Coronavirus: oltre 6000 contagi. 366 morti.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
sto guardando i ontagi per provincia sul sito della protezione civile. Bergamo ha superato Lodi ed è la prima provincia in Italia. Incredibilmente, Prato, colonia cinese in Italia ha TRE contagi.

1. Bergamo 997
2. Lodi 853
3. Cremona 665
4. Piacenza 528
5. Brescia 501
6. Milano 406
7. Parma 276
8. Padova 255
9. Pavia 243
10. Pesaro 204

Le misure prese a Lodi hanno funzionato, quelle non prese a Bergamo anche! questo decreto è ridicolo perché oggi la gente era fuori per le strade uguale a ieri!

Wetter

Member
Reaction score
856
Ecco la situazione regione per regione (La tabella comprende anche i decessi e i guariti)
mappa-1.jpg

markjordan

Member
Reaction score
53
E' impressionante vedere come in Lombardia sia esplosa un'epidemia.Altro che paziente 1,sta roba qua circolava almeno 15 gg prima della scoperta del paziente 1,altrimenti non si spiega una cosi grande diffusione nonostante l'isolamento dei 2 focolai.

Parlando dei dati,a mio modesto parere saliranno ancora per qualche giorno,poi inizieremo a vedere un'inversione di tendenza,bisogna tenere duro ancora qualche giorno.
circola da meta' gennaio , il tedesco viene dopo , fonte serissima oms e chi la studia ad harward

Wetter

Member
Reaction score
856
circola da meta' gennaio , il tedesco viene dopo , fonte serissima oms e chi la studia ad harward

comunque calma , giorni ho scritto lunedi' 10.000 , se la sfanghiamo e sono meno sarebbe un buon segno

Analizzando anche quello che è successo in Cina siamo nel picco del contagio,e questo dovrebbe protrarsi ancora per qualche giorno,poi sarà in discesa.Notizia confortante di oggi sono i soli 50 casi registrati in tutta la Cina.

Reaction score
9,447
Premesso che è meglio una protezione in più che una in meno.

Le mascherine sono più adatte (per la salute degli altri) per chi ha già il virus. Evita di diffonderlo tramite saliva e respiro. Per chi è sano è doveroso proteggere, oltre alle vie respiratorie, anche e sopratutto gli occhi, che sono una porta di ingresso di agenti patogeni non da trascurare.
Ci sono due problemi sulla questione:
1)molta gente non ha ben presente il significato della parola “monouso”,
2)le ormai famose mascherine FFP3 sono state pensate per essere utilizzate in ambiente ospedaliero da personale qualificato.

Ps: spero che tu stia tenendo da parte i soldi dei mojito che non mi stai offrendo in questi giorni e che li donerai alla ricerca(alla ricerca di un nuovo mojito, ovviamente).

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,246
Osservo la situazione dalla finestra dell'ospedale affacciata sul pronto soccorso, e avevo intuito da stamattina che quella di oggi sarebbe stata una giornata campale.
Un giro di ambulanze senza fine, e malati intubati come mummie che uscivano dalle ambulanze uno dietro l'altro.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,124
Osservo la situazione dalla finestra dell'ospedale affacciata sul pronto soccorso, e avevo intuito da stamattina che quella di oggi sarebbe stata una giornata campale.
Un giro di ambulanze senza fine, e malati intubati come mummie che uscivano dalle ambulanze uno dietro l'altro.

Stavo notando che ormai l'Emilia ha doppiato il Veneto.. Pazzesco come si stia diffondendo lì.. Qui in Veneto mi stupisce come Vicenza al confine con la Lombardia stia avendo pochi contagi x fortuna.. Qui a Padova sta diventando pesante invece..

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,246
Un medico ci ha detto che la zia di mia mamma deceduta aveva entrambi i polmoni letteralmente spappolati.
E che questa azione è stata solo del coronavirus, nessun'altra patologia o complicazione esterna ha influito.
Già dalla prima radiografia (i sintomi che ha avuto erano stati quasi immediati, a parte una febbricciola da 37,2-37,3 neii giorni prima) si era capito che non c'era nulla da fare. Le hanno tolto il respiratorei l secondo giorno,quando inspiegabilmente riusciva a respirare da sola, ma l'illusione è durata qualche ora.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,901
Ci sono due problemi sulla questione:
1)molta gente non ha ben presente il significato della parola “monouso”,
2)le ormai famose mascherine FFP3 sono state pensate per essere utilizzate in ambiente ospedaliero da personale qualificato.

Ps: spero che tu stia tenendo da parte i soldi dei mojito che non mi stai offrendo in questi giorni e che li donerai alla ricerca(alla ricerca di un nuovo mojito, ovviamente).

Anche questo discorso comporterebbe un'OT non da poco.

Trovo assurdo produrre oggetti monouso in molti casi. Queste sono strategie consumistiche globali, solo per incrementare la produzione e costringere a comprare a ripetizione, come le lampadine che si bruciano. I miei avevano una lavanderia, e le macchine da lavaggio "a secco", come vengono chiamate, sterilizzano i vestiti. Non vedo perché non potrebbero farlo con le mascherine. Ma lasciamo perdere che è meglio.

PS
Le donazioni infatti le faccio alla Bacardi, la casa che produce il rhum per il mojito.
Interessante, il logo è un pipistrello, non so se mi spiego ... :asd:

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
sto guardando i ontagi per provincia sul sito della protezione civile. Bergamo ha superato Lodi ed è la prima provincia in Italia. Incredibilmente, Prato, colonia cinese in Italia ha TRE contagi.

1. Bergamo 997
2. Lodi 853
3. Cremona 665
4. Piacenza 528
5. Brescia 501
6. Milano 406
7. Parma 276
8. Padova 255
9. Pavia 243
10. Pesaro 204

Parlo per Padova perchè è vicino a me, comprende anche gli 88 di Vo' oggi dichiarati tutti guariti meno uno (la prima vittima italiana)

Alto