Conte: "Rischio nuovi contagi e morti con Fase 2"

Black

Bannato
Reaction score
58
Durante la conferenza stampa del 26 aprile, Giuseppe Conte ha inaugurato la fase 2 che partirà il 4 maggio ed ha dichiarato: "Grazie ai sacrifici fatti, stiamo contenendo la pandemia. Non era facile, perchè c'erano dei momenti in cui la pandemia sembrava sfuggita di mano. Grazie a tutti, da nord a sud."

Inoltre, ha aggiunto: "In questa fase 2, la curva del contagio potrà risalire, dobbiamo dircelo questo rischio c'è e dobbiamo assumercelo. Nella fase 2, sarà fondamentale mantenere le distanze di sicurezza e assumerci le responsabilità. Distanze di sicurezza. Teniamo conto che gli scienziati e gli esperti dicono che uno su quattro casi si diffonde in ambiti familiari. Se non rispettiamo la distanza, la curva risalirà e potrà andare fuori controllo. Aumenteranno i nostri morti, i nostri defunti ed avremo danni per la nostra economia. Il nostro governo dovrà monitorare affinchè la curva non risalga ed intervenire nel caso la situazione diventi critica. "

"Insieme a tutta la squadra dei ministri non ci tireremo indietro per la ripresa, per cambiare tutto ciò che non va. 50 centesimi il prezzo per mascherine chirurgiche. Ragioniamo su rinnovo automatico bonus 600 euro

2Sono allo studio interventi sulle imprese. L'Italia non riparte se non ripartono l'imprese. Per chi ha avuto gia' il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico. Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l'obiettivo non è avere più sussidiati ma più occupati".

"Dal 4 apertura per cerimonie funebri ma con un massimo di 15 persone".

"Vietati assembramenti in pubblico e nel privato: no ai party. Garantiamo accesso a luoghi pubblici come i parchi, a discrezione delle amministrazioni locali. L'attività motoria sarà possibile con una distanza di 2 metri per le attività agonistiche e 1 metro per quelle semplici".

"Dal 4 maggio riapre manifattura e ristorazione con asporto. Si entrerà, però, uno alla volta e il cibo si consuma a casa".

"Parrucchieri e centri estetici riapriranno da 1 giugno".

"Garantito il rientro nella propria residenza per chi al momento si trova fuori casa".

Conte:"Autocertificazione? Bisognerà dichiarare la ragione e la destinazione dello spostamento. Non è un libera tutti. Non si uscirà liberamente. Ci deve essere sempre un motivo per spostarsi".

Sallusti:"Fase 2? Al massimo è una fase uno e mezzo".

Pregliasco:"Ha ragione Sallusti a dire che sarà una fase 1,5".

ci hanno illuso per settimane con questa fase 2, ma in realtà cambia pochissimo. Basta non se ne può più, che se ne vadano a f... c..

Andris

Senior Member
Reaction score
15,945
Voi avete capito se si possono raggiungere le seconde case (nella stessa provincia)?

ho letto tutte le 70 pagine e non è vietato espressamente stavolta,contrariamente al passato,quindi di regola permesso entro la regione ovviamente.
sempre che il tuo governatore di regione non inventi qualche diavoleria,si intende

Reaction score
38,476
Un passaggio fondamentale di Conte è stato quello relativo al potere concesso ai sindaci e ai governatori delle varie regioni.
In teoria possiamo uscire per una passeggiata come per fare una corsetta ma sempre con l'indicazione di non creare assembramenti.
Ne consegue che posti come ville comunali, lungo mare, ecc ecc restano per ora aperti ma ai vari sindaci spetta il compito di vigilare, valutare e agire di conseguenza.
Ed ecco che se il pensiero di uno diventa il pensieri di molti inizieranno con le chiusure.
Ma come se ne esce???
Ci sono posti che sono per antonomasia da 'assembramento'.

Reaction score
38,476
ho letto tutte le 70 pagine e non è vietato espressamente stavolta,contrariamente al passato,quindi di regola permesso entro la regione ovviamente.
sempre che il tuo governatore di regione non inventi qualche diavoleria,si intende

Si sta ancora ragionando su questo aspetto perchè ci sono dei dubbi.
Secondo il corriere si va verso il NO per gli spostamenti verso le seconde case.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,139
Ma io posso con il nuovo decreto andare a fare la spesa in un supermercato diverso da quello vicino casa mia che è carissimo? Quindi spostarmi di 10 km, fuori comune, per fare la spesa?

E inoltre, dovesse riaprire un negozio per bambini a 40km da casa mia posso andare a ritirare merce che è li ferma da due mesi?

Reaction score
6,160
Dopo averci dormito sopra, devo dire che, ahimè, in Lombardia abbiamo ancora davvero troppi casi.
Lasciandoci liberi di muoverci ad eccezione del lavoro, si rischia davvero di portare il virus nei nuclei dove ancora non c'è ( succederebbe al 100% ragazzi)

Non è un virus che in 2 giorni salta fuori ma va da 2 a 15, e con migliaia di positivi circolanti, quando scoppierebbe il bubbone la situazione sarebbe già forse irrisolvibile. Devono calare ancora per rischiare meno.

L' unica cosa che non comprendo, è perchè dalla Toscana in giù non si possa riaprire, ma voglio credere che ci sia un motivo tecnico e logico a cui noi non abbiamo pensato

Di certo, per chi Governa sarebbe molto più semplice e infinitamente meno stressante lasciarci tutti liberi.

Che palle, sti cinesi del cavolo ci hanno dannatamente complicato la vita.

In Lombardia hanno fatto un disastro ma non possiamo aspettare il contagio zero perché ci vorranno mesi e ci vorranno mesi pure per calare un po’ i contagi. Non ci resta che conviverci c’è poco da fare. Anche perché questo lockdown è stato un mezzo fallimento, spiace dirlo ma è cosi

Reaction score
38,476
Ma io posso con il nuovo decreto andare a fare la spesa in un supermercato diverso da quello vicino casa mia che è carissimo? Quindi spostarmi di 10 km, fuori comune, per fare la spesa?

E inoltre, dovesse riaprire un negozio per bambini a 40km da casa mia posso andare a ritirare merce che è li ferma da due mesi?

In teoria no.
Ci si può spostare solo per motivi lavorativi o di salute, linee guida confermate dal precedente decreto, con l'aggiunta che ora ci si può spostare in tutta la regione per far visita ai parenti.
Resta l'autocertificazione.
E' chiaro che l'ultimo passaggio offrirà assist clamorosi a tutti per giustificare spostamenti fino ad oggi non consentiti.
Ci vorrà buon senso.

Alto