Però se posso (non voglio criticare o discutere) io anni fa ho girato la Cina (accompagnato da amici cinesi)...non dico di aver visto tutto ma ho visto molto comprese campagne rurali e paesini di montagna, oltre alle grandi città stra-conosciute e quello che ho visto mangiare alla gente in quei luoghi non l'ho mai visto in altre parti del mondo. Ma quello che fa inorridire, al di la della "materia prima" che si sa...è un fatto puramente culturale, è il trattamento che riservano a queste povere bestie. Nei vicoli delle grandi città h
o trovato anche baracchini dove impalavano vivi animali come scorpioni, grossi ragni e tante altre creature per poi mangiarle crude e vive...una cosa da vomito (per non parlare dei "mercati" dove c'è qualsiasi tipo di animale che può venire in mente rinchiuso in minuscole gabbie). In ogni caso ho girato di tutto e assaggiato di tutto, dai pranzi/cene tipici offerti da gentilissime persone dei villaggi a cene di lusso in alcuni dei migliori ristoranti di Shanghai e Pechino...e preferisco lasciare un NO COMMENT.
Però devo dire che la maggior parte della gente conosciuta è sempre stata estremamente gentile e disponibile con noi (apparte la gente incontrata dei villaggi rurali che palesemente non era abituata a vedere occidentali e ci fissavano tutto il tempo ahaha)