Controllo caldaia regione

Reaction score
3,442
E' l'ispettore CURIT, venuto anche a casa mia.
A lui interessa solo che hai fatto la prova fumi entro il limite di legge stabilito nella tua regione.

Il limite varia dal tipo di caldaia, sia se metano, gpl ecc ecc..e dalla potenza..
in un'appartamento classico siamo sotto i 100kw.

Ad esempio,
in lombardia il limite stabilito dalla regione, per una caldaia a metano soto i 100kw è di 4 anni, entro gli otto anni di vita,
dopo ogni 2.

All'ispettore interessa questo,
non che tu abbia fatto il check annuale, poiché non obbligatorio, ma spesso consigliato dal produttore (ovviamente).

Un pò come il tagliando e la revisione per l'auto.
In Lombardia, per le caldaie a metano, è biennale sotto i 35kW ed annuale per le caldaie >35kW, perchè c'è un regolamento regionale specifico (dgr 3502/2020) più stringente (d'altronde è la regione più inquinata d'Europa).
A livello nazionale c'è il DPR 74/2013 che norma i controlli. Qualora non ci siano regole più stringenti regionali, si applica quello.
In qualsiasi caso confermo: vengono a controllare il controllo fumi per verificare il rendimento ("analisi di efficienza energetica" in politichese).

Per fare un parallelismo con il mondo delle auto
tagliando = manutenzione
revisione = controllo fumi

Ultima modifica:

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,571
secondo me, se hai fatto tutti i controlli alla giusta frequenza non dovresti avere problemi...se non ricordo male, la certificazione obbligatoria è ogni 2 anni (ho una caldaia a condenssazione da 42 kw...mi sembra)....io ad anni alterni e sfalsati faccio anche quella facoltativa (fumi e canna)....se hai il libretto aggiornato, dovresti essere in una botte di ferro

Jino

Senior Member
Reaction score
9,090
Io la faccio ogni anno, scaldandomi anche solo a GAS voglio stare tranquillo. Ho fatto una garanzia con il produttore e istallatore della mia caldaia, un contratto di 10 anni in cui viene a farmi la revisione annuale per 150 euri ed ho per appunto 10 anni la copertura per qualsiasi guasto.

Se hai la caldai interna è sconsigliato non fare ogni anno la revisione comunque, se è esterna puoi anche evitare se ti va di non spendere soldi, mal che vada non ti ammazzi se qualcosa non torna.

Io consiglio mio, se fai una revisione ogni anno ed hai un caldaista di fiducia, non sono soldi buttati via.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,066
La caldaia stanotte faceva uno strano rumore, ho chiamato stamattina il "tecnico" senza pensarci perchè la caldaia andava visionata, anche se il controllo era stato fatto lo scorso anno. Gli mando un messaggio e mi dice che "quela kaldaja è arivèta, non mi va di metterci mano, va cambiata. Se vuoi ti faccio il preventivo e vengo a cambiarla la prossima settimana". Gli rispondo che volevo prima avere una diagnosi accurata e lui per tutta risposta mi fa "Non mi va più di venire". Grande professionalità complimenti. In ogni caso ho alzato la pressione dell'acqua che non mi ero accorto che fosse scesa e ora il rumore non lo fa più. Ho contattato un altro tecnico.

Alto