono il 3,5% ma sono anche persone con età media 81 anni..e malattie pregresse..

Reaction score
14,301
noi abbiamo un focolaio che è la lombardia dove mi pare siano concentrati il 60% dei casi..è la nostra whuan...per adesso i morti sono il 3,5% ma sono anche persone con età media 81 anni..e malattie pregresse..

le malattie pregresse le hanno in tutti gli stati. la sanità qua è meglio degli altri stati. eppure la mortalità è molto alta.
l'unica spiegasione è che ci sia in giro una marea di contagi non trovati.

ieri hanno trovato positivi 2 miei amici-conoscenti. i famigliari nemmeno controllati. gli han detto di star a casa 14 giorni ma nessuno li controlla. in questo modo passeremo la corea nel giro di una settimana. come diceva admin saremo i più contagiati dopo la cina alla fine di questa storia.
e arrivo a dire che se non fanno capire davvero alla gente la gravità della cosa, alla cina ci arriveremo anche vicino.

Reaction score
9,447
le malattie pregresse le hanno in tutti gli stati. la sanità qua è meglio degli altri stati. eppure la mortalità è molto alta.
l'unica spiegasione è che ci sia in giro una marea di contagi non trovati.
La spesa sanitaria italiana in rapporto al PIL è inferiore alla media europea.
Abbiamo un rapporto posti letti/numero abitanti inferiore alla media europea.
Negli ultimi 10 anni sono stati fatti tagli lineari stimati in 10-15 miliardi di euro, senza intervenire sulle reali cause delle falle nei conti della sanità(c'è stato bisogno di un non politico, Cantone, per capire che bisognava fissare un prezzo fisso per le siringhe perché c'era gente che mangiava anche su quelle, facendo spendere allo Stato due/tre volte più del normale.. Immagina sul resto).
Abbiamo un carenza di personale nota da tempo.

Insomma, probabilmente siamo meglio della Cina, ma non siamo così "alti, biondi e con gli occhi azzurri" come si pensa, se ci confrontiamo con altri Paesi UE.

Dipao Meravigliao

Junior Member
Reaction score
7
Ciao a tutti Io sono un infermiere e lavoro in una clinica in provincia di Pavia
Posso solo dire che la situazione è gravissima, io lavoro nel reparto di Chirurgia... ma per affrontare l’emergenza sanitaria abbiamo dovuto creare un reparto di malattie infettive con presenti casi positivi di Covid-19 e ovviamente ci stanno obbligando ad andare a lavorare in questo reparto di malattie infettive, dividendoci con il pronto soccorso
Reparto chirurgico come chirurgia e ortopedia quasi chiuso, operano solo le urgenze e il personale come dicevo viene inviato nelle aree critiche
È un disastro
La preoccupazione c’è Non tanto per me, ho 29 anni sono sportivo e in forma, più per le persone e familiari che mi stanno vicino

Reaction score
2,039
Ciao a tutti Io sono un infermiere e lavoro in una clinica in provincia di Pavia
Posso solo dire che la situazione è gravissima, io lavoro nel reparto di Chirurgia... ma per affrontare l’emergenza sanitaria abbiamo dovuto creare un reparto di malattie infettive con presenti casi positivi di Covid-19 e ovviamente ci stanno obbligando ad andare a lavorare in questo reparto di malattie infettive, dividendoci con il pronto soccorso
Reparto chirurgico come chirurgia e ortopedia quasi chiuso, operano solo le urgenze e il personale come dicevo viene inviato nelle aree critiche
È un disastro
La preoccupazione c’è Non tanto per me, ho 29 anni sono sportivo e in forma, più per le persone e familiari che mi stanno vicino

Grazie per la tua testimonianza e per il lavoro che ciascuno di voi sta facendo per aiutare il paese: le mie parole non hanno alcun peso e alcuna importanza, ma vorrei esprimere tutta la mia riconoscenza per tutto quel che fate, a prescindere dal Covid-19. Scusami se mi permetto di chiedertelo, ma potresti allora confermare che il virus in questione ha un peso specifico differente a seconda dell’età dei pazienti? Grazie ancora.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
È un disastro

Tieni duro! Purtroppo c'è poco da fare, dobbiamo affrontare la cosa con la massima concentrazione possibile ed il massimo riguardo per le norme.
Confermi anche tu che i deceduti sono tutti over 75?

Reaction score
14,301
È un disastro

grazie di quello che fate.

qualcuno sa o immagina se le misure sono corrette e quando arriverà il picco? grazie.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
È un disastro

Grazie, la tua opinione è importante.

Io nonostante abbia 38 anni mi sento lo stesso in pericolo nonostante faccia sport da sempre ( fino a 2 settimane andavo a correre almeno 1h per 3 volte a settimana ).

Sarà che io sono un pò microfobico ma a me questa storia sta mandando fuori di testa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto