Coronavirus: 242 morti nelle ultime 24 ore e 14.000 infetti

Reaction score
10,214
Hai preso la persona sbagliata da accusare di fare di tutta l' erba un fascio.

Non lo faccio e non l' ho di certo scritto.

Questo virus si dice che sia passato da animale a uomo, e non è la prima volta che accade in quelle zone. Chissà perchè.

Ne consegue che a mangiare mer...da oggi, mangiare mer...da domani, prima o poi salta fuori il disastro.

Non ho scritto da nessuna parte che tutti i cinesi lo fanno.

che tu faccia di tutta l' erba un fascio è palese dalle baggianate che scrivi dove si deduce la tua totale ignoranza della cultura cinese

Reaction score
12,524
che tu faccia di tutta l' erba un fascio è palese dalle baggianate che scrivi dove si deduce la tua totale ignoranza della cultura cinese

Se devi difendere mangia sorci in questa maniera, il problema l' hai tu, non certo io.

Per me puoi accamparti nelle fognature di Milano e cacciare da mattino a sera con i tuoi amici cinesi ghiotti della stessa roba.

A me non crea nessun problema il cinese medio, non capisco nemmeno perchè te la sei presa tanto e non capisco nemmeno dove ho criticato la cultura cinese in generale, ma quello che combinavano nel mercato di Wuhan è certificato.

Qui quello che fa di tutta l' erba un fascio sei proprio tu.

Reaction score
10,214
Se devi difendere mangia sorci in questa maniera, il problema l' hai tu, non certo io.

Per me puoi accamparti nelle fognature di Milano e cacciare da mattino a sera con i tuoi amici cinesi ghiotti della stessa roba.

A me non crea nessun problema il cinese medio, non capisco nemmeno perchè te la sei presa tanto e non capisco nemmeno dove ho criticato la cultura cinese in generale, ma quello che combinavano nel mercato di Wuhan è certificato.

Qui quello che fa di tutta l' erba un fascio sei proprio tu.

non ho nessun amico cinese a Milano (1 ma è nato in america magari non vale visto che non mangia i pipistrelli?), ho tutti amici intelligenti però.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
770
ok quindi hai visto due video su YouTube e per te i cinesi vivono di pipistrelli e girini. Io ci ho vissuto 10 mesi in Cina, magari facci un giro anche te quando sto Coronavirus passerà. Un po' come dire che gli italiani vivono di lumache e rane o di budini fatti col sangue, ovvero sanguinaccio (chissà che schifo per tante culture)

Però se posso (non voglio criticare o discutere) io anni fa ho girato la Cina (accompagnato da amici cinesi)...non dico di aver visto tutto ma ho visto molto comprese campagne rurali e paesini di montagna, oltre alle grandi città stra-conosciute e quello che ho visto mangiare alla gente in quei luoghi non l'ho mai visto in altre parti del mondo. Ma quello che fa inorridire, al di la della "materia prima" che si sa...è un fatto puramente culturale, è il trattamento che riservano a queste povere bestie. Nei vicoli delle grandi città ho trovato anche baracchini dove impalavano vivi animali come scorpioni, grossi ragni e tante altre creature per poi mangiarle crude e vive...una cosa da vomito (per non parlare dei "mercati" dove c'è qualsiasi tipo di animale che può venire in mente rinchiuso in minuscole gabbie). In ogni caso ho girato di tutto e assaggiato di tutto, dai pranzi/cene tipici offerti da gentilissime persone dei villaggi a cene di lusso in alcuni dei migliori ristoranti di Shanghai e Pechino...e preferisco lasciare un NO COMMENT.:wacko:

Però devo dire che la maggior parte della gente conosciuta è sempre stata estremamente gentile e disponibile con noi (apparte la gente incontrata dei villaggi rurali che palesemente non era abituata a vedere occidentali e ci fissavano tutto il tempo ahaha)

Reaction score
12,524
Però se posso (non voglio criticare o discutere) io anni fa ho girato la Cina (accompagnato da amici cinesi)...non dico di aver visto tutto ma ho visto molto comprese campagne rurali e paesini di montagna, oltre alle grandi città stra-conosciute e quello che ho visto mangiare alla gente in quei luoghi non l'ho mai visto in altre parti del mondo. Ma quello che fa inorridire, al di la della "materia prima" che si sa...è un fatto puramente culturale, è il trattamento che riservano a queste povere bestie. Nei vicoli delle grandi città ho trovato anche baracchini dove impalavano vivi animali come scorpioni, grossi ragni e tante altre creature per poi mangiarle crude e vive...una cosa da vomito (per non parlare dei "mercati" dove c'è qualsiasi tipo di animale che può venire in mente rinchiuso in minuscole gabbie). In ogni caso ho girato di tutto e assaggiato di tutto, dai pranzi/cene tipici offerti da gentilissime persone dei villaggi a cene di lusso in alcuni dei migliori ristoranti di Shanghai e Pechino...e preferisco lasciare un NO COMMENT.:wacko:

