Caro lollo , il virus ci ha regalato una stagione di vita (mi pare di rievocare 'risvegli') , un margine di tempo che andava ottimizzato al massimo per farsi trovare pronti per la seconda ondata .
Ma i nostri luminari non sono andati oltre il banchetto-macchinina.
I ritardi si pagano , gli errori pure.
Un'estate intera a puntare il dito sul giovani anzichè pensare ai veri problemi e potenziare le misure di contenimento territoriale.
Il turismo estivo andava gestito diversamente, mio modesto parere.
Questa estate il governatore della Sardegna aveva fatto un ordinanza in base alla quale poteva entrare solo chi avesse un certificato di negatività recente. Una misura tutto sommato corretta nonostante andasse contro gli interessi economici di una regione in cui il turismo è la prima industria.
Ebbene: ricorso del governo e bocciatura dell'ordinanza. Risultato: esplosione dei contagi in Sardegna e interi paesi, compreso il mio, in semi-lockdown da settimane.
Poi la beffa, il vile Zingaretti, il demente Beppe Salah e altri politici di area governativa che accusano noi sardi di essere untori (nonostante che per mesi abbiamo avuto zero contagi). Ovviamente anche l'opposizione di csx in consiglio che dà la colpa al governatore, "dimenticando" le imprese del governo nazionale.
Poi devo leggere che la colpa è degli italiani che sono ignoranti, del calcetto, del caffé al bar e delle visite domiciliari. Mentre nel contempo si apre la scuola e non si prende nessun provvedimento per potenziare i mezzi pubblici e la sanità. Anzi chi potenzia la sanità viene irriso e sbeffeggiato, come è capitato per la Lombardia.
E inoltre qualcuno osa pure affermare che Conte, Azzolina, Boccia e dementi vari non hanno colpe. Allucinante.