Conte: "Rischio nuovi contagi e morti con Fase 2"

Jino

Senior Member
Reaction score
8,139
In teoria no.
Ci si può spostare solo per motivi lavorativi o di salute, linee guida confermate dal precedente decreto, con l'aggiunta che ora ci si può spostare in tutta la regione per far visita ai parenti.
Resta l'autocertificazione.
E' chiaro che l'ultimo passaggio offrirà assist clamorosi a tutti per giustificare spostamenti fino ad oggi non consentiti.
Ci vorrà buon senso.

Ma quindi che senso ha aver ampliato gli spostamenti alla regione se poi devi fare comunque tutto nel tuo comune?

Reaction score
12,755
In Lombardia hanno fatto un disastro ma non possiamo aspettare il contagio zero perché ci vorranno mesi e ci vorranno mesi pure per calare un po’ i contagi. Non ci resta che conviverci c’è poco da fare. Anche perché questo lockdown è stato un mezzo fallimento, spiace dirlo ma è cosi

Il lockdown non è stato un fallimento. Dici cosi perchè sei imparziale ( e ti capisco, anche io fatico ad esserlo, ho la fidanzata che non vedo da 2 mesi)

Ma prima moriva un mio conoscente al giorno, adesso non succede più. Ha funzionato.

E' evidente che l' obbiettivo non sia il contagio zero, ma siamo ancora a 1000 al giorno solo in Lombardia, senza contare i sommersi.

Chissà quanti sono. E' presto, brutto da dire ma sono ancora troppi...

L' impossibilità di fare un vero lockdown per questioni economiche, ha inesorabilmente portato ad un allungamento delle misure restrittive, inutile girarci intorno.

Ci abbiamo sperato accadesse il contrario, ma purtroppo la matematica non è un' opinione.

Reaction score
3,302
E quindi? Lockdown per sempre? Cominciamo a dichiarare fallimento?

Sono a casa da 2 mesi,
penso di avere il cervello sotto pressione e di non ragionare più con serenità.

Purtroppo sto diventando molto negativo e mi sembra di percepire che ogni socializzazione voglia sfociare in discussione,
con quel barlume di razionalità che ancora mi è rimasta,

ti invito a rileggere il mio commento... grazie.

Reaction score
6,159
Un passaggio fondamentale di Conte è stato quello relativo al potere concesso ai sindaci e ai governatori delle varie regioni.
In teoria possiamo uscire per una passeggiata come per fare una corsetta ma sempre con l'indicazione di non creare assembramenti.
Ne consegue che posti come ville comunali, lungo mare, ecc ecc restano per ora aperti ma ai vari sindaci spetta il compito di vigilare, valutare e agire di conseguenza.
Ed ecco che se il pensiero di uno diventa il pensieri di molti inizieranno con le chiusure.
Ma come se ne esce???
Ci sono posti che sono per antonomasia da 'assembramento'.

Infatti è solamente una presa per i fondelli perché andrà a finire come la prima volta e in più lui si sgrava da ogni responsabilità

Jino

Senior Member
Reaction score
8,139
In Lombardia hanno fatto un disastro ma non possiamo aspettare il contagio zero perché ci vorranno mesi e ci vorranno mesi pure per calare un po’ i contagi. Non ci resta che conviverci c’è poco da fare. Anche perché questo lockdown è stato un mezzo fallimento, spiace dirlo ma è cosi

E' ovvio sia stato un fallimento, alla stragrande maggioranza della gente che stava male (anche con sintomi lievi) non gli è stato fatto il tampone, è stata lasciata a guarire a casa ufficialmente di influenza, dopo sette/dieci giorni una volta ripresi è naturalmente uscita di casa...ed è li che che vanno in giro a spargere il virus che si è visto su quelli sottoposti al tampone, nonostante un'ottimo stato di salute, la cura virale ti dura 20-30-40 a volte 60 giorni!!!

Era ovvio un lockdown fatto cosi serviva a poco...

Reaction score
38,476
Ma quindi che senso ha aver ampliato gli spostamenti alla regione se poi devi fare comunque tutto nel tuo comune?

E' stato aggiunto un permesso speciale per spostarsi dentro la regione per poter frequentare o far visita ai parenti.
Solo questo.
E' cambiato ben poco rispetto al precedente decreto.
Ci si sposta solo per lavoro e per motivi di salute.
In compenso si potrà fare una passeggiata, andare al parco , allenarsi come meglio si crede rispettando le distanze.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,139
E' stato aggiunto un permesso speciale per spostarsi dentro la regione per poter frequentare o far visita ai parenti.
Solo questo.
E' cambiato ben poco rispetto al precedente decreto.
Ci si sposta solo per lavoro e per motivi di salute.
In compenso si potrà fare una passeggiata, andare al parco , allenarsi come meglio si crede rispettando le distanze.

Comunque a me le cose per mia figlia ferme da due mesi in un magazzino servono. Non sono ricco da potermele ricomprare perchè non mi consentono di andare a prenderle. Qua mi toccherà chiamare in prefettura per farmi fare un permesso, non vedo alternative.

Reaction score
38,476
Infatti è solamente una presa per i fondelli perché andrà a finire come la prima volta e in più lui si sgrava da ogni responsabilità

Questo però si ricollega a quanto dicevamo ieri relativamente al fatto che l'italia è un paese grande e le abitudini andrebbero studiate località per località, regione per regione.
Ho la sensazione però che le peculiarità di ogni zona saranno i tasti dolenti : a te magari impediranno di passeggiare ai navigli che il sindaco chiuderà se la gente si dovesse riversare in massa, a me chiuderanno il lungo mare se il pensiero di uno diviene il pensiero di tutti.
Praticamente ci danno l'osso e ce lo sfilano di bocca se non lo '''meritiamo'''.

Reaction score
3,302
E' ovvio sia stato un fallimento, alla stragrande maggioranza della gente che stava male (anche con sintomi lievi) non gli è stato fatto il tampone, è stata lasciata a guarire a casa ufficialmente di influenza, dopo sette/dieci giorni una volta ripresi è naturalmente uscita di casa...ed è li che che vanno in giro a spargere il virus che si è visto su quelli sottoposti al tampone, nonostante un'ottimo stato di salute, la cura virale ti dura 20-30-40 a volte 60 giorni!!!

Era ovvio un lockdown fatto cosi serviva a poco...

Ci sono stati degli errori sulle tempistiche e i modi,
ma i risultati determinato se il lockdown ha funzionato e sta funzionando.

Dal momento che le curve sono tutte in regressione, tutte,
è più corretto, secondo me, affermare che il lock down ha funzionato, come un diesel, ma ha funzionato.

Reaction score
38,476
Comunque a me le cose per mia figlia ferme da due mesi in un magazzino servono. Non sono ricco da potermele ricomprare perchè non mi consentono di andare a prenderle. Qua mi toccherà chiamare in prefettura per farmi fare un permesso, non vedo alternative.

Il tuo è un caso eccezionale, credo non ci saranno problemi.

Alto