Però devo dire che la maggior parte della gente conosciuta è sempre stata estremamente gentile e disponibile con noi (apparte la gente incontrata dei villaggi rurali che palesemente non era abituata a vedere occidentali e ci fissavano tutto il tempo ahaha)

Serve aggiungere altro?

Che poi nemmeno volevo entrare nella discussione, mi ci hanno trascinato.

Scrivo che certa gente che ha certe usanze dovrebbe un attimo raddrizzarsi, e arriva il fenomeno (da baracchino cinese) che dice che ho addirittura criticato la millenaria cultura cinese dicendo che sono IO a fare di tutta l' erba un fascio.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
770
Serve aggiungere altro?

Che poi nemmeno volevo entrare nella discussione, mi ci hanno trascinato.

Scrivo che certa gente che ha certe usanze dovrebbe un attimo raddrizzarsi, e arriva il fenomeno (da baracchino cinese) che dice che ho addirittura criticato la millenaria cultura cinese dicendo che sono IO a fare di tutta l' erba un fascio.

C'è da dire che i cinesi nati e cresciuti da noi hanno la nostra stessa cultura culinaria per lo più, non sono abituati nemmeno loro a vedere certe robe. Però ad esempio il padre di questo mio amico cinese che è venuto con noi e ci ha fatto da guida per tutto il tempo, adora tutto quello che si mangia nel suo paese e addirittura sostiene che la cucina cinese sia molto meglio di quella italiana (l'unica cosa che ci ha sconsigliato di mangiare è il cane, per ovvie ragioni culturali)...è tutta questione di abitudine. Ricordo una colazione fatta in un paesino sperduto in campagna dove ci hanno servito grappa e polpette di grasso puro grandi come palle d'asino ahahaha. Il tutto alle 9 del mattino

Reaction score
24
ok quindi hai visto due video su YouTube e per te i cinesi vivono di pipistrelli e girini. Io ci ho vissuto 10 mesi in Cina, magari facci un giro anche te quando sto Coronavirus passerà. Un po' come dire che gli italiani vivono di lumache e rane o di budini fatti col sangue, ovvero sanguinaccio (chissà che schifo per tante culture)

Per non parlare dei sardi che mangiano il Casu Marzu => Tutti gli italiani mangiano formaggio con larve vive.

Reaction score
10,214

scusami ma ti ha fatto fare il giro turistico questo tuo amico cinese? A Pechino c'è il mercatino con lo scorpione e la carne di scimmia per i turisti ma i cinesi al 99,9% mangiano quello che mangiamo noi: anatre, polli e maiali con qualche zuppa di pesce. Poi quando si parla di Cina si parla di un continente, alcune regioni hanno alcune usanze (come tanti paesi orientali) per alcuni animali stranissimi che secondo le usanze hanno effetti benefici o afrodisiaci ecc...altri villaggi sono ancora estremamente poveri e vivono di tutto quello che si trova. Detto ciò la Cina è cambiata notevolmente, i ragazzi nati li vanno al McDonald e mangiano i filetti di manzo, non certo i cani.

La mia critica è rivolta a un fenomeno che scrive 100 messaggi al giorno sul Coronavirus e la Cina e non è mai stato fuori dal suo paesello probabilmente che sentenzia su cose che non consoce. Come se mi mettessi a dire che gli italiani bevono il sangue e si mangiano le larve col formaggio

Lambro

Bannato
Reaction score
207
In un documentario anni fà ho visto veramente usanze alimentari incredibili tra cui una in cui in un ristorante dei ragazzi tutti allegri si cibavano di un polipetto vivo inghiottito intero e veniva raccontato che fosse un'usanza antica come battesimo dei 18 anni.

Detto questo come già detto sopra non si puo' parlare della Cina come del Lichtenstein, parliamo di un continente da 1.5 miliardi di persone, con un cambiamento culturale piuttosto netto ed occidentale negli ultimi anni.
Giusto il paragone con li sanguinaccio ed il cazu marzu, tanto per dirne due.

Alto