Coronavirus: 427 morti ieri. Oltre 33000 positivi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,611
Io confido solo in questo. Prendendo come riferimento i dati del bollettino quotidiano sul Corriere della Sera ho fatto un'indagine sui tamponi fatti:

- Tamponi effettuati tra il 18/03/20 e il 19/03/20: 17.209 N.B. Ma in realtà sono molto di più, nel conto i tamponi del Lazio sono uguali al giorno prima, quelli del Friuli Venezia Giulia addirittura inferiori al giorno prima (?) portando ad un Delta negativo per Excel nell'operazione somma

- Tamponi effettuati tra il 17/03/20 e il 18/03/20: 16.884 N.B. Sono superiori, ma non eccessivamente come nel caso precedente: Campania e Friuli Venezia Giulia sono uguali a quelli del giorno prima, stessa cosa per la Basilicata ma lì il contributo è davvero modesto (262 tamponi erano e 262 sono rimasti)

- Tamponi effettuati tra il 16/03/20 e il 17/03/20: 10.772

E' chiaro dunque che facendo più tamponi, emergano maggiori casi. Ad esempio il Veneto era a 35.478 tamponi il 17 marzo, al 19 marzo è passato a 44.658: in due giorni 9.180 tamponi!
(mi sa che Zaia ha iniziato l'operazione a tappeto)

La Lombardia era a 43.565 tamponi il 16 marzo, al 19 marzo è passata a 52.244: in tre giorni 8.679!

Il dato più preoccupante è quello dei deceduti, io temo che ormai il virus sia inarrestabile e che ci dovremmo convivere.

markjordan

Member
Reaction score
53
Si ma è l'ipotesi più logica, è che in questo clima di incertezza sembra che mentano tutti, non si sa di chi ci si può fidare, nel frattempo la gente muore e la vita va a rotoli... c'è sconforto e il non sapere se o quando finirà non aiuta affatto
i dottori , palesemente o tra le righe ti dicono tutto

Reaction score
9,133
Quello che posso dire è che a livello locale, una settimana dopo la primissima direttiva che chiudeva solo Lombardia ed Emilia, i miei dati locali da molto negativi erano in flessione e la situazione sembrava volgere verso una direzione positiva.
Una settimana dopo le misure ultra stringenti a livello nazionale, i dati sono clamorosamente peggiorati. Nonostante la mia sensazione sia di gente che si è "progressivamente" comportata sempre meglio.

Queste statistiche e grafici previsionali non so come funzionino, ma a livello di realtà quotidiana e sensazioni concrete di vita locale, io fatico a capire il perché di questa carneficina di contagi e morti.
Qui non ci sono state fughe di massa o assembramenti come in altre regioni.
A livello teorico, per avere degli effetti bisogna aspettare almeno un lasso di tempo pari a due periodi di incubazione, motivo per cui ci si aspetta il picco entro i primi/metà di aprile.
A livello pratico, visti i tempi medi di comparsa dei sintomi, direi che per venti giorni dall’adozione delle misure è normale che ci sia un aumento. Considerando poi l’andamento delle epidemie e il non rigoroso rispetto delle misure di contenimento prese(già di per sé blande) mi sembra probabile che assisteremo ad aumenti di casi accertati almeno fino alle fine di marzo.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,123
amico
zappo fra una decina di canali di news
i focolai legati a ospedali e ospizi saltano fuori ovunque da noi , anche in spagna
solo la mia idea

Dove lavora mio fratello 60 su 80.
Il guaio è mancata comunicazione (spesso solo ospedali e giornali) e quindi difficoltà a prendere contromisure. Poi se arriva una persona con febbre e risulta positiva il giorno dopo tutti a trattarla con mascherine, ma quelli che l'hanno trattata i giorni prima senza niente vengono messi a tampone? E questo parlando solo di case di riposo, figuriamoci ambienti meno controllabili come il domicilio!

markjordan

Member
Reaction score
53
Dove lavora mio fratello 60 su 80.
Il guaio è mancata comunicazione (spesso solo ospedali e giornali) e quindi difficoltà a prendere contromisure. Poi se arriva una persona con febbre e risulta positiva il giorno dopo tutti a trattarla con mascherine, ma quelli che l'hanno trattata i giorni prima senza niente vengono messi a tampone? E questo parlando solo di case di riposo, figuriamoci ambienti meno controllabili come il domicilio!
e' cosi' ovunque leggo o sento in tv
e questa ?
mezzo milione di tamponi da un'azienda di Brescia agli Stati Uniti

siamo dei buffoni

Reaction score
12,868
Aggiungo però che quando i dati erano "positivi", specie all'inizio, io sapevo già di decine di morti in ospedale e di tanti contagi che per qualche motivo non venivano "ufficializzati".
Il mio sindaco scriveva "0 casi" su Facebook per giorni e giorni, ma in realtà già le sale ospedaliere si riempivano.
Credo che la situazione sia sempre stata drammatica fin dall'inizio, più di quello che ufficialmente apparisse.

Sai cosa?

Inizio a credere che sia una situazione, poche volte vissuta, dove si puo usare la mitica frase "i numeri sono fuori controllo".
Basta, senza tormentarci piu.

La spiegazione è tutta li.

Reaction score
3,793
Io vedo ancora troppa gente in giro onestamente.
Vivo in Lombardia (nella bergamasca per essere più precisi) e oggi, per dirne una, al piano sotto il mio tranquilla rimpatriata tra 4 amici. Fortuna non ho il porto d'armi.

In realtà per disperdere i gruppetti di persone basterebbe anche un fucile a CO2 con pallettoni in gomma, di libera vendita :asd:

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,538
e' cosi' ovunque leggo o sento in tv
e questa ?
mezzo milione di tamponi da un'azienda di Brescia agli Stati Uniti

siamo dei buffoni

Ne vendi 500k ma ne hai altrettanti disponibili per l'Italia, altrimenti non ha senso.

Reaction score
3,793
Si sono/ci siamo basati sui numeri cinesi, palesemente falsati. Io non mi fiderei neanche dei medici e dell'attrezzatura arrivati dalla cina, non escludo possano portare virus nuovi

Boh secondo me a livello di trasmissibilità non ce la raccontano giusta... Magari resiste più di quello che dicono, o qualcosa del genere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto