- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 31,419
- Reaction score
- 18,072
A parte quelli che scadono e se ne vanno per forza, per quale ragione Redbird dovrebbe avere piu facilità a vendere i giocatori?Cercando di fare un po' d'ordine e di orientarsi in sto marasma con un minimo di ottimismo (ma è durissima)
Questo maledetto moneyball (dannato il film e chi lo ha prodotto) presuppone analisi certosina dei big data (ottimo), una strategia strettamente under 25 con qualche eccezione situazionale (ottimo, niente Florenzi, Ballo, Krunic, Messias, Tataruscarsu) e una maggior attenzione sul settore delle uscite (ottimo, siamo stati molto deficitari).
Prendiamo quantomeno il buono che ne deriva.
Credo quindi che ci muoveremo in modo deciso sul settore cessioni, cosa che in nome del "volemose bene" di questi anni post covid non si è mai fatta.
Sta squadra ha bisogno di un bel repulisti e ci sono una decina di cessi da mandare via, cosa che credo sarà fatta con decisione.
Ipotizzando un budget iniziale di 50-60 mln di euro e altri 15-20 tirati su con le cessioni di giocatori di contorno (cifra fattibile tutto considerato), avremmo circa 70-80 milioni da investire.
Devono starci dentro sicuramente punta ed esterno destro titolare, che da soli portano via circa 60 milioni.
Gli altri 10-20 dovrebbero essere compensati da Kamada e Sportiello che occupano due slot vuoti a 0 e secondo me sono buone operazioni in rapporto qualità prezzo.
Poi rimane il dilemma del centrocampista forte che possa giocare anche in trequarti (che secondo me sarà un prestito da una big europea di un esubero di alto livello, anche "stagionato"), il vice Theo (che non costerà piu di 4-5 milioni e sarà italiano con ogni probabilità) e il vice leao che sostituisca Rebic (anche qui, probabilmente arriverà una moncadata o magari il Colpani di turno).
A margine di tutto ciò, un paio di giovanissimi sconosciuti tipo Kalulu.
Non è un mercato assurdo da fare anche spendendo poco e nulla, e se fatto con criterio è piu che sufficiente per competere.
Costo rosa rimarrebbe circa sugli stessi livelli.
Chiaro, tocca liberarsi dei soliti
- Tatarusanu
- Billy Ballo
- Caldara
- Dest
- Bakayoko
- Messias
- Diaz
- Rebic
- Ibrahimovic
- Origi
Di questi giocatori, 7 sono fuori dal progetto tecnico (ci metto anche Rebic che ha rotto con tutti), Messias e Origi sono due cessi e Diaz costa troppo per avere senso da riscattare.
A margine i capitoli Vranckx (che per me sarà riscattato ipervalutando Rebic in qualche affare losco col Wolfsburg) e CDK che da quanto ho capito avrà una seconda possibilità, ma anche lui è a rischio in caso di offerte convincenti.
Di questi nomi, credo che gli unici problemi a cedere saranno Messias, Origi e forse Caldara (per il quale credo arriveremo a rescissione consensuale).
Gli altri, Ballo compreso, andranno via comodi.
Certo, il fatto che le due cessioni piu complesse siano proprio un'ala destra e una punta da l'idea che se si vuole avere la scusa per non investire nulla (ma sarebbe GRAVISSIMO) è già pronta.
Che dire, vediamo e iniziamo a mandare via chi non è benvenuto.
Alla fine il principio è sempre lo stesso: quelli scarsi non li vuole nessuno.
Per me hai ragione, ma il dettaglio è ben diverso: Redbird cederà qualcuno per guadagnarci, questo si, il problema sugli scarti resta comunque, perchè mancano gli acquirenti.
Per il resto, apprezzo il tentativo di buttare giu una logica. Secondo me ad oggi è impossibile prevedere come ci muoveremo. Sarà una scoperta nel bene e nel male.