Coronavirus: oltre 6000 contagi. 366 morti.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
Stavo notando che ormai l'Emilia ha doppiato il Veneto.. Pazzesco come si stia diffondendo lì.. Qui in Veneto mi stupisce come Vicenza al confine con la Lombardia stia avendo pochi contagi x fortuna.. Qui a Padova sta diventando pesante invece..

Verona è al confine, mica Vicenza :asd:

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,246
Amministratore, scusa per la domanda cruda : sai se hanno già iniziato con le 'scelte' lasciando di fatto morire qualcuno?
Che poi, non vorrei ce ne scordassimo : negli ospedali ci sarebbero anche malati oncologici, operati, dializzati , ecc ecc ecc.
Non è che ci si può concentrare solo sull'emergenza coronavirus.
Rischiamo l'apocalisse ospedaliera.

Ti rispondo io che sono parte in causa di questa situazione specifica.
Dalle mie parti la cosa non è assolutamente presa in considerazione (per ora).
Ma già da una settimana molte risorse, in termini di medici/infermieri e posti letto di altri reparti erano stati messi preventivamente a disposizione per l'epidemia che è effettivamente esplosa nel fine settimana. E la prossima sarà peggio, nelle previsioni.

Reaction score
40,834
Ti rispondo io che sono parte in causa di questa situazione specifica.
Dalle mie parti la cosa non è assolutamente presa in considerazione (per ora).
Ma già da una settimana molte risorse, in termini di medici/infermieri e posti letto di altri reparti erano stati messi preventivamente a disposizione per l'epidemia che è effettivamente esplosa nel fine settimana. E la prossima sarà peggio, nelle previsioni.

Mi risulta che la gestione ordinaria è quasi collassata , è vero??
Grazie anticipatamente.
Ho anche letto che siamo alla ricerca disperata di nuovi macchinari e mascherine ma molti paesi europei ci stanno voltando le spalle e la cina(produttrice di macchinari per la respirazione assistita) sta speculando chiedendo addirittura 5 volte il prezzo di acquisto.
Speculazioni tipiche della guerra.

Reaction score
10,383
Parlo per Padova perchè è vicino a me, comprende anche gli 88 di Vo' oggi dichiarati tutti guariti meno uno (la prima vittima italiana)

il Veneto è la regione che è riuscita ad isolare e contenere meglio il contagio, agendo velocemente e sottoponendo tantissime persone ai test. Inizialmente sembrava la fonte del contagio inseme a Lodi, ma i numeri sono rimasti stabili mentre sono esplosi in Lombardia, in Emilia e in altre zone del paese.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,246
Mi risulta che la gestione ordinaria è quasi collassata , è vero??
Grazie anticipatamente.
Ho anche letto che siamo alla ricerca disperata di nuovi macchinari ma molti paesi europei ci stanno voltando le spalle e la cina sta speculando chiedendo addirittura 5 volte il prezzo di acquisto.
Speculazioni tipiche della guerra.

Collassata no, ma sotto fortissimo stress sì. Parlo sempre delle mie zone.
Settimana prossima per esempio sospenderanno temporaneamente le prenotazioni di visite, esami e prelievi non gravi o di routine.
Resta l'assistenza totale per i casi di urgenza media o grave.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
il Veneto è la regione che è riuscita ad isolare e contenere meglio il contagio, agendo velocemente e sottoponendo tantissime persone ai test. Inizialmente sembrava la fonte del contagio inseme a Lodi, ma i numeri sono rimasti stabili mentre sono esplosi in Lombardia, in Emilia e in altre zone del paese.

Ad oggi devo dire che è così, la situazione più critica si può dire che è a Treviso, dove ci sono stati diversi decessi, però il contagio è rimasto abbastanza isolato alla sola zona ospedaliera, da qui i numerosi decessi. Ora per Padova so che ha molti guariti proprio per la questione di Vo, ma [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION] forse può essere pià preciso essendo lui di Padova. Su Venezia da quel che so è sempre tutto abbastanza limitato alla zona ospedaliera. Nella zona Dolo-Mirano (dove è stato scoperto il terzo contagiato) all'inizio erano 4 i contagi, il paziente e 3 addetti dell'ospedale, ad oggi so che sono 8, quindi molto molto contenuta e tutti in buone condizioni. Ad oggi direi che il Veneto ha gestito bene la cosa, sperando non peggiori nei prossimi giorni

Reaction score
40,834
Collassata no, ma sotto fortissimo stress sì. Parlo sempre delle mie zone.
Settimana prossima per esempio sospenderanno temporaneamente le prenotazioni di visite, esami e prelievi non gravi o di routine.
Resta l'assistenza totale per i casi di urgenza media o grave.

Grazie.
Le testimonianze di chi è sul posto sono sempre preziose.
Hai tutto il mio affetto, per quel che può valere.

Alto