Controllo caldaia regione

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,758
L'unica cosa positiva è che almeno non dovrei avere alcuna multa e ne niente. Ma si può buttare nel ***** una caldaia per un 3/4% di rendimento?

Il green idiota europeo.

Qualcuno ha esperienza con le caldaie e i tecnici di leroy merlin?

Non voglio più andare da piccoli artigiani.

Reaction score
41,470
Ragazzi, mi è arrivata la lettera della regione per il controllo della caldaia. Ho sempre fatto la manutenzione in concomitanza con il controllo dei fumi ogni due anni.

Dite che mi rompono le scatole? Da più parti avevo letto che andrebbe fatto anche il controllo annuale, altri dicono che in realtà non era obbligatorio questo controllo.

Post covid visto il clima che c'era, mi ero rotto di pagare il tipo una volta l'anno per dare un'aspirata di 10 minuti che posso fare pure io e ho iniziato a farla ogni due anni in concomitanza appunto col controllo dei fumi.

Il fatto che mi sia arrivata ora la lettera però non mi sembra casuale onestamente.
Se vuoi stare tranquillo chiama il tuo tecnico che saprà sistemarti la pratica.

Io la pulizia comunque la faccio ogni anno , coi fumi ad anni alterni.
Costo 65€.
Voi ?

Reaction score
41,470
L'unica cosa positiva è che almeno non dovrei avere alcuna multa e ne niente. Ma si può buttare nel ***** una caldaia per un 3/4% di rendimento?

Il green idiota europeo.

Qualcuno ha esperienza con le caldaie e i tecnici di leroy merlin?

Non voglio più andare da piccoli artigiani.
Io ho un carrarmato e fin quando lavora me la tengo. Junkers.
Poi si vedrà.

Reaction score
41,470
Finché non ti entra un ispettore in casa, se non fai gli interventi ti staccano pure il gas fa te... Che razza di follia distopica
Il mio vecchio carrarmato consuma un botto ma mi diceva il caldaista che ora non ci sono agevolazioni per cambiarla.
Mi ha consigliato semmai di passare all'elettrico con condizionatori con pompa di calore perché si impatta meno come costi e si ha casa fresca in estate e calda in inverno.

Scusate se mi confronto con voi tutti ma mi fido di voi e trovo costruttivo avere un punto di vista diverso da zona a zona d'italia.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,758
Il mio vecchio carrarmato consuma un botto ma mi diceva il caldaista che ora non ci sono agevolazioni per cambiarla.
Mi ha consigliato semmai di passare all'elettrico con condizionatori con pompa di calore perché si impatta meno come costi e si ha casa fresca in estate e calda in inverno.

Scusate se mi confronto con voi tutti ma mi fido di voi e trovo costruttivo avere un punto di vista diverso da zona a zona d'italia.

La pompa di calore è uno schifo, ti devi installare praticamente un serbatoio enorme per avere l'acqua calda...

Reaction score
5,642

Io ho anche i condizionatori a pompa di calore e ti posso dire questo, d'estate come normali climatizzatori sono perfetti, d'inverno invece faccio fatica ad usarli perché a differenza del riscaldamento tradizionale rendono l'aria molto secca. Non possono generare umidità. Pertanto dopo qualche ora d'uso l'atmosfera, per i miei gusti, è soffocante. Forse dipende dal mio modello e altri sono più avanzati da questo punto di vista, non so.

Alto