Coronavirus: emergenza fino al 31 luglio 2020. Nuovo decreto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,987
Scusate ma come lo faremo noi, immagino l o faranno anche gli altri stati che dite?
Ormai pare che ovunque si stia chiudendo tutto.

Ed in quel caso? Tutti falliti come nazioni?

non tutti hanno esteso i provvedimenti alla nazione intera,come abbiamo fatto noi come governo.
la Cina non l'ha fatto,la Germania neanche per esempio.

Reaction score
12,854
Per me non uscire di casa è un problema pari a zero, lo dico seriamente..da domani sono a casa, fino al 3 aprile vivrò nei miei 85 mq del mio appartamento in un paesino del padovano..
Moglie
Gatto
Tv
Playstation
Libri
Esercizi fisici
Preghiera

Ah già...anche smart working...

Sinceramente non credo impazzirò...va peggio certi periodi full in ufficio con rotture di ***.... ogni 5 minuti

guarda, ti giro la mia routine:

Colazione
Computer
Leggo l eco di Bergamo
Pranzo
ca...ca
Leggo il corriere
Computer
Lettura focus o simili
Merenda
Doccia
Letto
Bollettino sul letto
Bollettino sul divano
Cena
Computer
Tv
Dormo

Ci ho aggiunto anche giocare a Far Cry, sai che non ho piu un minuto libero?

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Per me non uscire di casa è un problema pari a zero, lo dico seriamente..da domani sono a casa, fino al 3 aprile vivrò nei miei 85 mq del mio appartamento in un paesino del padovano..
Moglie
Gatto
Tv
Playstation
Libri
Esercizi fisici
Preghiera

Sinceramente non credo impazzirò...va peggio certi periodi full in ufficio con rotture di ***.... ogni 5 minuti

Idem. Ho la fortuna di poter tenere aperto, visto il lavoro che faccio, anche se in via precauzionale ho scelto di mettere in ferie i dipendenti per un bel po’, quindi praticamente sto tirando avanti da solo (sto lavorando comunque molto meno di prima, come è normale che sia, ma per fortuna dovrei tenere botta).

Ma per il resto sto vivendo come dici tu, e non sto impazzendo. Certo il fatto di essere sposato (con una donna quasi dieci anni più giovane di me e che amo) mi aiuta parecchio, altrimenti sarebbe più tosta la situazione. :asd:

Reaction score
38,807
Sarà interessante vedere cosa succederà a livello personale quando sarà finita, e intendo del tutto finita:

1) non cambierà nulla;

2) aumenteranno le precauzioni economiche e la capacità di programmare a lungo termine, rinunciando a degli sfizi per mettere da parte del denaro in caso di nuove eventuali calamità (l orizzonte di vita si "allunga");

3) ragionamento opposto: proprio perché ciò che ci sembra infinito e stabile può in realtà crollare da un momento all altro, mi godrò la vita come se stesse per finire, spendendo senza ansie future, che "magari domani mattina mi sveglio freddo" (la prospettiva di vita si accorcia)

Non è mai morto nessuno per mancanza di fi...

Una mia amica non ha fatto sesso per un anno abbondante. Le ripercussioni psicologiche ci sono state, la qualità della vita si abbassa, ma insomma...si sopravvive.

Poi è altamente soggettivo come uno la prende, dipende da un miliardo di variabili

Bella domanda. Sarebbe materia di studio per uno psicologo.
Partiamo dal presupposto che per sentirsi tranquilli il 'nemico invisibile' dobbiamo prima vincerlo e francamente non so quanti mesi possano volerci.
La partita va vinta regione per regione ma poi anche come europa.
E poi??
Cosa ci resterà dopo questa esperienza? Come sarà la vita post pandemia?
Io credo che una parvenza di normalità tornerà solo dal vaccino in poi.
Ma allo stesso tempo, visto che è successo una volta, dovremo farci trovare pronti per il futuro.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,110
Da quello che ho capito, le misure potrebbero essere modificate e magari se il virus cala o finisce verrà ridiscusso tutto. Ma il vero danno è già stato fatto, quello psicologico come dice [MENTION=1]Admin[/MENTION] e sarà molto difficile per molti tornare a vivere tranquillamente quando sto schifo sarà finito.

