A mio modesto parere:
Spalletti, sopravvalutato e nelle sue ellissi verbali si aggroviglia su se stesso. Non avvelena i pozzi come fa Conte, ma si riduce parimenti a macchietta. Come si fa a ritenere Pioli inferiore? Solo perché nelle conferenze stampa dice pane al pane e vino al vino? Esattamente come farebbe Donadoni? La gente onesta, professionale non mediaticamente istrionica non merita un posto? una panchina? Spalletti ha dovuto gestire Totti agli sgoccioli, Icardi e Wanda Nara. Difficile, eh! Quindi bravo. Ma stiamo parlando di Conte che non prevede Eriksen nei suoi schemi. Ma Lautaro quando mai avrebbe visto il campo con Spalletti che giocava solo ad una punta? Lautaro senza la pazza Wanda Nara che finì col fare panchinare Icardi, sarebbe mai riuscito a dare prova di sé?
E con Spalletti in panchina ed una squadra di molto superiore alla nostra, il posto in CL te lo giochi negli ultimi 20 minuti contro noi e Atalanta? Come disse l'odiato Zio Bergomi, Spalletti è bravo, all'occasione "incarta" la partita
all'avversario, ma contro i cali di concentrazione con le piccole non aveva rimedi.
Allegri. Un gestore, non un costruttore visionario.
Per anni ho preferito i "costruttori" di gioco. Ora sto rivalutando i "gestori". Resto dell'idea che un gestore viva molto di rendita su quanto ha fatto il costruttore che lo ha preceduto. E se nessun costruttore lo ha preceduto, allora non farà molto. Allegri molto bravo a preparare le partite dentro/fuori di CL, poi la differenza la fanno i giocatori. Il palo di Niang o l'autogol di Lukaku restano episodi, importanti, ma episodi.
Non avrei voluto e continuo a non volere Conte per la sua distruttività. I "creatori" lasciano scorie mentali, consumano sé stessi ed i giocatori. Sacchi, Rangnik... tutta gente che rasentò l'esaurimento mentale. Non lo auguro a nessuno, nemmeno a Conte.
I giocatori "bravi ragazzi" sono teoricamente preferibili. Ma certi talenti sono sregolati per natura. Se hai la fortuna di trovare il ragazzaccio che incanala tutte le sue energie nel vincere, rinunciarci solo perché è un po' " mona" è un bel rischio.
Per le note cifre in ballo, io non sarei così sicuro che Conte lasci. Fra due giorni magari si vedono e lui dice " io in queste condizioni di rosa e sostegno aziendale sono andato ad un soffio dal successo, però per salire l'ultimo gradino ho bisogno di A, B, C.".
La questione della famiglia è un po' criptica e potrebbe essere un pretesto. Busta con proiettile? Il mondo è pieno di teste di marmo. Un proiettile non è così difficile da trovare. Nelle curve non stazionano educande. Potrebbe succedere in qualsiasi squadra, anche di provincia. I Cinesi riuscirebbero a fare diventare carne in scatola qualsiasi presunto aggressore.
A sue mosse per tornare alla Juve non credo. Agnelli credo che darebbe la panchina alle zecche del suo cane pur di non darla a Conte.
Attenti a non sottovalutare Pirlo e la sua apparenza da "sveglione".
Quindi, mi tengo l'allenatore che abbiamo, che ha mentalità offensiva e crea armonia. Servono innesti giusti e bisogna con costanza essere pronti ad approfittare delle crisi di Inter e Juve. Perché economicamente certi scenari le metteranno in difficoltà.