Coronavirus: 743 nuovi morti. Oltre 54000 contagi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

1972

New member
Reaction score
5
ho dati certi che nel quartiere dove abito a roma ci sono numerose persone con sintomi da virus. speriamo bene .....

pinopalm

Junior Member
Reaction score
181
Come-leggere-il-grafico-1.jpg

Grafico aggiornato. Il commento al prossimo post.

Giornata non buona, ma essenzialmente stabile: 4,29 tamponi per positivo. Una cosa che mi preoccupa, come l'ha fatto notare qualcuno, e' che il numero di tamponi fatti per giorno sta diminuendo. L'andamento avrebbe più senso se aumentassero i tamponi, altrimenti si rischia che i numeri totali sono essenzialmente dominati da quelli vecchi accumulati.
Non sarà' sfuggito a quelli colla vista più acuta che la curva verde si e' appiattita di più (significa miglioramenti più lenti nel futuro). Il fatto e' che mi sono accorto di avere problemi numerici (valori non realistici quando usavo polinomi di ordine superiore), probabilmente causati da problemi di arrotondamento. Ho modificato l'algoritmo in modo da correggere questo problema e ora i risultati sono essenzialmente gli stessi andando fino a un polinomio di grado 12. Sfortunatamente, adesso la curva nella parte estrapolata e' meno ripida. Come ho sempre detto, e' bene andare con i piedi di piombo in quanto alla validità' predittiva della curva verde.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,602
Come-leggere-il-grafico-1.jpg

Grafico aggiornato. Il commento al prossimo post.

Grazie per il tuo lavoro, guardare quella curva verde ci da speranza, come sottolinei tu è un dato indicativo, ma ad oggi è l'unica cosa che mi fa sperare. Immagina il morale in questi giorni... Grazie davvero

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,449
Giornata non buona, ma essenzialmente stabile: 4,29 tamponi per positivo. Una cosa che mi preoccupa, come l'ha fatto notare qualcuno, e' che il numero di tamponi fatti per giorno sta diminuendo. L'andamento avrebbe più senso se aumentassero i tamponi, altrimenti si rischia che i numeri totali sono essenzialmente dominati da quelli vecchi accumulati.
Non sarà' sfuggito a quelli colla vista più acuta che la curva verde si e' appiattita di più (significa miglioramenti più lenti nel futuro). Il fatto e' che mi sono accorto di avere problemi numerici (valori non realistici quando usavo polinomi di ordine superiore), probabilmente causati da problemi di arrotondamento. Ho modificato l'algoritmo in modo da correggere questo problema e ora i risultati sono essenzialmente gli stessi andando fino a un polinomio di grado 12. Sfortunatamente, adesso la curva nella parte estrapolata e' meno ripida. Come ho sempre detto, e' bene andare con i piedi di piombo in quanto alla validità' predittiva della curva verde.

Vedo che purtroppo la curva è meno ripida andando avanti. Brutto segnale. C'è anche da dire che, a detta di Fontana, i dati della Lombardia di oggi comprendono tamponi "arretrati" di contagi avvenuti soprattutto prima del 10 marzo.

pinopalm

Junior Member
Reaction score
181
Grazie per il tuo lavoro, guardare quella curva verde ci da speranza, come sottolinei tu è un dato indicativo, ma ad oggi è l'unica cosa che mi fa sperare. Immagina il morale in questi giorni... Grazie davvero

Figurati, di niente. Non e' a caso che ho scelto il verde per quella curva.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,466
L'unica cosa "positiva" è che pare il picco sia stato raggiunto.. Peggio di così non può andare.. Nei prossimi giorni dovremmo vedere un calo.. Teniamo duro!

markjordan

Member
Reaction score
53
in ER si doveva partire a testare il personale sanitario , nulla , anzi meno test x cui il calo vale poco
con gli ospedali pieni di personale asintomatico non se ne esce

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,536
in ER si doveva partire a testare il personale sanitario , nulla , anzi meno test x cui il calo vale poco
con gli ospedali pieni di personale asintomatico non se ne esce

Meno test non potrebbe significare meno gente che sta male? chiedo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto