Coronavirus: 10871 contagi, 89 morti, +73 in TI

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,459
avete troppa fiducia nelle mascherine e nel lockdown (anche quellod i marzo).
Io invece credo e temo sia solo un problema legato al virus, più andiamo verso la "stagione" dell'influenza peggio sarà.
L'unico vero lockdown è quello fatto in Cina con l'esercito ecc. da noi è solo un palliativo perchè è un ibrido e come tutti gli ibrdi non funziona.
Un virus aerobico non lo fermi.

In una porzione di Cina che per noi equivarrebbe al Molise. Qui non lo puoi fare.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
Situazione palesemente fuori controllo, e non controllabile. Ci si contagia stando in casa con i familiari. È utopia pensare di fermare un virus che si trasmette per via aerea.

Reaction score
6,068
avete troppa fiducia nelle mascherine e nel lockdown (anche quellod i marzo).
Io invece credo e temo sia solo un problema legato al virus, più andiamo verso la "stagione" dell'influenza peggio sarà.
L'unico vero lockdown è quello fatto in Cina con l'esercito ecc. da noi è solo un palliativo perchè è un ibrido e come tutti gli ibrdi non funziona.
Un virus aerobico non lo fermi.
Quoto tutto..
Alla fine sono solo palliativi mascherine e lockdown...le mascherine al massimo portano un po’ di fastidio, il lockdown fa fallire il paese e fatto così alla fine non serve a lungo termine.
Poi ancora si paragona la situazione a marzo? Mah

Reaction score
2,436
No anzi crescono più lentamente del previsto (incrociamo le dita) e molto meno rispetto alla prima ondata.

Usi un riferimento sbagliato, quello dei positivi, a Marzo facevamo 15.000 tamponi al giorno, adesso 150.000

In veritá i dati di oggi vanno paragonati con quelli del 6/7 Marzo quando il numero di nuovi pazienti in terapia intensiva, di morti e di percentuale di positivi in rapporto ai test era paragonabile.

I 10.000 di oggi sono i 1.000 di Marzo.

Tempo 15 giorni e le terapie intensive saranno piene se non si inverte pesantemente la tendenza.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Fuori controllo era marzo/aprile...siamo lontani ancora

C’è una cosa che secondo me la gente non riesce a capire: non si può dire quante nuove terapie intensive porteranno i 10 mila postivi di oggi. Può essere che le terapie intensive siano al collasso già con i positivi di settimane fa, visto che il decorso della malattia è piuttosto lungo; così come può essere che a questo ritmi si riesca a reggere tranquillamente. Il punto è che facciamo sempre calcoli sbagliati del tipo: i 10 mila positivi di oggi hanno portato a 73 ti è 89 morti, ma sono tutti dati da analizzare separatamente.
Il trend dei contagi sembra buono, le ti si alzeranno sicuramente ancora per tante settimane a presidente dai provvedimenti, speriamo reggano

Alto