Reaction score
38,807
Moglie
Gatto
Tv
Playstation
Libri
Esercizi fisici
Preghiera

Anche io mi sono creato il mio microcosmo, che grosso modo coincide col tuo ( mi manca però la ragazza che causa coronavirus non posso vedere) , per ora me la cavo però se mi porto un pò oltre col pensiero, e provo solo a immaginare il mese di maggio passato in casa..... mi viene la depressione da ora.
Vivo in calabria, in collina, a 10' dal mare e 5' dalla montagna, e tra aprile e maggio qua da me la primavera letteralmente esplode e francamente non c'è libro, musica o attività sportiva al chiuso che possa anche solo reggere il confronto con la vita all'aperto.

Zlatan87

Junior Member
Reaction score
238
Come riportato da Il Tempo, è spuntata fuori la bozza del nuovo decreto per l'emergenza coronavirus. Emergenza che potrebbe essere prorogata addirittura fino al 31 luglio luglio.

Ecco un passaggio:"Per contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus Covid-19, su specifiche parti del territorio nazionale ovvero, occorrendo, sulla totalità di esso possono essere adottate, secondo quanto previsto dal presente decreto, una o più misure tra quelle di cui al comma 2, per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio 2020 e con possibilità di modularne l'applicazione in aumento ovvero in diminuzione secondo l’andamento epidemiologico del predetto virus".

I danni economici saranno comunque incalcolabili... molto più alti che fare il tampone a tutti!
tutto gestito malissimo e sul navigare a vista... che roba...
Complimenti ai media e ai virologi che l'hanno definita una normale influenza... gli stessi esperti che hanno dimostrato secondo i loro grandi studi (s*******ndosi vicendevolmente anche) che si tratta di una punizione divina...

Reaction score
38,807
Mi intrometto.

Secondo me, dobbiamo pesarla sta cosa.

Io sono stato fra i primi ad essere super allarmato, ma guardiamoci in faccia: è quasi innocua per chi ha meno di 50 anni.

Non è la peste, per capirci ( sto leggendo il libro di Burioni, e ho appena superato quel capitolo :asd: )

Ora stiamo facendo questa quarantena, che è l' unico modo per abbassare drasticamente la diffusione.

Ma se ne uscirà, dobbiamo essere solo pazienti.

Poi i più deboli di carattere ( e scusa se mi permetto, i più ignoranti), si faranno sopraffare dalla cosa.

Ma chi puo', e qui sul forum mediamente l' intelligenza è alta, mantenga calma e sangue freddo, magari tranquillizzando pure chi gli sta intorno e che magari non ha le nostre "conoscenze" e confronti.

Voglio dire, alla peggio dovremo rinunciare a concerti, discoteche, cinema, locali con mezzo metro di spazio vitale per persona eccettera eccetera

Che non è poco, sia chiaro, ma le disgrazie sono assolutamente altre....

Guarda, ti dico una cosa: sta quarantena mi pesa, ma non quanto avrei pensato.
Se mi ridanno giusto il permesso di poter uscire, andare qualche volta in bar non troppo affollati, poter andare a trovare la mia ragazza, tornare a lavorare ecc.... io starei già bene.

Pazzo, ti puoi intromettere come e quanto vuoi, anzi, non è un'intromissione, semmai arricchisci la discussione.
Io penso che l'uomo abbia incredibili ,e per certi versi preoccupanti, capacità di adattamento.
Sono quindi assolutamente d'accordo con quanto dici : ci adatteremo e ne usciremo.
Le mie preoccupazioni direi sono esclusivamente politiche , economiche e commerciali.
Sotto questi 3 punti di vista dubito fortemente che cambierà nulla, anzi.

Oggi questo virus ci ha costretto a fermarci e ci ha costretto a distanziarci. Se ci pensi ha fatto un'impresa.
E' notizia di oggi che perfino le olimpiadi saranno spostate, e parliamo della manifestazione sportiva per eccellenza che addirittura aveva la dote più unica che rara di procrastinare le battaglie.
Ci siamo scoperti piccoli e inermi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto