Conte:"A Napoli sto benissimo ma non sono stupido".

Reaction score
1,101
ma perche si citano okafor e spinazzola e non lubamba pagato 35, mctominay 35, buongiorno 40 mil, neres ecc sembra gli abbiano preso un esercito di motozappa :asd: poi i spinazzola sono i soldatini che vuole lui, gli hanno trattenuto pure di lorenzo che voleva andar via.Gioca una competizione sola, se giocasse pure la champion chi gli dovevano prendere mbappe e vinicius? quelli che ha bastano eavanzano per il mediocre campionato italiano, ha fatto0 a 0 col venezia, ha perso 2 a 1 col como, 1 a 1 con l'udinese, serviva la rosa del real madrid per vincere contro queste squadre?
Il Napoli l’anno scorso è arrivato a metà classifica, non si può dire che tre-quattro acquisti seppur di spessore bastino per vincere il campionato, ci vuole il manico di Conte, xhe quest’anno è evidente. Non si può dire lo stesso del presidente, sedodno me

Djici

Senior Member
Reaction score
9,691
ogni mercato fa storia a se, a gennaio quello passava il convento, di certo non potevano rischiare di rinnovare kvara ad uno stipendio mostre come fatto con osimen e poi ritrovarsi il giocatore che non rende ed è invenduto come il nigeriano. Il napoli è andato incontro alle esigenze di conte al massimo delle possibilità, pur di accontentarlo con l'amore lukaku si sono accolati il danno economico di osimen e l'hanno mandato in esilio in turchia. Se conte ha biogno di mercati da 300 mil per giocarsi solo lo scudetto a sto punto il suo apporto quale è?
"Mercati da 300 mln".
E va bene raga... Sempre la solita storia...
Quello che conta e il costo annuale della rosa.
Non ricordo se era ad inizio stagione o dopo il mercato di gennaio... Ma la rosa del Napoli costava a de Laurentiis 20 mln in più rispetto al Milan. Letto su Calcio&Finanza. Sicuro al 100%.
Il Milan era a 175.
Inter a 200.
Napoli poco sotto (195?).
Mentre la Juve era sui 225.

Ora non ricordo il costo annuale del napoli della stagione scorsa.

Al tifoso medio rimane in testa solo la quantità di soldi spesi sul mercato... E sembra non contare proprio la quantità di soldi che entrano o il payroll che magari scende.

Rifaccio il solito esempio :
Ho una rosa di 25 giocatori che prendono 4 mln lordi a testa e che sono già stati tutti ammortizzati.
La squadra ha quindi un costo di 100 mln a l'anno.
Se il proprietario libera tutta la rosa al completo strappando i contratti e va a comprare 25 nuovi giocatori a 10 mln l'uno con un quinquennale e con 1 mln lordo a testa, avrà un costo della rosa di :
2 mln di ammortamento per ogni giocatore + 1 mln di ingaggio lordo a testa.
Ovvero un costo della rosa di 75 mln.

Solo uno stolto andrà a dire che il proprietario ha fatto un sacrificio di 250 mln (ovvero i 10 mln di cartellino per 25 giocatori) e che non incassando nulla allora ha speso la bellezza di 250 mln.

Chi mastica un minimo di economia capisce che il proprietario non è che ha speso 250 mln per rinforzare la squadra... Ma che addirittura e riuscito a risparmiare 25 mln a l'anno.
Eppure non ha incassato nulla dalle cessioni.

Io non sono un tifoso ragioniere.
Ma se veramente vogliamo fare i ragionieri allora proviamo a farlo per bene.

Il napoli cedendo Kvara a quel prezzo e prendendosi Okafor in prestito con diritto ha speso pochissimo in fine dei conti anche se la campagna estiva sembrava fare credere che il Napoli stava investendo come non mai.

Non ricordo se quelle cifre tenevano conto anche del allenatore o meno... Se in quelle cifre c'erano già i stipendi degli allenatori allora la differenza tra loro e noi sarebbe di soli 10 mln... Visto che Conte prende già una bella cifra rispetto a Fonseca/Conceicao.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
ma non è la stessa squadra , l'anno scorso non c'erano lukaku, neres, mctominay, buongiorno, guilmour. A sto punto posso dire ma vi rendete conto che il napoli aveva vinto lo scudetto solo l'anno prima asfaltando tutti?
Anche spendendo tanto non è normale passare dal decimo posto alla lotta per lo scudetto nel giro di un solo mercato estivo.
Solo con Conte diventa normale.

Voglio ricordare (ma ci sono tanti esempi) il Milan di Fassone e Mirabelli che aveva speso molto di più del Napoli quest'anno e non migliorò di una virgola. Trascurando anche il discorso del monte ingaggi del Napoli che tutto sommato dovrebbe essere ancora basso rispetto alle top.

Voglio anche ricordare i turnover esasperati di Pioli, in cui la squadra faceva pena sia nella partita del turnover che anche quella dopo con i giocatori teoricamente "riposati". L'assenza dalle coppe, mio parere, è roba sopravvalutata che non conta molto per il campionato, a meno che si agisce come Pioli che fa giocare le riserve proprio perché sopravvaluta la questione.

Reaction score
5,240
Anche spendendo tanto non è normale passare dal decimo posto alla lotta per lo scudetto nel giro di un solo mercato estivo.
Solo con Conte diventa normale.

Voglio ricordare (ma ci sono tanti esempi) il Milan di Fassone e Mirabelli che aveva speso molto di più del Napoli quest'anno e non migliorò di una virgola.

Voglio anche ricordare i turnover esasperati di Pioli, in cui la squadra faceva pena sia nella partita del turnover che anche quella dopo con i giocatori teoricamente "riposati". L'assenza dalle coppe, mio parere, è roba sopravvalutata che non conta molto per il campionato, a meno che si agisce come Pioli che fa giocare le riserve proprio perché sopravvaluta la questione.
Infatti l'anormalità è stata l'anno scorso con il Napoli che passa da campione DOMINANTE in serie A e nelle prime 8 d'Europa (un Napoli questo sì miracoloso), al nono posto l'anno dopo.
L'anormalità non è quest'anno.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,517
Un aspetto da tenere conto è sicuramente che in caso di pari punti gli scontri diretti sono in parità, a quel punto per differenza reti non c'è dubbio l'Inter sia davanti, quindi al Napoli non basta raggiungerli ma li deve superare, quindi una sconfitta dell'Inter non basterebbe.

Già domani a Bologna sarà molto molto decisiva, se l'Inter non vince si fa bella.
In caso si pari punti si gioca lo spareggio.

Reaction score
2,543
Conte dopo la vittoria col Monza:"Io a Napoli mi sono integrato e vivo benissimo, si mangia alla grande, c'è sempre il sole e il tifoso napoletano ti fa sentire partecipe. Dobbiamo vivere il presente, ma la gente vuole vincere. C'è grande apertura da parte mia, ma bisogna vedere quale sarà la realtà. Io qui sto bene e ho trovato una piazza che mi dà emozione che per me è molto importante. Poi chi mi prende però sa che porto delle aspettative, devi lottare per vincere lo scudetto non per arrivare in Europa. Io posso fare da garante su tutto ma non posso essere stupido, se non ci sono i mezzi necessari per fare questo".

"La gente vuole vincere, ha ambizione - prosegue Conte - e quindi c'è grande apertura da parte mia sotto tutti i punti di vista, poi bisognerà vedere la realtà quale sarà. Grande apertura perché, ripeto, a Napoli sto bene. Ho trovato una piazza che mi dà emozione e questo è molto importante. Io comunque porto aspettative. Chi prende Conte dice 'O arriva primo o secondo', anche se l'anno prima arrivi decimo. Non basta lottare per arrivare in Europa, crescono ambizioni e aspettative. Io mi metto a capo e posso fare da garante su tutto, però non sono stupido, se non ci sono i mezzi necessari per fare questo".

Vedi l'allegato 9395

Come già detto in un altro topic continuo a pensare che stia preparando il terreno per un mercato come vuole lui, mettendo spalle al muro De Laurentiis.
Insomma lui rimarrebbe un secondo anno, non ce lo vedo a rinunciare così dopo un anno, ma vuole garanzie.

Reaction score
3,696
Adesso però non ha più scuse. Col calendario che ha e senza altri impegni può e deve fare 15 punti altrimenti avrà perso il campionato per colpa sua

Jino

Senior Member
Reaction score
7,070
Adesso però non ha più scuse. Col calendario che ha e senza altri impegni può e deve fare 15 punti altrimenti avrà perso il campionato per colpa sua

Potrebbero non bastare nemmeno 15 punti se l'Inter le vince tutte, sono a pari punti.

Resto convinto che l'Inter almeno una la stecca, il Napoli se fa il filotto vince lo scudetto, com'è successo a noi nel 2022.

Reaction score
3,696
Potrebbero non bastare nemmeno 15 punti se l'Inter le vince tutte, sono a pari punti.

Resto convinto che l'Inter almeno una la stecca, il Napoli se fa il filotto vince lo scudetto, com'è successo a noi nel 2022.

Non ho detto che bastano 15 punti. Ho detto che se non fa 15 punti Conte non ha scuse. Se perde lo scudetto nello spareggio per inferiorità della rosa è un altro discorso ma se lo perde prima buttando altri punti con le squadrette sarà un problema suo.

Alto