Coronavirus: 10871 contagi, 89 morti, +73 in TI

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
7,357
avete troppa fiducia nelle mascherine e nel lockdown (anche quellod i marzo).
Io invece credo e temo sia solo un problema legato al virus, più andiamo verso la "stagione" dell'influenza peggio sarà.
L'unico vero lockdown è quello fatto in Cina con l'esercito ecc. da noi è solo un palliativo perchè è un ibrido e come tutti gli ibrdi non funziona.
Un virus aerobico non lo fermi.

In una porzione di Cina che per noi equivarrebbe al Molise. Qui non lo puoi fare.
`
`

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,203
Situazione palesemente fuori controllo, e non controllabile. Ci si contagia stando in casa con i familiari. È utopia pensare di fermare un virus che si trasmette per via aerea.

Reaction score
8,611
avete troppa fiducia nelle mascherine e nel lockdown (anche quellod i marzo).
Io invece credo e temo sia solo un problema legato al virus, più andiamo verso la "stagione" dell'influenza peggio sarà.
L'unico vero lockdown è quello fatto in Cina con l'esercito ecc. da noi è solo un palliativo perchè è un ibrido e come tutti gli ibrdi non funziona.
Un virus aerobico non lo fermi.
Quoto tutto..
Alla fine sono solo palliativi mascherine e lockdown...le mascherine al massimo portano un po’ di fastidio, il lockdown fa fallire il paese e fatto così alla fine non serve a lungo termine.
Poi ancora si paragona la situazione a marzo? Mah

Reaction score
2,436
No anzi crescono più lentamente del previsto (incrociamo le dita) e molto meno rispetto alla prima ondata.

Usi un riferimento sbagliato, quello dei positivi, a Marzo facevamo 15.000 tamponi al giorno, adesso 150.000

In veritá i dati di oggi vanno paragonati con quelli del 6/7 Marzo quando il numero di nuovi pazienti in terapia intensiva, di morti e di percentuale di positivi in rapporto ai test era paragonabile.

I 10.000 di oggi sono i 1.000 di Marzo.

Tempo 15 giorni e le terapie intensive saranno piene se non si inverte pesantemente la tendenza.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Fuori controllo era marzo/aprile...siamo lontani ancora

C’è una cosa che secondo me la gente non riesce a capire: non si può dire quante nuove terapie intensive porteranno i 10 mila postivi di oggi. Può essere che le terapie intensive siano al collasso già con i positivi di settimane fa, visto che il decorso della malattia è piuttosto lungo; così come può essere che a questo ritmi si riesca a reggere tranquillamente. Il punto è che facciamo sempre calcoli sbagliati del tipo: i 10 mila positivi di oggi hanno portato a 73 ti è 89 morti, ma sono tutti dati da analizzare separatamente.
Il trend dei contagi sembra buono, le ti si alzeranno sicuramente ancora per tante settimane a presidente dai provvedimenti, speriamo reggano

Alto